Ora in tendenza
LA CORRIDA: FLAVIO INSINNA, IL TRADITORE “COERENTE E PERDONABILE”, EREDITA LO STORICO SHOW DI CORRADO CON ANTONELLA ELIA. E INTANTO LA RAI…
di Daniele Pasquini
08/01/2011 - 19:42

Già la nostra anteprima con la quale annunciavamo il nuovo conduttore de La Corrida ha fatto venire la pelle d’oca a molti, non osiamo immaginare ai dirigenti di Viale Mazzini. Il passaggio di Flavio Insinna a Mediaset rappresenta di fatto un ‘tradimento’ che nessuno si sarebbe mai aspettato. Eppure è successo, perché un’occasione come La Corrida, che può essere annoverata trai i programmi che hanno fatto la “storia dell’intrattenimento televisivo”, non si può proprio rifiutare.
Certo, il “figlio di” Gigi Proietti deve solo che ringraziare Mamma Rai che l’ha accudito e lanciato nell’etere, sia nel campo dell’intrattenimento (con Affari Tuoi) che in quello delle fiction (Don Matteo e Ho sposato uno sbirro in primis), dimostrandogli un affetto senza eguali. Nonostante il tradimento, apprezziamo comunque la coerenza d’altri tempi: il contratto che lega Insinna al Biscione non prevede alcuna esclusiva o “particolari” contratti a progetto, come successo invece ad altri colleghi. Flavio è a Canale5 per amore del progetto e della sua storia.
La Rai però, si sa, da buona madre perdona, ma prima si vendica. E se sabato sera vedremo l’attore romano all’opera su Canale5, lunedì e martedì lo ritroveremo di nuovo su Rai1 nelle vesti di attore in Eroi per caso. Una scelta, quella di Rai1, che ha sorpreso il nuovo conduttore de La Corrida (pare infatti che la miniserie fosse prevista in primavera) e che potrebbe creare non pochi problemi alla sua immagine (a vantaggio del competitor targato Rai Attenti a quei due, in partenza anch’esso sabato). Parlando proprio della produzione Corìma a fianco dell’attore troveremo un altro volto piuttosto noto ultimamente negli ambienti di Viale Mazzini: Antonella Elia (fresca di passaggio nella scuderia di Lucio Presta). Già valletta alla Corrida di Corrado sin dalle prime edizioni, per la Elia la nuova edizione targata Insinna potrebbe rappresentare quell’occasione di riscatto che attendeva da anni (d’altronde a nessuno andò giù la sconfitta all’Isola dei Famosi).
Tra il conduttore e l’ “assistente” ci sarà come sempre il Direttore d’Orchestra. Dopo la morte di Roberto Pregadio e la ‘dipartita’ di Vince Tempera (che non ha convinto nel ruolo) toccherà al Maestro Piero Pintucci guidare e consigliare i vari concorrenti (oltre che dirigere un’orchestra di 31 musicisti e 5 coristi). La formula de La Corrida infatti non è affatto cambiata: sabato sera si sfideranno 12 “dilettanti allo sbaraglio”, persone comunissime che saliranno sul palco (la cui scenografia è firmata da Marco Calzavara che prende il posto che è quasi sempre stato di Stefania Conti) per il puro gusto di giocare e divertirsi. Chi riceverà l’applauso più forte da parte del pubblico in studio vincerà la puntata. A differenza delle altre edizioni, in questa 19esima è stata inserita anche l’elezione del dilettante più improvvisato, ossia colui che riceverà più fischi e campanacci e che, proprio per il coraggio dimostrato, accederà alla finale. Altra curiosa novità è La Corrida è servita, una variante del gioco dei mimi che vedrà alcuni concorrenti scelti tra il pubblico impegnati ad interpretare un piatto tipico della cucina italiana.
E state attenti perchè a La Corrida vedremo anche un Flavio Insinna a “360 gradi”, pronto a cimentarsi nel ballo a fianco di Elena Coniglio e di un corpo di ballo di 10 elementi. L’appuntamento è da questa sera, sabato 8 gennaio, su Canale5.
Alcune curiosità su La Corrida: il programma fu ideato da Corrado Mantoni e dal fratello Riccardo e la prima edizione in versione radiofonica andò in onda nel lontano 1968 su Radio2. Il passaggio in televisione, con qualche dubbio da parte del suo creatore, avvenne grazie a Silvio Berlusconi nel 1986 mentre la prima diretta ci fu nel 1992 dagli studi di Cinecittà. Stefano Vicario, che curerà la regia di questa nuova edizione, è stato regista nel 1988 e dal 1990 al 1997 mentre Antonella Elia è stata valletta dal 1990 al 1993.
La Corrida – Dilettanti allo sbaraglio è una produzione RTI e Corìma ed è scritto da Marina Donato, Flavio Insinna, Fabrizio Ormanni, Marco Luci e Andrea Lolli. Scenografia a cura di Marco Calzavara, Coreografie di Manolo Casalino. La regia è affidata a Stefano Vicario.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
francesca dice:
bellissimo programma, ma quando ricomincia quello 2012??
ivana dice:
bellissimo flavio con la tua spumeggiante satira hai saputo sorprenderci sabato dopo sabato,con la tua raffinata dialettica hai saputo trasformare, buffe esibizioni in momenti indimenticabili, ma soprattutto ci hai affascinato, con la tua personalità camaleontica, un grande imbocca a lupo da, me che mi affascini, mi diverti mi fai sognare, e dimenticare, cio' che non e' da ricordare ti abbraccio augurandoti 100 di questi sabati
FRANCESCA dice:
MA STASERA QUESTO INSINNA E' UNA MITRAGLIATRICE.... NON SI CAPIVA NIENTE DIQUELLO CHE DICEVA A CONTNUAVA A PARLARE PARLARE PARLARE.... MI SEMBRA UN VECCHIO PARROCO DI CAMPAGNA CON LA SUA PREDICA.....PECCATO MI DISPIACE PER LA CORRIDA..... UN PROGRAMMA PIACEVOLE MA CHE QUESTA SERA E' DIVENTATO DI UNA NOIA MORTALE CON QUEL LOGORROICO DI INSNNA.... SBAGLIO FORSE???? VOI CHE NE DITE???
axes78 dice:
mi sta deludendo molto Insinna e ieri ha dato il peggio di se... logorroico al massimo...pieno di se,egocentrico e secondo me anche molto isterico... si è notata un aria strana ieri nello stdio della corrida.. ha parlato sempre e solo lui... la elia zittita e anche i concorrenti... boh sarà una mia sensazione... ma penso di no
lara b. dice:
FLAVIO INSINNA sei FANTASTICO BELLO INTELLIGENTE SIMPATICO in poche parole sei un vulcano in continua eruzione continua cosi' perche' te l ho meriti questo successo. ELIA sei FANTASTICA continua cosi anche te saluti vi prego CONTINUATE cosi questa e' televisione semplice che fa divertire senza mai annoiarsi
luke dice:
UH mi sono dimentica della Coniglia! Presenza inutile! Prevedo verso la sesta puntata mega litigata con la Elia con tanto di tiratura di capelli!
lele dice:
@ elena elena coniglio conduceva l'almanacco di rai 2
luke dice:
Salvo sola Antonella Elia, bella in forma e sempre simpatica e spigliata. Insinna non mi è mai piaciuto e lo confermo, non sa presentare un programma e quando parla non si capisce se reciti o meno. La scenografia orrenda, la più brutta di tutte le edizioni, a parte che ricordava in tutto e per tutto show precedenti targati RAI e poi troppo cupa e luci basse, il programma è allegro e movimentato, ci vogliamo luci e colori più allegri. Edizione bocciata in pieno.