Ora in tendenza

ISOLA DEI FAMOSI: BUSI LASCIA I SELVAGGI CONAUFRAGHI E TORNA ALLE SUDATE CARTE. I SUOI ATTACCHI FANNO INFURIARE LA VENIER CHE LASCIA LO STUDIO

Redazione

di Redazione

18/03/2010 - 15:40

ISOLA DEI FAMOSI: BUSI LASCIA I SELVAGGI CONAUFRAGHI E TORNA ALLE SUDATE CARTE. I SUOI ATTACCHI FANNO INFURIARE LA VENIER CHE LASCIA LO STUDIO

Se Pier Paolo Pasolini avesse assistito ieri sera alla puntata de L’isola dei Famosi si sarebbe commosso, o quasi, davanti ad un monologo di Aldo Busi, che resterà nella storia come uno sprazzo assoluto di televisione-verità, laddove cade ogni barriera di perbenismo e la diretta consente di andare oltre i limiti che il montaggio impone all’esplosione verbale. L’intellettuale chiamato per creare scompiglio stavolta ha superato se stesso, oltre a qualsivoglia limite, mettendo all’angolo Simona Ventura.

Alla Chiesa l’attacco più diretto sulla questione della condanna continua all’omosessualità come male, toni che secondo il concorrente indicano una dose preoccupnte di repressione sull’argomento. Nessuno si salva: dalla Venier che per una grossolanità nell’esposizione si becca della donna poco intelligente a Federico Mastrostefano dipinto come emblema dell’italiano medio che condanna il Paese ad una retroguardia culturale.

Ma l’affondo è anche rivolto alla questione delle adozioni negate ai single e alla poca lungimiranza della classe politica. Tra un doppio senso e l’altro, una citazione della teoria dell’arte del formalismo russo si dipana anche una preoccupazione in base alla quale, secondo lo scrittore, la popolarità possa portare un personaggio come Di Porto in Parlamento. Il verace laziale per ora rimane ancora tra i cocchi: è Loredana Lecciso, la naufraga più vamp della storia, a tornare dai suoi bambini con grande gioia.

In mezzo al trambusto busiano passa in secondo piano anche l’arrivo illustre di Ivana Trump e il suo siparietto con Rossano Rubicondi, tanto che alla fine non si è capito a che punto stia il loro divorzio. Ai ragazzi più che altro non sono passati inosservati gli hamburger che la manager americana ha portato in dono, issati a spalla da due simpatici ometti di colore che le facevano da seguito personale. Dato che la pesca e la raccolta vanno male anche lo scarso bottino conquistato dal nip Rossetto nel gioco delle risposte a caso, di bonolisiana memoria, fa gola: un sacchetto di fagioli, una ciambella e un pò di caffé in tempo di guerra sono oro.

Tra i figli d’arte si consuma l’abbandono dopo pochissimo tempo di Manuela Boldi, mentre Daniele Battaglia è premiato dal televoto per sbarcare sull’isola principale, lasciando di fatto solo Guenda nel borgo dei pescatori a guadagnarsi il rancio dandosi da fare nel villaggio. Nel gioco delle nomination invece emerge un duello di primo piano tra le due more di fuoco dell’isola: la nip Aura e la vip Galanti, quest’ultima mandata alla guerra dal leader della settimana Dario.

L’unico interrogativo che si propone al momento per il proseguimento dell’avventura è il seguente: verrà concesso a Busi di padroneggiare in studio o i suoi strali gli costeranno un confino politico-ideologico, considerato che, secondo lo scrittore, i cameramen sull’isola fuggivano con le riprese non appena affrontava problemi sociali spinosi? Ma soprattutto, donna Mona come rimpiazzerà l’esclusione illustre dato che la pochezza del cast è venuta a galla prepotentemente con i vari sberleffi dell’intellettuale meravigliosamente dissacratore?

Lascia un commento

30 commenti su "ISOLA DEI FAMOSI: BUSI LASCIA I SELVAGGI CONAUFRAGHI E TORNA ALLE SUDATE CARTE. I SUOI ATTACCHI FANNO INFURIARE LA VENIER CHE LASCIA LO STUDIO"

  1. siamo alle solite... anche su Busi la mano della censura! Ormai viviamo in un paese sottoposto a regime e la cosa grave è che sembiamo non accorgerci della pericolosa china che stiamo prendendo... ora non si possono più esprimere le proprie opinioni neanche in un reality oltre che in un talk ma chi sta in alto conosce il significato della parola reality oltre che quello della parola censura?Ad ogni modo per fortuna che esistono ancora persone con un cervello come Aldo Busi altrimenti saremmo un branco di "palestrati decerebrati"...

  2. aancora una volta l'ipocrisia,la censura del potere politico ha fatto la sua vittima!Ventura e Venier ridicole al cospetto di Busi!E quest'ultima ke ha sempre quel tono da zia protettiva,ha fatto una messinscena da teatrante di serie b solo xkè se beccata della ririfatta!!Busi ha detto delle cose vere ke tanti condividono e sono eevidentissime!!!

  3. Lilli, forse è perché non hai altra scelta: la cultura di Busi mica l'acquisti al mercato, sai!

  4. Avete provato a inviare una mail al sito dell'isola dei famosi: da ore non pubblicano nessuno... Fanno veramete schifo!!! Grazie lo stesso Busi, per quello che ha detto e per la sua opera letteraria. Quella durerà, il resto, Ventura, Masi, Liofredi & Co. passano...

  5. Busi non potrà essere invitato in studio e in nessun programma Rai. Questa la decisione presa dai vertici. Un nuovo caso alla Morgan degno della meglio ipocrisia a cui ci hanno abituato. Ancora una volta l'ignoranza prevale sulla cultura. Detto questo non appoggio la forma verbale di Busi, ma la sostanza sì. Bisogna guardare al di là del velo.

  6. Possibile che ci ritroviamo Aldo business a pomeriggio 5 visto che a quando pare c'è stata la risoluzione del contratto tra business e la Rai?

  7. busi sara' pure acculturato....ma io preferisco essere meno sapiente ma piu' educata e rispettosa...

  8. O ti menano o ti pedinano o ti ostracizzano roba da rimpiangere Bokassa

  9. Quoto OSPITE: concordo in pieno!!! Grazie Aldo, grazie davvero! La notizia patetica però arriva adesso: la dirigenza RAI ha deciso di escludere Busi da tutte le trasmissioni d'ora in avanti... Questi buffoni si commentano da soli. Le affermazioni demenziali del papa sull'omosessualità vengono riportate da ogni telegiornale, se però uno prova a replicare scatta la censura! Alla luce di questo l'affermazione di ieri sera della Ventura: "Ognuno nelle mie trasmissioni è libero di esprimere le sue opinioni" fa davvero ridere. Simona, conti anche tu come il due di briscola.

  10. Concordo pienamente con l'autore dell'articolo. Busi in dieci minuti ha decostruito il programma e squarciato la plastificazione televisiva del reality e della sua finzione. Attaccando i compagni ha mostrato il disagio di un uomo coltissimo di fianco a una masnada di semi-analfabeti che (purtroppo) ben più di lui è lo specchio di questo Paese. Grazie lo stesso Busi, per averci regalato una splendida pagina di cultura, di civiltà giuridica e di lingua italiana. La Ventura sta ancora cercando di riprendersi: deve essere lì sul Devoto-Oli che annaspa cercando il significato della parola "livore". Se pensava di poter usare Busi ai fini televisivi, ha preso una bella cantonata. P.S. Quello che ha detto in tema di omofobia e chiesa cattolica fa onore a Busi, come uomo e come scrittore. Non so quanti avrebbero detto lo stesso in una diretta tv Rai. Grazie Busi.