Ora in tendenza
ISOLA DEI FAMOSI: BUSI LASCIA I SELVAGGI CONAUFRAGHI E TORNA ALLE SUDATE CARTE. I SUOI ATTACCHI FANNO INFURIARE LA VENIER CHE LASCIA LO STUDIO
di Redazione
18/03/2010 - 15:40

Se Pier Paolo Pasolini avesse assistito ieri sera alla puntata de L’isola dei Famosi si sarebbe commosso, o quasi, davanti ad un monologo di Aldo Busi, che resterà nella storia come uno sprazzo assoluto di televisione-verità, laddove cade ogni barriera di perbenismo e la diretta consente di andare oltre i limiti che il montaggio impone all’esplosione verbale. L’intellettuale chiamato per creare scompiglio stavolta ha superato se stesso, oltre a qualsivoglia limite, mettendo all’angolo Simona Ventura.
Alla Chiesa l’attacco più diretto sulla questione della condanna continua all’omosessualità come male, toni che secondo il concorrente indicano una dose preoccupnte di repressione sull’argomento. Nessuno si salva: dalla Venier che per una grossolanità nell’esposizione si becca della donna poco intelligente a Federico Mastrostefano dipinto come emblema dell’italiano medio che condanna il Paese ad una retroguardia culturale.
Ma l’affondo è anche rivolto alla questione delle adozioni negate ai single e alla poca lungimiranza della classe politica. Tra un doppio senso e l’altro, una citazione della teoria dell’arte del formalismo russo si dipana anche una preoccupazione in base alla quale, secondo lo scrittore, la popolarità possa portare un personaggio come Di Porto in Parlamento. Il verace laziale per ora rimane ancora tra i cocchi: è Loredana Lecciso, la naufraga più vamp della storia, a tornare dai suoi bambini con grande gioia.
In mezzo al trambusto busiano passa in secondo piano anche l’arrivo illustre di Ivana Trump e il suo siparietto con Rossano Rubicondi, tanto che alla fine non si è capito a che punto stia il loro divorzio. Ai ragazzi più che altro non sono passati inosservati gli hamburger che la manager americana ha portato in dono, issati a spalla da due simpatici ometti di colore che le facevano da seguito personale. Dato che la pesca e la raccolta vanno male anche lo scarso bottino conquistato dal nip Rossetto nel gioco delle risposte a caso, di bonolisiana memoria, fa gola: un sacchetto di fagioli, una ciambella e un pò di caffé in tempo di guerra sono oro.
Tra i figli d’arte si consuma l’abbandono dopo pochissimo tempo di Manuela Boldi, mentre Daniele Battaglia è premiato dal televoto per sbarcare sull’isola principale, lasciando di fatto solo Guenda nel borgo dei pescatori a guadagnarsi il rancio dandosi da fare nel villaggio. Nel gioco delle nomination invece emerge un duello di primo piano tra le due more di fuoco dell’isola: la nip Aura e la vip Galanti, quest’ultima mandata alla guerra dal leader della settimana Dario.
L’unico interrogativo che si propone al momento per il proseguimento dell’avventura è il seguente: verrà concesso a Busi di padroneggiare in studio o i suoi strali gli costeranno un confino politico-ideologico, considerato che, secondo lo scrittore, i cameramen sull’isola fuggivano con le riprese non appena affrontava problemi sociali spinosi? Ma soprattutto, donna Mona come rimpiazzerà l’esclusione illustre dato che la pochezza del cast è venuta a galla prepotentemente con i vari sberleffi dell’intellettuale meravigliosamente dissacratore?
Tags
- abbandono
- Aldo Busi
- Aura Rolenzetti
- Chiesa
- Clarissa Burt
- Claudia Galanti
- Daniele Battaglia
- Dario Nanni
- Davide di Porto
- Eliminazione
- Federico Mastrostefano
- Guenda Goria
- Isola dei Famosi
- Ivana Trump
- Loredana Lecciso
- Luca Rossetto
- Manuela Boldi
- Mara Venier
- Nina Senicar
- Omosessualità
- Reality Show
- Rossano Rubicondi
- Sandra Milo
- Silvia Zanchi
- Simona Ventura
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
gas dice:
@ Desy, commento 17: difendo Lilli: è vero che la cultura non si acquista al mercato, ma nemmeno l'educazione. Ho amato Busi per alcuni suoi interventi. Ho odiato altri concorrenti per il loro totale rifiuto della cultura. Ma rimango convinto che in alcune momenti sarebbe stato meglio se fosse rimasto zitto, o comunque se avesse scelto con più cura il modo con cui trasmettere un certo messaggio. Sembrerò presuntuoso: voler correggere l'espressione ad un grande scrittore... Ma non vedo la necessità di provocare a tutti i costi!
lillina dice:
Ho visto la registrazione effettivamente un Busi scatenato e sboccatissimo, non dico che abbia detto cose sbagliate anzi ha sollevato tante questioni e detto molte cose sempre taciute comunque un po' più di savioir faire visto che tanto parla di buone maniere intelligenza e cultura poteva anche evidenziarlo!
Cristian Tracà dice:
ho citato pasolini come esempio di intellettuale che ha sempre odiato la tv proprio per la cosa che ha rivelato ieri sera Busi. Per la sua struttura generalista la televisione non può mai affrontare in modo forte alcuni argomenti. Quindi quei dieci minut sono a loro modo storici
fragolina dice:
eh già!Pape Satan ;D
Pape Satan dice:
Fragolina Non c'è niente di meno reale di un reality soprattutto l'isola. Uno mangia, dorme, litiga e limona con un tizio con una telecamera grossa come un rinoceronte a 2 metri più un altro con un microfono ambientale più un altro con un faretto Ma stiamo scherzando...
saralurker dice:
@Cristian Unica precisazione che vorrei fare è che Aldo Busi ha un'opinione alquanto negativa riguardo a Pasolini. Ha fatto dichiarazioni al vetriolo negli anni scorsi ed anche ultimamente sull'isola del tipo: “Pasolini? Solo un misogino ossessionato dalla sua omosessualità”. Riguardo al resto che dire? Un'imbecille qualunque bestemmia in tv e lo invitano e riveriscono in ogni programma. Un Uomo di Cultura si libera da qualsiasi censura ed insegna ad ogni sillaba pronunci e viene esiliato. Non si era detto un pò di tempo fa che i tempi bui alla Mastelloni erano finiti?? E' ricominciata la caccia alle streghe?
fragolina dice:
Ah volevo dire anche un'altra cosa....sulla censura non sono daccordo per nulla perchè in un paese libero è giusto che tutti esprimano il proprio parere ed è il dialogo e la comunicazione anche in contraddittorio che è utile per una crescita, la repressione è a suo modo anch'essa una forma di violenza e se condanno la volgarità e la maleducazione anche l'idea di "cancellare" completamente una persona è comunque sbagliato,il dialogo con toni più pacati sarebbe stato un bel esempio di civiltà, di apertura ma soprattutto di libertà.
fragolina dice:
Non voglio ricommentare Busi perchè mi sono già espressa nell'altro articolo ma piuttosto volevo sapere il vostro parere: ma secondo voi quanto è vero o meglio spontaneo un reality in cui ci sono mezzo chilometro di telecamera visibile o di operatori a braccio vicino ai partecipanti?Io credo che i reality sono delle trasmissioni in cui vengono visti dei personaggi più o meno noti in un contesto totalmente diverso dalla loro consuetudine e in convivenza forzata, e si assiste al loro modo di rapportarsi più o meno costruito o dettato dalla conoscenza dei meccanismi televisivi o dello spettacolo ma non vedo la naturalezza della vita reale,li guardo come guardo gli altri programmi di intrattenimeto ma non con il fine sociologico che gli viene dato.Penso che invece è realtà/reality quello che fanno quando pensano di non essere ripresi,perchè è lì che escono al naturale e si mostrano per come sono davvero,sono le candid camera o le telecamere nascoste che smascherano la finta realtà e il servizio delle iene di ieri sera ha fatto scuola.Dove una Carmela è incommentabile (solo per non darle l'importanza di aver parlato ancora di lei) mentre Giorgio si è comportato da persona educata quale è con o senza telecamere del gf a riprenderlo.Voi che ne pensate?
Capricciosa dice:
Io Busi l'ho adorato, per tutta la sua permanenza sull'Isola, e particolarmente ieri sera. Ha dato più lui in questi pochi giorni che tutte le precedenti edizioni sommate assieme: l'unico in grado di portare all'attenzione di tutti tanti dei veri problemi che attanagliano l'Italia, anzichè passare il tempo a contendersi con gli altri un pezzo di cocco in più. Ha saputo aggirare la censura proponendosi con la sua irruente sincerità durante le dirette, costringendo lo spettatore a sentire ed interrogarsi su quanto appreso; ha condotto magistralmente i tempi stretti della televisione, plasmandoli a suo piacimento, schivando i vani tentativi di stoppaggio della Ventura. Un maestro, che ha saputo dare al reality show una nuova luce, per una volta non proiettata esclusivamente sulle patetiche dinamiche di un gruppo alle prese con il poco cibo, ma orientato a scovare gli angoli più infidi e sotterranei del Paese...Chapeau
emy dice:
per me il suo monologo ieri è stato fantastico. almeno qualcosa di diverso dal solito, qualcuno che ha qualcosa da dire (anche se magari con toni un po'forti).. e la rai che fa? lo esclude a vita dalla sua programmazione.. ci meritiamo proprio il solito piattume.. o pattume?