Ora in tendenza

ISOLA DEI FAMOSI: BUSI LASCIA I SELVAGGI CONAUFRAGHI E TORNA ALLE SUDATE CARTE. I SUOI ATTACCHI FANNO INFURIARE LA VENIER CHE LASCIA LO STUDIO

Redazione

di Redazione

18/03/2010 - 15:40

ISOLA DEI FAMOSI: BUSI LASCIA I SELVAGGI CONAUFRAGHI E TORNA ALLE SUDATE CARTE. I SUOI ATTACCHI FANNO INFURIARE LA VENIER CHE LASCIA LO STUDIO

Se Pier Paolo Pasolini avesse assistito ieri sera alla puntata de L’isola dei Famosi si sarebbe commosso, o quasi, davanti ad un monologo di Aldo Busi, che resterà nella storia come uno sprazzo assoluto di televisione-verità, laddove cade ogni barriera di perbenismo e la diretta consente di andare oltre i limiti che il montaggio impone all’esplosione verbale. L’intellettuale chiamato per creare scompiglio stavolta ha superato se stesso, oltre a qualsivoglia limite, mettendo all’angolo Simona Ventura.

Alla Chiesa l’attacco più diretto sulla questione della condanna continua all’omosessualità come male, toni che secondo il concorrente indicano una dose preoccupnte di repressione sull’argomento. Nessuno si salva: dalla Venier che per una grossolanità nell’esposizione si becca della donna poco intelligente a Federico Mastrostefano dipinto come emblema dell’italiano medio che condanna il Paese ad una retroguardia culturale.

Ma l’affondo è anche rivolto alla questione delle adozioni negate ai single e alla poca lungimiranza della classe politica. Tra un doppio senso e l’altro, una citazione della teoria dell’arte del formalismo russo si dipana anche una preoccupazione in base alla quale, secondo lo scrittore, la popolarità possa portare un personaggio come Di Porto in Parlamento. Il verace laziale per ora rimane ancora tra i cocchi: è Loredana Lecciso, la naufraga più vamp della storia, a tornare dai suoi bambini con grande gioia.

In mezzo al trambusto busiano passa in secondo piano anche l’arrivo illustre di Ivana Trump e il suo siparietto con Rossano Rubicondi, tanto che alla fine non si è capito a che punto stia il loro divorzio. Ai ragazzi più che altro non sono passati inosservati gli hamburger che la manager americana ha portato in dono, issati a spalla da due simpatici ometti di colore che le facevano da seguito personale. Dato che la pesca e la raccolta vanno male anche lo scarso bottino conquistato dal nip Rossetto nel gioco delle risposte a caso, di bonolisiana memoria, fa gola: un sacchetto di fagioli, una ciambella e un pò di caffé in tempo di guerra sono oro.

Tra i figli d’arte si consuma l’abbandono dopo pochissimo tempo di Manuela Boldi, mentre Daniele Battaglia è premiato dal televoto per sbarcare sull’isola principale, lasciando di fatto solo Guenda nel borgo dei pescatori a guadagnarsi il rancio dandosi da fare nel villaggio. Nel gioco delle nomination invece emerge un duello di primo piano tra le due more di fuoco dell’isola: la nip Aura e la vip Galanti, quest’ultima mandata alla guerra dal leader della settimana Dario.

L’unico interrogativo che si propone al momento per il proseguimento dell’avventura è il seguente: verrà concesso a Busi di padroneggiare in studio o i suoi strali gli costeranno un confino politico-ideologico, considerato che, secondo lo scrittore, i cameramen sull’isola fuggivano con le riprese non appena affrontava problemi sociali spinosi? Ma soprattutto, donna Mona come rimpiazzerà l’esclusione illustre dato che la pochezza del cast è venuta a galla prepotentemente con i vari sberleffi dell’intellettuale meravigliosamente dissacratore?

Lascia un commento

30 commenti su "ISOLA DEI FAMOSI: BUSI LASCIA I SELVAGGI CONAUFRAGHI E TORNA ALLE SUDATE CARTE. I SUOI ATTACCHI FANNO INFURIARE LA VENIER CHE LASCIA LO STUDIO"

  1. Oh cavoli!!! Già ci si aspettava il boooooooom di ascolti per mercoledì prossimo e invece??? Niente Busi!!! Cmq Simona si è trasformata in uno zerbino lasciando dire e fare a Busi quello che voleva... da lei non ci si aspettava una cosa del genere : ha avuto più P.a.l.l.e. Mara Venier a rispondergli e non lei!!!

  2. Finalmente si è levato dalle scatole visto che fino a ieri sera ha parlato quasi sempre lui lasciando briciole di visibilità algli altri. Prima di tutto bisognava dirgli che si trattava di un gioco e non di un corso accellerato per rendere qualcuno più intelligente. Speriamo facciano fuori anche quella nullità di Rossano Rubicondi, ci fa rimpiangere i vecchi inviati, persino Paolo Brosio era meglio di lui, e poi proprio lui che è stato un naufrago invece di aiutare quei poveretti affamati gli va contro... ma per cortesia rispeditelo in America assieme alla sua adorata mogliettina che deve partecipare ad una trasmissione italiana non sapendo neanche una parola d'italiano!!!

  3. Aldo Busi è sempre stato definito "il primo esponente sull'isola dell'intellighenzia italiana". Ma siamo sicuri? Non ci sono dubbi sulla sua cultura e sulla sua genialità, ma ha dimostrato di avere parecchi pregiudizi, soprattutto nei confronti di noi donne. La Ventura da settimane si sente dare, più o meno direttamente, della poco di buono, ma non ribatte vista la forza del personaggio. La Venier, che ha un po' di carattere in più, l'ha fermato al primo attacco. W Mara. Credo che Busi debba meditare: vai all'isola per lottare contro i pregiudizi contro i gay e contro i single... e poi fai di tutta l'erba un fascio di noi donne??

  4. ROMA, 18 MAR - Dopo le dichiarazioni di Aldo Busi nella puntata di ieri dell’Isola dei famosi, la Rai ha deciso di escludere lo scrittore da tutte le trasmissioni. Lo annuncia una nota di Viale Mazzini. “Il direttore di Raidue, Massimo Liofredi, sentito il direttore generale della Rai Mauro Masi - spiega la nota - ha ravvisato nel comportamento dello stesso palesi e gravi violazioni delle regole e delle disposizioni contrattuali. Pertanto, Aldo Busi verrà escluso dalla partecipazione alle prossime puntate dell’Isola dei famosi e dalle altre trasmissioni della Rai”. (ANSA).

  5. Busi. Che dire? Ha detto tante cose vere, che condivido. Ma ha sparato anche tante cavolate! Era proprio necessario negare il valore dell'adozione di orfani per poter affrontare questo argomento? Al giusto, duro richiamo della Ventura, Busi si è giustificato dicendo che era un'affermazione provocatoria per spostare l'attenzione su quell'argomento... Voglio credergli: era solo una provocazione. Ma allora ha proprio ragione la Ventura: Busi sbaglia (di grosso!) i modi.

  6. si sembra confermato...da più parti Aldo Busi costretto alla censura eterna................non andrà in studio...

  7. E perchè l'Italia è un Paese sempre più libero, Milo Infante ha riferito in diretta che Aldo Busi non sarà più presente all' Isola nemmeno in studio.

  8. ragazzi la mona sarò incazzata in2 settimane perde luca ward (favorito) aldo busi (personaggio che reggeva l'isola) la figlia d boldi (sti cavoli)

  9. Pape Satan: Ed invece Pasolini, da persona intelligente e curiosa , l'Isola l'avrebbe guardata anche se la riduzione di un’idea così nobile del reality sociologico a mero guazzabuglio di beghe da cortile ...come scrive molto bene Tracà, l'avrebbe infastidito.Come infastidisce noi.

  10. Concordo in pieno con l'autore del post. Complimenti. Solo su un punto non sono in sintonia e glielo faccio presente solo col fine di un dialogo costruttivo. Pasolini non avrebbe mai visto "l'Isola dei Famosi" diamo alle persone, la loro giusta dimensione