Ora in tendenza

IL 2 FEBBRAIO ARRIVANO SUL DIGITALE TERRESTRE “RAI STORIA” E IL SUPER BOWL IN HD

di Francesco Lauciello

28/01/2009 - 17:31

IL 2 FEBBRAIO ARRIVANO SUL DIGITALE TERRESTRE “RAI STORIA” E IL SUPER BOWL IN HD

Rai Storia @ Davide Maggio .it
Rai Storia

Partirà alle 8 di lunedì 2 febbraio, il nuovo canale Rai Storia che sostituirà Rai Edu 2. Il canale, presentato dal vice dg della Rai Giancarlo Leone durante la IV Conferenza nazionale del digitale terrestre a Roma e anticipato da noi a metà gennaio, sarà diretto da Giovanni Minoli, già alla direzione della divisione Educational. La programmazione, seppur non ancora nota, dovrebbe essere simile a quella della fascia Rai Edu Storia trasmessa ora su Rai Edu2 dallo scorso novembre.

Rai Storia sarà disponibile sul mux B dove andrà a sostituire Rai Edu 1 (in Sardegna sul Mux 4) e sulla tv satellitare (satellite HotBird 8). Il logo del canale, visibile in un video proiettato durante la conferenza, riflette lo stile di quello di Rai4: è formato da due riquadri affiancati orizzontalmente nei quali ci sono la farfalla della Rai (in giallo su sfondo blu) e la dicitura “storia” (in blu su sfondo giallo).

Sempre il 2 febbraio, tra mezzanotte e le 4, vi ricordiamo che verrà trasmesso, sul digitale terrestre a Torino e in Sardegna, la 43esima edizione del Super bowl in Alta Definizione mentre il resto d’Italia dovrà rinunciare all’alta definizione potendo contare su Rai Due e Rai Sport Più dove la tramissione, a meno di modifiche dell’ultim’ora, dovrebbe avvenire in formato panoramico 16:9.

Lascia un commento

25 commenti su "IL 2 FEBBRAIO ARRIVANO SUL DIGITALE TERRESTRE “RAI STORIA” E IL SUPER BOWL IN HD"

  1. adesso c'e' il nuovo logo giallo limone e uno striscione mobile che descrive le peculiarita' del canale minoliano e passa ogni 10 minuti in mezzo alla trasmissione a rompere i cogones

  2. piu' un grafico e' un dilettante e piu' il logo sara' brutto e vistoso. mi domando dove arriveremo andando avanti di questo passo. vedremo un logo a tutto schermo e il programma nel rettangolo in basso o in alto al posto del logo.

  3. qualcuno le ha chiamate 'minolate in agrodolce' hahahahaha

  4. dai un programma di montaggio in mano ad un incompetente e si divertira' come un pazzo ad inserire tutte quelle castronerie che si vedono nei filmini amatoriali dei matrimoni. allo stesso modo si divertira' con photoshop a creare loghi agghiaccianti come quelli della rai. forza minoli.... i tuoi programmi hanno bisogno di altre belle decorazioni, raduna i tuoi grafici e detta loro le tue volonta'....

  5. Salve a tutti! Sapete qundo verrà reso nuovamente disponibile in DVB il canale RaiEdu1? Ho seguito fino ad ora Explora Science Now e mi dispicerebbe non poterlo più vedere (non dispogo del decoder satellitare). Grazie

  6. Il logo di Rai Storia, al pari degli altri RAI, onestamente mi sembra una patacca. Un po' pacchiano, invadente per le sue dimensioni e deturpante per come si sovrappone alle immagini. In questo la RAI è specializzata, vedasi il logo di REWIND su tutte le trasmissioni del fine settimana di Rai Educational e, per chi le ricorda, le famigerate cornici colorate con le quali Paquito Del Bosco massacrò anni fa i documentari dell'Istituto Luce. Ma non si poteva avere un logo più discreto, grosso la metà e semitrasparente, come quello dell'ARD o della ZDF?

  7. titolo: minoli, un cronista erroneamente chiamato giornalista. buongiorno, sarei un potenziale fruitore del canale rai edu 2 ma purtroppo non riesco a seguire le trasmissioni in quanto esageratamente farcite da striscioni sonoramente fastidiosi, riquadri, girandole, paroloni e titoli ad effetto in lingue a me sconosciute (sono italiano e sono fiero di rimanere tale) come res-gestae, res di qua, res di la… ma che e’….. il faccione di minoli appare contemporaneamente su 3-10-30 monitor…. mammaliturchiiii…. queste nostre vecchie e belle trasmissioni massacrate, spezzettate e vivisezionate hanno perso tutto il loro fascino antico, io non le riconosco piu’, mi fa male rivedere un capitolo della nostra ex bella tv intercalato da striscioni che si aprono ogni 30 secondi a mo’ di saracinesca e come se cio’ non fosse sufficiente ci hanno messo anche un logo grossolano ed inopportuno che occupa un quarto del televisore. lo stesso vale per ‘rewind’ che si vede solo per la meta’ inferiore in quanto i due loghi aberranti occupano tutto lo spazio superiore del tv. signor Minoli ma percheì ha dei gusti cosi’ barbari? nel suo staff non c’e’ un grafico professionista capace di ridare dignita’ al canale?

  8. Mi piace molto il logo...Bene Rai Storia, un canale che mancava nell'offerta del dtt...

  9. ora i miei sospetti sono fondati. anche le tre reti RAI per eccellenza avranno il logo con la farfalla e il numero. bisogna solo capire quando ciò avverrà...