Ora in tendenza

STA PER NASCERE DAHLIA: 4 NUOVI CANALI DALLE CENERI DI CARTAPIU’

di Francesco Lauciello

14/01/2009 - 11:57

STA PER NASCERE DAHLIA: 4 NUOVI CANALI DALLE CENERI DI CARTAPIU’

Dahlia @ Davide Maggio .it

Il digitale terrestre si sta preparando allo sbarco degli svedesi, che porteranno una ventata di aria fresca all’ormai stagnante situazione. E lo faranno con una nuova pay tv che punta a far concorrenza all’offerta digitale Mediaset. Il nome scelto è Dahlia, inedito sul mercato italiano ma non altrettando su quello europeo. Il nome è stato infatti già usato, sempre da Air Plus, in Spagna per una pay tv sul digitale terrestre (info su www.dahliatv.com).

Stando ad indiscrezioni, i canali dell’offerta saranno quattro: il primo sarà dedicato al calcio, con la trasmissione delle partite di Serie B e di Serie A delle squadre già presenti nell’offerta La7 Cartapiù, il secondo allo sport in generale, il terzo vedrà, invece, in un pubblico adulto il proprio target specifico e il quarto punterà tuto su documentari e cinema

Dahlia avrà l’arduo compito di combattere contro l’egemone, almeno per ora, Mediaset, per riuscire a riprendersi quella fetta di mercato che Cartapiù ha perso nel suo lento declino causato da problemi interni che l’hanno costretta a una quasi totale riduzione degli investimenti. Avrà un compito centrale nella nascita di Dahlia, Fabrizio Grassi, nominato nei giorni scorsi amministratore delegato di APTV Srl, la controllata italiana di Air Plus di proprietà della famiglia Wallenberg.

Toccherà a lui, quindi, far tesoro della sua lunga esperienza nel settore delle telecomunicazioni per lanciare e far decollare la nuova pay tv che nascerà dalle ceneri di Cartapiù.

Telecom Italia Media, in base all’accordo sottoscritto lo scorso dicembre, avrà solo un compito: dovrà assicurare alla pay tv l’ospitalità di banda e in cambio avrà una partecipazione al 9% del capitale sociale della costituenda controllata italiana a cui faranno capo tutte le attività collegate alla pay tv stimate in cinque milioni di euro.

Intanto, in attesa di succulente novità, segnaliamo che è già stato registrato il dominio www.dahliatv.it che ora rimanda al sito dei Wallenberg, ma che presto, probabilmente, racconterà l’offerta preparata per il pubblico italiano dagli svedesi di Air Plus.

Lascia un commento

15 commenti su "STA PER NASCERE DAHLIA: 4 NUOVI CANALI DALLE CENERI DI CARTAPIU’"

  1. ho acquistato un pacchetto (silver) abito nel comune di sessa aurunca ma ma a volte il segnale di dahlia scompare la mia antenna è apposto e stata fatta controllare da un antennista ed e tutto a posto amo il calcio e seuguo la domenica il mitico Lippi. perchè non migliorate il segnale . forza dahlia...

  2. virgilio domenico dice:

    da quando la 7 cartapiù ha venduto i diritti a dalhia nel comune di palermo il segnale si è indebolito. infatti l'ultima partita atalanta palermo l'ho vista davvero uno schifo, immagine che si ferma e si blocca e spesso svanisce.io che ho un pacchetto calcio del palermo se continua così credo di non rinnovarlo. mi potete aiutare a risolvere il problema

  3. ho una cartapiu' la 7 come posso fare per avere la nuova tessera dahlia? grazie

  4. si parla tanto di dahlia tv, ma le smart card di attivazione in alcune regioni come la campania il lazio non arrivano ancora , quanto tempo bisognerà aspettare ancora per vedere questi nuovi canali?spero che qualcuno che abiti nella provincia di napoli possa dirmi dove trovare le suddette smart cartd.