10
dicembre

UN CALDISSIMO DICEMBRE: LE OFFERTE DI PREMIUM FANTASY E LA NUOVA PAY TV CON AIRPLUS

DTT @ Davide Maggio .it

Secondo quanto riportato dal quotidiano “Milano Finanza”, Telecom Italia Media starebbe per cedere l’intera rete digitale composta da due multiplex a copertura nazionale. Sarebbe interessato all’acquisto, sempre secondo MF, un fondo americano di private equity di medie dimensioni e inedito sul mercato italiano. Le trattative sarebbero in corso e la cessione avrebbe un valore tra i 200 e 300 milioni di euro.

E’ appena iniziato questo dicembre, freddo solo dal punto di vista meteorologico ma caldissimo sulla tv digitale italiana. Andiamo con ordine.

L’8 dicembre è partita la nuova offerta Premium Fantasy di Mediaset Premium: quattro canali (Disney Channel, Playhouse Disney, Cartoon Network, Hiro) per bambini e ragazzi. Presentato come “il regalo di natale” della pay tv di Cologno, il pacchetto può essere acquistato sia in modalità Easy Pay, a 8 euro al mese (14 se in abbinamento con Gallery e 18 se in abbinamento con Calcio), sia in modalità prepagata, a 59 euro fino al 30/06/09.

A giugno invece, salvo ripensamenti, dovrebbe partire dalle ceneri di La7 Cartapiù, la nuova pay per view curata dal gruppo svedese Airplus. Il 1 dicembre le due società (Telecom Italia Media e Airplus tv) hanno sottoscritto l’accordo definitivo dopo la lettera di intenti dello scorso 17 ottobre.

Dopo il salto le modalità che permetteranno a Airplus di entrare nel mercato italiano, dopo la creazione di pay tv in Spagna, Finlandia e naturalmente in Svezia.

  1. Cessione ad Airplus TV della APTV Srl, società in cui Telecom Italia Media ha conferito il ramo d’azienda che comprende le attività ed il personale afferente la Pay per View, a fronte del pagamento di un importo di 16,6 milioni di euro, che sarà soggetto a successivo conguaglio;
  2. sottoscrizione degli accordi pluriennali di ospitalità di banda digitale terrestre (14 Mbits) fra l’operatore di rete di Telecom Italia Media ed Airplus TV per la trasmissione da parte di quest’ultima di canali in Pay Tv e contenuti in Pay per View;
  3. sottoscrizione da parte di TI Media del 9% del capitale sociale della controllata italiana di Airplus TV per un corrispettivo di 5 milioni di euro.

L’accordo sottoscritto con TI Media consentirà quindi, alla controllata italiana di Airplus TV, di ampliare la sua presenza nei mercati europei delle tv a pagamento in vista dello switch off del 2012.



Articoli che potrebbero interessarti


Alice Home TV - Premium Gallery - AirPlus TV - Cartapiù @ Davide Maggio .it
PREMIUM GALLERY SULL’IPTV DI ALICE, CARTAPIU’ A AIRPLUS: LE NOVITA’ DAL MONDO DELLE PAY TV SU DTT


Premium Fantasy @ Davide Maggio .it
ARRIVA PREMIUM FANTASY: ECCO LE NOVITA’ “SOTTO L’ALBERO” DI MEDIASET PREMIUM


V Conferenza Nazionale Digitale Terrestre
LE NOVITA’ DELLA V CONFERENZA DGTVi: LA7 ON DEMAND, MTV+, SI SOLO CALCIO, PREMIUM CINEMA HD


Premium On Demand, Premium Cinema Emotion, Premium Cinema Energy
MEDIASET PREMIUM: ARRIVANO PREMIUM CINEMA EMOTION, PREMIUM CINEMA ENERGY E IL NUOVO DECODER PREMIUM ON DEMAND

4 Commenti dei lettori »

1. Simo ha scritto:

10 dicembre 2008 alle 16:28

Ma che canali dovrebbe fare vedere questa airplus?



2. Francesco Lauciello ha scritto:

10 dicembre 2008 alle 21:45

@Simo: Airplus non ha ancora comunicato i contenuti che trasmetter ma credo che presto ne sapremo di più ;)



[...] Con questo restyling si vuole quindi dare attuazione alla graduatoria promossa dall’Agcom, che dopo l’uscita di scena delle due offerte di NBC Universal, si vede particolarmente ridimensionata. Mancano ancora all’appello solo Jetix col suo canale per bambini e ragazzi free, Boomerang, un canale Disney (gli altri due sono già nelle offerte Mediaset Gallery e Fantasy) e AirPlus, forse uscita dalla graduatoria grazie all’accordo con Telecom. [...]



[...] Italia Media, in base all’accordo sottoscritto lo scorso dicembre, avrà solo un compito: dovrà assicurare alla pay tv l’ospitalità di banda e in cambio avrà [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.