Ora in tendenza

I VERTICI DEL PDL CONTRO VINCI E DEL DEBBIO. PRESSING SU BERLUSCONI PER FARLI ‘SALTARE’?

di Marco Leardi

17/10/2012 - 12:15

I VERTICI DEL PDL CONTRO VINCI E DEL DEBBIO. PRESSING SU BERLUSCONI PER FARLI ‘SALTARE’?

Silvio Berlusconi Alessio Vinci

Pronto, chi parla?! Smessi i panni del Premier, pare che Silvio Berlusconi abbia trovato impiego come centralinista. Da qualche settimana, infatti, il telefono del Cav sarebbe tempestato di chiamate da parte di alcuni esponenti del Pdl, infuriati per il trattamento che avrebbero riservato loro da un paio di giornalisti tv. Il bello è che, stavolta, Santoro e Floris non c’entrano. Le ire del partito si sarebbero piuttosto concentrate su Paolo Del Debbio ed Alessio Vinci, rei di aver bistrattato i vertici del centrodestra nei loro rispettivi programmi.

A riportare l’indiscrezione è Il Giornale, che solitamente sul Pdl ci prende. Secondo il quotidiano, Berlusconi avrebbe ricevuto reclami sui conduttori di Quinta Colonna e Domenica Live “con la richiesta esplicita di far saltare i due programmi“. Per alcuni esponenti del centrodestra, il talk show di Paolo Del Debbio – premiato dagli ascolti – avrebbe cavalcato troppo l’antipolitica, indugiando sulle magagne del Laziogate e sulle imprese di Fiorito. Non solo: qualcuno si sarebbe lamentato anche per un invito in studio a Nunzia De Girolamo, che aveva definito Matteo Renzi preferibile a La Russa e Gasparri.

Come detto, nel tritacarne pidiellino ci sarebbe finito anche Alessio Vinci con Domenica Live. Al suo debutto, il programma di Canale5 ospitò un’intervista a Carlo De Romanis, il Consigliere Regionale oggi noto per le sue feste in maschera, e alla prorompente Nicole Minetti. Due personaggi ritenuti forse poco adatti a rappresentare al meglio il partito. Nella scorsa puntata, inoltre, Alessio Vinci alzò i toni del dibattito e bisticciò in diretta con Roberto Formigoni, che lo definì un “comiziante da strapazzo” e lo minacciò di querela.

Di fronte al “fuoco amico” dei programmi Mediaset in questione, i vertici del partito avrebbero interpellato direttamente Sua Emittenza Berlusconi, che avrebbe sfoderato le sue migliori qualità retoriche per acquietare gli animi. Il Cavaliere, infatti, avrà valutato non solo gli aspetti politici della faccenda, ma anche e soprattutto quelli televisivi legati agli interessi del Biscione (e dei suoi ascolti).

E meno male che, di recente, lo stesso Paolo Del Debbio aveva accolto favorevolmente la decisione dell’ex premier di non ricandidarsi. In particolare, riferendosi all’informazione in Mediaset, egli aveva detto: “Senza Berlusconi sei più libero e più tranquillo“. Sicuro?

Lascia un commento

33 commenti su "I VERTICI DEL PDL CONTRO VINCI E DEL DEBBIO. PRESSING SU BERLUSCONI PER FARLI ‘SALTARE’?"

  1. Ma quali «scritti maleducati», ma quale «moderazione». Era una descrizione scarna, scevra da ogni commento o considerazione, in cui si narrava che suddetta telegiornalista si fosse sposata e di quali fossero i politici accorsi alle sue nozze punto. Inutile buttarla sul personale e cercare di far credere che avessi trasecolato per giustificare la censura perché se non lo cassaste io lo ripubblicherei tal quale e dimostrerei che era un semplice flash di «dietro le quinte» o «gossip televisivo-politico». Mi spiace solo aver dato credito e fiducia nella convinzione che la mia possibilità di espressione potesse essere considerata pari in dignità a quella di un lettore del blog di centrodestra, invece ravviso con amarezza che ho letto nei giorni passati anche altri lamentarsi di un trattamento differenziato (vedi "liberopensiero") e che forse non a caso chi la pensa all'opposto di noi non trova motivo di sentirsi conculcato nella possibilità di esprimersi. Non scrivo una scemenza se scrivo che ad esempio Pippo76, solo per esprimere idee spesso non allineate con simpatie filo-Mediaset, viene ogni volta contrastato proprio da chi scrive per il blog come fosse la pecora nera dei lettori.

  2. x 26. Valerio Gli scritti devono essere educati e non maleducati ;) ! x 27. Valerio Chi ti dice che non sia capitato anche ad altri di essere in moderation? x 28. Marco Leardi Ancora con Belen? Ora non è più incinta ;) ? E chi è il padre ;) ?

  3. Marco Leardi dice:

    Valerio. Inizia a moderare i toni e vedrai che i commenti vengono tutti pubblicati. Parliamo di Belen ma anche di Berlusconi e dei retroscena politico-televisivi: se ci leggi lo sai.

  4. Strano, sembrava fosse una cosa della quale vergognarsi dal momento che se la scrivo come notizia sulla pagina DM 24 è l'unica a non essere pubblicata. Ma esiste come notizia perché è in rete, dove pensi che io l'abbia letta? Io sono calmissimo come sempre. Ma era necessario scrivere anche agli altri se una notizia viene bloccata (quale che sia la ragione a me poco importa, voi dovreste spiegarmelo). Per me ripeto, Petruni o Belen sempre personaggi tv sono. Se il sistema di moderazione automatico scatta per i cognomi che ho scritto vuol dire che quantomeno da parte vostra c'è un eccesso di precauzione che poco concilia con uno strumento come internet che è nato per essere libero.

  5. E poi se proprio lo vuoi sapere ho scritto seccato questa cosa qui perché sulla pagina DM 24 avevo pubblicato la news una prima volta ed era in sospeso con l'aw.mod., poi dopo un po' il messaggio non compariva più (quindi era stato cassato) e ho provato allora a ripubblicarlo. Non capisco chi debba stabilire cosa sia una notizia di tv e cosa non lo sia se anche una gravidanza della Fico o un abbandono tra la Marcuzzi e Facchinetti lo sarebbbero (tanto che ci scrivono dei post). E poi da uno come te che difende la bella compagnia Grillo-Casaleggio se poi mi caschi su un sistema automatico di moderazione alquanto strano e addirittura lo giustifichi (forse perché ancora non è mai capitato a te che ti cassassero un commento che non contiene insulti o altre scorrettezze) mi pare una bella contraddizione sulla quale riflettere. Ma non eravate voi del M5S a volere che le opinioni scorressero libere in rete?

  6. x 22. Valerio Se permetti, io ho una idea diversa dalla tua e da quella del PDL: per me, invece, la priorità doveva essere bloccare Floris perchè per me la Dandini e Santoro sono solo dei pagliacci... ;) ! E poi a me risulta che il PDL si sia sempre lamentato pure di Floris... tu dove vivi? Su Marte ;) ?

  7. Marco Leardi dice:

    Valerio, stai calmo. Probabilmente anche quelli che leggi tu sono organ house: punti di vista, no? Comunque al matrimonio della Petruni c'era anche Berlusconi, e mica è un reato.

  8. Guarda che lo so cosa vuol dire a.w.a.i.t.in.g. m.o.d.e.r.a.t.i.o.n. non sono mica un idiota. Ma il fatto che qualcuno solo perché scriva (sarà questo che avrà fatto scattare l'aw.mod.?) A.l.e.m.a.n.n.o., B.o.n.a.i.u.t.i., G.a.s.p.a.r.r.i. e C.a.s.i.n.i. in un commento del blog come fossero parolacce, beh, credo che sia sintomatico di un grosso limite di libertà di espressione perché non ho scritto né parolacce o che ma solo detto che sono stati al matrimonio della giornalista, notizia letta sul sito di Blitz Quotidiano. Perché si può scrivere di Corona e Belen e non di questi qua? Anche questi sono i «dietro le quinte della tv» e hanno una loro rilevanza oggettiva.come notizie punto. Non sto offendendo affatto, non è che la gestione del sito debba essere incriticabile o infallibile, al limite (per chi crede) solo Dio può esserlo.

  9. Confermo. Vivi sulla luna perché ricostruisci le cose per come lo fanno house organ come Libero e Il Giornale. Sono stufo di perdere tempo a scrivere come sono andate realmente le cose: se vuoi puoi leggertele cercandole da Google, ma poi le tue certezze potrebbero crollare... La Lei fu nominata da Pdl, Udc (che la voleva fortemente perché considerata referente Rai molto vicina a Cei e Vaticano) e anche dal Pd (che l'ha votata solo per uno spregiudicato realismo.politico, al solo fine di fare un favore all'Udc e favorire un'alleanza politica con Casini). C'era ancora il governo Berlusconi se non erro, ma poi il Pdl all'arrivo di Monti ha perso egemonia perché ha dovuto anche tenere conto della nuova maggioranza formatasi: la Lei ha portato avanti ciò.che Masi avrebbe voluto fare e poi è stata sostituita da Gubitosi per volere di Monti. Non c'è alcuna contraddizioni tra la dirigenza Lei, il sostegno del Pdl e l'aumento di stipendio di Floris perché Floris non è temibile per il centrodestra e lo dimostra il fatto che quando il Pdl aveva ancora più potere di ora in Rai (ce l'ha ancora adesso perché non si è tornati al voto e le quote negli organismi sono rimaste quelle del 2008) ha fatto di tutto - e ci è riuscito - per cacciare Santoro e Dandini e non hanno assolutamente mosso un dito contro Floris perché non è in cima alle loro preoccupazioni.

  10. x 20. Valerio Valerio, meno male che ti lamentavi che non ti pubblicavano la notizia sulla giornalista del TG1 ;) ! Io ti ho letto in 10. Valerio + 12. Valerio + 14. Valerio in cui hai parlato di quella tizia ;) sul DIARIO DI DM ;) ! Il moderation NON vuol dire che ti "cancellano", ma casomai che ti "controllano" prima di pubblicarti: certo, è una seccatura ;) ma a volte serve :) !