Ora in tendenza

I VERTICI DEL PDL CONTRO VINCI E DEL DEBBIO. PRESSING SU BERLUSCONI PER FARLI ‘SALTARE’?

di Marco Leardi

17/10/2012 - 12:15

I VERTICI DEL PDL CONTRO VINCI E DEL DEBBIO. PRESSING SU BERLUSCONI PER FARLI ‘SALTARE’?

Silvio Berlusconi Alessio Vinci

Pronto, chi parla?! Smessi i panni del Premier, pare che Silvio Berlusconi abbia trovato impiego come centralinista. Da qualche settimana, infatti, il telefono del Cav sarebbe tempestato di chiamate da parte di alcuni esponenti del Pdl, infuriati per il trattamento che avrebbero riservato loro da un paio di giornalisti tv. Il bello è che, stavolta, Santoro e Floris non c’entrano. Le ire del partito si sarebbero piuttosto concentrate su Paolo Del Debbio ed Alessio Vinci, rei di aver bistrattato i vertici del centrodestra nei loro rispettivi programmi.

A riportare l’indiscrezione è Il Giornale, che solitamente sul Pdl ci prende. Secondo il quotidiano, Berlusconi avrebbe ricevuto reclami sui conduttori di Quinta Colonna e Domenica Live “con la richiesta esplicita di far saltare i due programmi“. Per alcuni esponenti del centrodestra, il talk show di Paolo Del Debbio – premiato dagli ascolti – avrebbe cavalcato troppo l’antipolitica, indugiando sulle magagne del Laziogate e sulle imprese di Fiorito. Non solo: qualcuno si sarebbe lamentato anche per un invito in studio a Nunzia De Girolamo, che aveva definito Matteo Renzi preferibile a La Russa e Gasparri.

Come detto, nel tritacarne pidiellino ci sarebbe finito anche Alessio Vinci con Domenica Live. Al suo debutto, il programma di Canale5 ospitò un’intervista a Carlo De Romanis, il Consigliere Regionale oggi noto per le sue feste in maschera, e alla prorompente Nicole Minetti. Due personaggi ritenuti forse poco adatti a rappresentare al meglio il partito. Nella scorsa puntata, inoltre, Alessio Vinci alzò i toni del dibattito e bisticciò in diretta con Roberto Formigoni, che lo definì un “comiziante da strapazzo” e lo minacciò di querela.

Di fronte al “fuoco amico” dei programmi Mediaset in questione, i vertici del partito avrebbero interpellato direttamente Sua Emittenza Berlusconi, che avrebbe sfoderato le sue migliori qualità retoriche per acquietare gli animi. Il Cavaliere, infatti, avrà valutato non solo gli aspetti politici della faccenda, ma anche e soprattutto quelli televisivi legati agli interessi del Biscione (e dei suoi ascolti).

E meno male che, di recente, lo stesso Paolo Del Debbio aveva accolto favorevolmente la decisione dell’ex premier di non ricandidarsi. In particolare, riferendosi all’informazione in Mediaset, egli aveva detto: “Senza Berlusconi sei più libero e più tranquillo“. Sicuro?

Lascia un commento

33 commenti su "I VERTICI DEL PDL CONTRO VINCI E DEL DEBBIO. PRESSING SU BERLUSCONI PER FARLI ‘SALTARE’?"

  1. Che non ti interessi a te non significa che non possa interessare a nessun'altro. I credi presuntuosamente di poter stabilire cosa possa interessare e cosa no? La P.e.t.r.u.n.i. è un personaggio televisivo perché sta davanti alla telecamera così come Belen, solo che siccome non è una bonona oppure siccome quando si scrive di lei si toccano spesso i fili della politica allora ecco perché forse il commento non viene pubblicato in automatico ma rimane in sospeso con un fastidioso a.w.a.i.t.i.n.g. m.o.d.e.r.a.t.i.o.n.

  2. x 16. Valerio Certe volte mi sembra di vivere sulla luna... "La Lei è quella che ha mandato via Santoro e Dandini per esasperazione" - davvero? Io la ricordo diversamente: la Lei NEOELETTA ha firmato la trattativa (già avviata da Masi) con Santoro, il quale se ne è andato CON UN MUCCHIO DI SOLDI. La Dandini è stata tolta perchè costava troppo per la scarsissima resa: risultato? Dopo la Dandini è venuto Fabio Volo: di male in peggio dal punto di vista del PDL perchè se si "elimina" la Dandini, poi ci si deve assicurare che non spuntino dei cloni ;) altrimenti è tutto inutile! Per Grillo non ti rispondo neanche perchè più ombre che ci sono sul PD - il partito di fiducia di Goldman Sachs - , non ne esistono di peggio ;) ! Ed evita di insultare DM che ti ospita senza esserne obbligato... ok ;) ? Se DM decide che non vuole IN CASA SUA certe cose, noi possiamo pur non condividere ma dobbiamo RISPETTARE le sue regole.

  3. x 15. Valerio Della signora del TG1 non mi interessa perchè è noto che al TG1 ci sono giornalisti "politicizzati" sia del PD che del PDL (e altri), quindi non vedo dove sia la notizia... comunque la mia domanda NON era su Lorenza Lei, ma sul PDL: la ripeto e la riformulo... "il PDL che si lamenta di Vinci e di Del Debbio è lo stesso che ha nominato Lorenza Lei in RAI? YES or NOT? Lasciamo perdere se ha gestito bene o male la RAI: è stato il PDL a nominarla SI O NO? Visti i risultati (ambigui), di cosa si lamentano? Floris è stato riconfermato con un aumento di stipendio del DIECI PERCENTO e il PDL si lamenta di Del Debbio? Ma allora perchè non hanno detto a Lorenza Lei di licenziare (non rinnovare il contratto scaduto) Floris nel giugno 2011?"

  4. ce e non c'è, sorry

  5. @ P: ma cosa ti si deve rispondere? Scrivi una marea di inesattezze. La Lei è quella che ha mandato via Santoro e Dandini per esasperazione per cui, cosa vuoi che c'è ne freghi degli aumenti del signorino Floris che definire «comunista» fa crepar dal ridere. Formigli ha fatto bene a scandagliare i personaggi Grillo-Casaleggio perché sono ancora pieni di ombre su cui solo i veri giornalisti possono far luce. L'informazione deve essere a 360 gradi perché non è che Grillo si può ergere a paladino della libertà di opinione solo quando si parla dei suoi avversari. E poi a proposito di libertà di opinione, ho notato che questo blog c'è un sistema di moderazione che scatta in automatico se i commenti contengono alcune parole (non parolacce). Sulla pagina DM 24 ho provato più volte a scrivere che la Petrunidel Tg1 si è sposata e che ha invitato alcuni politici di centrodestra ma la news non è passata. Non ho capito qual è il problema: non si può scrivere della P.e.t.r.u.n.i. oppure i nomi di alcuni politici del p.d.l.?

  6. Ho letto su Blitz quotidiano che Susy Petruni del Tg1 si sia sposata. Tra gli inviatati - c'è scritto - Alemanno, Gasparri, Bonaiuti, Casini. La Rai è sempre più legata alla politica. Persino quando si sposano i giornalisti invitano i politici a loro vicini...!

  7. una volta che dicono le cose come stanno anche da quelle parti...la verita fa male he'!!

  8. Critico Tritatutto dice:

    D'accordissimo con Andrea. Ridicola la pretesa di voler "segare" i due. Purtroppo per loro [dato che si andrà ad elezioni e chi vota non è cretino,non ostante quello che si è sempre detto su chi non vota a sinistra],nel PDL c'è sempre qualcuno più realista del Re. Andiamo avanti così,facciamoci del male... [cit.]

  9. Perche' i ns inutili politici sia di destra che di sinistra non si preoccupano di sistemare la ns povera pensiola invece di occuparsi della televisione. I due programmi citati vanno bene come sono e come sono altri programmi dove la politica viene illustrata per quel che e' falsa ladra e gestita da persone non certo qualificate. Mi auguro che questi due programmi visti o non visti che siano solo per dispetto ai politici restino dove sono

  10. Come diceva la Caselli "La verità ti fa male lo so"! Ovviamente frase riferita a quegli esseri che si definiscono politici! Per una volta che delle trasmissioni Mediaset (tacciate sempre di pendere da un solo lato)trattano degli argomenti scomodi questi subito saltano dalla sedia e chiedono che cadano teste a destra e a manca! Io spero che tutto resti così come è, alla fine ora come ora se Berlusconi non si ricandida il suo primo interesse deve essere quello di preservare le sue aziende, e se un Del Debbio gli porta risultati buoni non vedo perchè cacciarlo! Discorso simile per il Vinci (che come giornalista non mi dispiace troppo), il quale non porta risultati degni di nota e a cui dovrebbe essere tolto il programma, ma non di certo perchè ha osato criticare chi non doveva.