Ora in tendenza

GRAZIE A TUTTI: GIANNI MORANDI E ALESSANDRA AMOROSO ALLA RICERCA DEL TARGET PERDUTO.

di Francesco Rienzo

08/11/2009 - 18:45

GRAZIE A TUTTI: GIANNI MORANDI E ALESSANDRA AMOROSO ALLA RICERCA DEL TARGET PERDUTO.

Grazie a Tutti, Gianni Morandi e Alessandra Amoroso

Dopo i flop di Clerici e Salemme, Raiuno ci riprova. E lo fa in grande stile. Parte stasera alle 21.30 il nuovo show di Gianni Morandi, Grazie a tutti, un varietà che si preannuncia ricco di novità, a partire da una new entry “scippata” alla concorrenza”: Alessandra Amoroso. La giovane cantante, figlia degli Amici di Maria dei Miracoli, trasloca così sulla tv di Stato, nella speranza che almeno qualcuno dei suoi giovani fan si decida a cambiare canale, sintonizzandosi sulla prima rete della TV di Stato che non spicca per giovani all’ascolto.

Questa sembra essere la scommessa di Morandi che, conscio dei flop delle trasmissioni dei colleghi altrettando celebri, punta sugli idoli dei giovani, recuperando quel target tanto prezioso che la tv pubblica ha gradualmente perso nel corso degli anni. E cosa fare di meglio se non ‘strappare’ ai talent show i suoi stessi protagonisti?

D’altro canto Morandi conosce fin troppo bene i meccanismi televisivi e ha dimostrato in più di un’occasione di saperli utilizzare. Chi non ricorda, ad esempio, quando in uno dei suoi ultimi programmi, destinato a scontrarsi con l’inossidabile C’è Posta Per Te della De Filippi, Morandi si mise letteralmente in mutande, per “dimostrare quei meccanismi fondamentali della macchinetta dell’auditel”? Non a caso l’evento registrò un picco notevole di share, seppur non sufficiente a battere l’inarrestabile forza di Maria. Cosa fare di meglio allora se non rubare a Maria chi è di Maria? Sperando tra l’altro, come si mormora da tempo, in una (seconda) celebre ospitata della De Filippi sulla tv pubblica, dopo quella dello scorso febbraio a Sanremo.

Alessandra Amoroso, dal canto suo, non è una cantante qualunque. Oltre ad aver radunato attorno a sé una notevole cerchia di aficionados ed aver scalato ogni classifica con ‘Stupida’, con il suo ultimo album ‘Senza Nuvole’, sta riscuotendo un successo inaspettato, battendo persino una big della canzone come Madonna. E dal momento che quasi sicuramente Alessandra non parteciperà a Sanremo (non bissando il successo di Amici sul palco dell’Ariston dopo il suo collega Marco Carta), la sua sarà una partecipazione preziosa per testare il suo successo davanti ai telespettatori; la Sony, infatti, avrebbe vietato all’interprete di gareggiare al Festival della Canzone italiana, in considerazione del nuovo album in uscita e dei numerosi appuntamenti in giro per l’Italia che la impegneranno per tutto il 2009.

Cosa vedremo, dunque, questa sera in Grazie a tutti? Non si conoscono molti dettagli. Quel che si sa è che lo show prende le mosse da uno degli avvenimenti più sensazionali della storia – lo sbarco dell’uomo sulla Luna avvenuto quarant’anni fa, nel 1969, anno in cui Morandi, di ritorno dal servizio militare, vinse “Canzonissima” proprio al Delle Vittorie e nacque sua figlia Marianna.  Il pubblico avrà, inoltre, la possibilità di richiedere in diretta il proprio brano preferito  oppure di candidarsi per ospitare a casa propria uno straordinario “Concerto a domicilio” e trascorrere una giornata particolare con Gianni Morandi e la sua musica.

Tanti i cantanti di fama internazionale e i personaggi che prenderanno parte allo show, a partire da Gianna Nannini, Micaela Ramazzotti, Neri Marcorè e la figlia Marianna nella prima puntata; e a seguire Renato Zero, Al Bano, Renzo Arbore, Lucio Dalla, Laura Pausini e anche il figlio di Morandi, Marco, che è un fan di Rino Gaetano. Il tutto accompagnato dalla comicità di Franco Neri e dalla grande Orchestra del Maestro Leonardo De Amicis.

A questo punto, la domanda è una sola. Riusciranno il giovincello Morandi e la talentuosa Alessandra a riportare su Rai Uno il target perduto?

Lascia un commento

57 commenti su "GRAZIE A TUTTI: GIANNI MORANDI E ALESSANDRA AMOROSO ALLA RICERCA DEL TARGET PERDUTO."

  1. Anche la trasmissione di Morandi ha cavalcato la nostalgia che nel caso specifico magari è di quelle sane che ad alcuni avrà ravvivato il battito cardiaco più che deprimerlo ( se proprio non c'è di meglio da fare ) ma io continuo a considerare allarmante la mancanza d'idee degli autori televisivi. Quando una formula funziona la si ripropone a dismisura, fino all'overdose. La trasmissione di Morandi è una sorta dei Migliori Anni, Ciak si canta...con un repertorio limitato ai grandi successi dell' illustre padrone di casa. E trovo sempre imbarazzante il coinvolgimento ruffiano dei giovani ( che... l' originalità e la fantasia di alcuni autori vuole necessariamente seduti a terra a gambe incrociate ed in circolo come dei Sioux ) che naturalmente devono apparire sprezzanti del passato ( con un presente rappresentato in quel contesto, ahinoi, dalla Amoroso ). Ho guardato solo una parte del programma , fino alla grande Gianna Nannini per essere precisi , poi ho spento.

  2. ierisera anche se non stavo tanto bene però oh guardato il programma e devo dire che mi è piaciuto molto risentire le sue canzoni e poi il duetto con alessandra amoroso è stato molto bello e il scenario del pavimento tutto d'oro e poi le immagini alcune mi sono piaciute ti fa sempre emozionare.

  3. ierisera anche se non stavo tanto bene però oh guardato il programma e devo dire che mi è piaciuto molto risentire le sue canzoni e poi il duetto con alessandra amoroso è stato molto bello e il scenario del pavimento tutto d'oro e poi le immagini alcune mi sono piaciute ti fa sempre emozionare.

  4. donnadiluna dice:

    Solo una considerazione...l'Amoroso canta e fa il suo ma il programma è di una noia mortale. Non ci sono idee, non c'è ritmo ed è buonista e caramelloso come una serata all'oratorio, coi bambini tutti in cerchio cantare ... Il pubblico "giovane" col cavolo che se lo guarda...fa dormire anche i vecchi!! Forse se lo sorbiranno i fan dell'Amoroso, tanto per sostenere lei, che è comunque la meglio. Morandi ...ma andare in pensione no?

  5. Ma Morandi è sempre il migliore!!!!!!!! e nonostante i suoi anni sempre bello!!!!!!! Lui è un cantante non un conduttore............. Lasciatelo cantare e vedrete l audience........

  6. Bene. Concordo con Francesco, l'atmosfera è piacevole e come spettacolo non è male. Ma Alessandra Amoroso DEVE essere più presente e, secondo me, dalla prossima puntata lo sarà.

  7. Bhe dai io non la vedo così male. Alla fine l'atmosfera è piacevole, anche se ci sono alcune (molte) cose da correggere! Ma sono cose che si possono mettere a posto nelle prossime puntate, perché non dipendono strettamente dal programma ma dal ritmo. In effetti, puntano troppo poco su Alessandra. Dovrebbe essere co-conduttrice. Ma la De Filippi l'aveva detto ad Amici: "sarai ospite fissa nello show di Morandi". Ora capisco. Ma non è che vogliano mantenere l'attenzione alta, dispensando con parsimonia le incursioni dell'Amoroso? Ehhh una canzone non di Morandi! Avrai.

  8. volevo prendere parte come pubblico alla trasmissione in un pullman organizzato e mi hanno detto che senn partecipavo prima a c'e' posta per te nn potevo andare da morandi................mi chiedo ma la ballandi permette ste cose................cmq il programma a me nn piace....molto finto tutto a copione...apprezzo solo alessandra amoroso

  9. Entusiasmante come un'overdose di Guttalax... inizio tremendamente soporifero, Gianni (che stimo e apprezzo come cantante e per la sua grande professionalità) balbatteva, la Nannini ha cantato in playback (e non è esaltante in uno show dove si canta solamente..), patetico il "servizio" sul concerto a domicilio, stucchevole nonchè stereotipata la parte con i diari del passato e le interviste ai ragazzi di oggi,... La figlia che ci faceva li? Inutilmente autocelebrativo, lento, senza idee se non la presenza della Amoroso che, però, è una cantante e non una showgirl... Un'occasione sprecata di riproporre 2 ore abbondanti di monoscopio.

  10. Marcorè è un grande. Ecco, lui sarebbe il nome giusto per "Sanremo: Valletti Cercasi". La Amoroso troppo assente: erroraccio di Morandi, sembra solo una super ospite e invece meriterebbe un ruolo ben più decente. Lui da solo non mi sembra reggere lo spettacolo senza annoiare. Peccato. @Francesco: già, anche Franco Neri. Però, credo eh, che lui sia nell' "organigramma" dello spettacolo solo la spalla comica "quando serve". La Amoroso dovrebbe essere la co-conduttrice, invece fa da seconda spalla.