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GRAZIE A TUTTI: GIANNI MORANDI E ALESSANDRA AMOROSO ALLA RICERCA DEL TARGET PERDUTO.
di Francesco Rienzo
08/11/2009 - 18:45

Dopo i flop di Clerici e Salemme, Raiuno ci riprova. E lo fa in grande stile. Parte stasera alle 21.30 il nuovo show di Gianni Morandi, Grazie a tutti, un varietà che si preannuncia ricco di novità, a partire da una new entry “scippata” alla concorrenza”: Alessandra Amoroso. La giovane cantante, figlia degli Amici di Maria dei Miracoli, trasloca così sulla tv di Stato, nella speranza che almeno qualcuno dei suoi giovani fan si decida a cambiare canale, sintonizzandosi sulla prima rete della TV di Stato che non spicca per giovani all’ascolto.
Questa sembra essere la scommessa di Morandi che, conscio dei flop delle trasmissioni dei colleghi altrettando celebri, punta sugli idoli dei giovani, recuperando quel target tanto prezioso che la tv pubblica ha gradualmente perso nel corso degli anni. E cosa fare di meglio se non ‘strappare’ ai talent show i suoi stessi protagonisti?
D’altro canto Morandi conosce fin troppo bene i meccanismi televisivi e ha dimostrato in più di un’occasione di saperli utilizzare. Chi non ricorda, ad esempio, quando in uno dei suoi ultimi programmi, destinato a scontrarsi con l’inossidabile C’è Posta Per Te della De Filippi, Morandi si mise letteralmente in mutande, per “dimostrare quei meccanismi fondamentali della macchinetta dell’auditel”? Non a caso l’evento registrò un picco notevole di share, seppur non sufficiente a battere l’inarrestabile forza di Maria. Cosa fare di meglio allora se non rubare a Maria chi è di Maria? Sperando tra l’altro, come si mormora da tempo, in una (seconda) celebre ospitata della De Filippi sulla tv pubblica, dopo quella dello scorso febbraio a Sanremo.
Alessandra Amoroso, dal canto suo, non è una cantante qualunque. Oltre ad aver radunato attorno a sé una notevole cerchia di aficionados ed aver scalato ogni classifica con ‘Stupida’, con il suo ultimo album ‘Senza Nuvole’, sta riscuotendo un successo inaspettato, battendo persino una big della canzone come Madonna. E dal momento che quasi sicuramente Alessandra non parteciperà a Sanremo (non bissando il successo di Amici sul palco dell’Ariston dopo il suo collega Marco Carta), la sua sarà una partecipazione preziosa per testare il suo successo davanti ai telespettatori; la Sony, infatti, avrebbe vietato all’interprete di gareggiare al Festival della Canzone italiana, in considerazione del nuovo album in uscita e dei numerosi appuntamenti in giro per l’Italia che la impegneranno per tutto il 2009.
Cosa vedremo, dunque, questa sera in Grazie a tutti? Non si conoscono molti dettagli. Quel che si sa è che lo show prende le mosse da uno degli avvenimenti più sensazionali della storia – lo sbarco dell’uomo sulla Luna avvenuto quarant’anni fa, nel 1969, anno in cui Morandi, di ritorno dal servizio militare, vinse “Canzonissima” proprio al Delle Vittorie e nacque sua figlia Marianna. Il pubblico avrà, inoltre, la possibilità di richiedere in diretta il proprio brano preferito oppure di candidarsi per ospitare a casa propria uno straordinario “Concerto a domicilio” e trascorrere una giornata particolare con Gianni Morandi e la sua musica.
Tanti i cantanti di fama internazionale e i personaggi che prenderanno parte allo show, a partire da Gianna Nannini, Micaela Ramazzotti, Neri Marcorè e la figlia Marianna nella prima puntata; e a seguire Renato Zero, Al Bano, Renzo Arbore, Lucio Dalla, Laura Pausini e anche il figlio di Morandi, Marco, che è un fan di Rino Gaetano. Il tutto accompagnato dalla comicità di Franco Neri e dalla grande Orchestra del Maestro Leonardo De Amicis.
A questo punto, la domanda è una sola. Riusciranno il giovincello Morandi e la talentuosa Alessandra a riportare su Rai Uno il target perduto?
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Francesco Rienzo dice:
@ Filippo: il target giovanile è proprio quello che è stato trascinato dalla Amoroso su Raiuno, altrimenti non si spiegherebbe un tale successo. @ Giulia: non penso che tutti questi milioni di persone siano deficienti, o per lo meno non mi sento in grado di poterlo affermare. Quel che penso è che le sue trasmissioni portano in tv quelle speranze e quei sogni che sono di tutti. E' alle persone, quindi, che dovremmo rivolgere queste critiche, non alla De Filippi che li interpreta.
giulia dice:
Francesco Rienzo : La De Filippi è un genio sì , ma del male. :) Utilizza la sua indiscussa intelligenza per rimbecillire gli altri ( gli anziani e i ragazzi a cui fai riferimento). E' imperdonabile.
filippo dice:
"GIANNI MORANDI E ALESSANDRA AMOROSO ALLA RICERCA DEL TARGET PERDUTO". il target perduto? il target perduto è quello maschile.... target maschile - che apparte un paio di ragazzini pederasta - che non si mette certo a guardare sta amoroso (o come cazz se chiama) e quel dinosauro di morandi. ridicolo
Francesco Rienzo dice:
Quel che ancora non si capisce è che la De Filippi è un genio incontrastato della tv. È l'unica che riesce ad accumulare anziani e ragazzi in tutti i suoi programmi. E non certo per una conduzione imponente (come può essere Simona Ventura) ma per l'elevatezza del suo lavoro autorale. In questo senso è e rimane unica: e contestualmente la luce riflette sui reduci dei suoi programmi, anche se non sempre pure a me stanno simpatici. Ma sono pur sempre dei personaggi! Quelli come Morandi che hanno capito l'importanza di questo linguaggio (da molti snobbato) hanno ottenuto un buon riscontro, come in questa occasione. Altrimenti non si spiegherebbe una diversità di audience rispetto ai suoi programmi precedenti. Ultimo dei quali non è così datato, essendo andato in onda solo nel 2006.
giulia dice:
Francesco Rienzo : I reduci della Sanguinaria fanno ascolti da record sempre, ed io non ne capirò mai il motivo. E' una domanda insistente :) che mi pongo dai tempi di Costantino Vitagliano ed Alessandra Pierelli ma se penso alle vagonate di matrone all'amatriciana che arrivavano negli studi di Buona Domenica nel dì di festa, riesco ad individuare i connotati di questo zoccolo duro televisivo. Detto questo, ribadisco che a mio avviso Morandi fa ascolti da solo, perchè ha un suo pubblico con la cataratta ( proprio quello di Rai1 ! ) che lo segue indiscriminatamente. E poichè dalla televisione , Morandi è mancato un bel pò, questa volta il pubblico lo ha accoplto con più calore.
Francesco Rienzo dice:
@ Giulia: concordo con te. A noi piace la musica con la M maiuscola. E non è un caso che uno come Morandi abbia scelto una come la Amoroso, prima in classifica con ben due album. Cosa mai successa in un talent show. Ma soprattutto sarà interessante andare a vedere il target di quei sei milioni e mezzo che li hanno seguiti. Io penso ci saranno delle soprese sotto la solita cataratta :) Quel che è certo è che questo show di Morandi è diverso da tutti gli altri. Altrimenti non si spiegherebbero questi ascolti, a paragone degli appena 4 milioni dei programmi precedenti, con nemmeno il 17% share. Anzi voglio fare un paragone azzardato: mi sembra che la scenografia scura e le parentesi dedicate al futuro dei giovani in cerca di occupazione ricordino vagamente gli show di Celentano. Decisamente, però, improntati all'ottimismo e alla voglia di cantare (e non di predicare) di Morandi! Molto si è stimolata la riflessione poi. Che ne dite? :)
giulia dice:
Francesco Rienzo : Morandi ha fatto ascolti grazie a se stesso ed alle bellissime canzoni che ha riproposto. Rai1 è una rete con la cataratta e la nostalgia funziona sempre. La Amoroso è un " fenomeno " passeggero, come una perturbazione atlantica . :) Nessuno gufa, caro amico, a noi piace la musica con la M maiuscola, quella passata, presente e futura.
Francesco Rienzo dice:
Io lo sapevo :) . Cosa vi avevo detto ieri sera? Morandi ha battuto tutti con quasi 6 milioni e mezzo!!!!!!! Grazie soprattutto ad Alessandra! Così almeno sventiamo le voci dei gufi! :) Scherzi a parte, secondo me, lo show è stato molto diverso da quelli precedenti di Morandi. E soprattutto la collocazione è stata azzeccatissima! Alla domenica le persone hanno voglia di un buon varietà, basta con le fiction!