Ora in tendenza

GRANDE FRATELLO 10: LA SANTIFICAZIONE DI SCATTARELLA E LA RINASCITA DELLA MARCUZZI. ELIMINATO IL MARCHESE A TRE PALLE.

di Cristian Tracà

02/02/2010 - 17:34

GRANDE FRATELLO 10: LA SANTIFICAZIONE DI SCATTARELLA E LA RINASCITA DELLA MARCUZZI. ELIMINATO IL MARCHESE A TRE PALLE.

Retrogusto amaro: è questa la sensazione del risveglio a margine di una puntata del Grande Fratello che si avvicina sempre più al celeberrima Piovra di qualche anno fa. Il tappeto rosso al ‘padrino’ Massimo Scattarella, celebrato in pompa magna come un benefattore della patria, è stato veramente uno spettacolo triste. La squalifica? Un contentino alle associazioni che avevano protestato, e niente più. Pitbull però con le mascelle serrate pronte all’attacco ha anche fatto peggio nel confronto con Daniele, riprogrammato per incidere, tutto giocato su toni gangster, che al confronto tu si nuddu miscatu cu nenti di Sperandeo a Corona a La fattoria era pura accademia. Ti mando mio nipote quello piccolo risuona come una pesante minaccia, ma misteriosamente nessuno si indigna, almeno ufficialmente. Qualcuno dentro vorrebbe metterlo davvero, ma forse non proprio nella casa.

Tra concorrenti lupi e autori gobbi la Marcuzzi sembra un agnellino disperso tra le distese dello studio, in balia di dinamiche che si giocano ormai solo all’esterno della casa. Chi però sostiene ancora che il cast non sia stato azzeccato alzi bandiera bianca. Difficilmente in Italia si trovano persone più narcise di George Leonard: il commendatore dei ‘braccialetti’ Roberto Mercandalli a paragone è Benedetto Croce, già solo per il fatto di sapere la grammatica e saper accoppiare i guanti di daino con il mocassino di cervo. Il principe invece ormai è sfasato anche nei colori: la tenuta quaresimale è fuori tempo quanto il suo cercare la telecamera con le sue interpunzioni gestuali, più fastidiose delle trivelle sotto casa all’alba. La Marcuzzi, fosse per lei, lo renderebbe invisibile.

Già. La Marcuzzi ieri sera ci ha stupito. Sarà stata con ogni probabilità un’overdose di bifidus acti regularis assunto prima della puntata, ma la conduttrice del Grande Fratello ha finalmente avuto modo di sorprenderci in più di un’occasione. Occasioni nelle quali, messo per una volta da parte gobbo (che non riesce più a leggere a causa dell’età, Marcuzzi dixit), il volto del GF è riuscito persino a cantare, a scherzare sul celebre spot di cui è protagonista e ad andare a braccio ritrovando una genuinità che ci auguriamo possa essere protagonista anche nelle prossime puntate.

A restarci ‘secco’ nella secca è il marchese a tre palle Nicola, che paga lo scotto di essere andato fortemente contro Mauro. Il problema è che a parte lo studio della D’Urso, a parer nostro non vedrà mai nessun palcoscenico. Non c’è tempo per il contorno, deve ringraziare il cielo se gli trovano uno sgabello di fortuna per sedersi tra gli esclusi, ovvero quel popolo disperso nelle tribune che tra poco diventa più numeroso del pubblico in studio. Il pubblico da casa salva Carmen e il licantropo fashion Gianluca (che il pubblico incroci le dita per un suo accoppiamento con Veronica, divertentissima nei suoi finti mugolii per le rimembranze di Massimo?).

Ronchini o l’insostenibile pesantezza dell’essere continua, intanto, a passeggiare con i trampoli sulla nostra pazienza (diciamo così) tediandoci con le sue analisi inconcludenti e con il suo piglio da bradipo in fin di vita. Mara si coccola Pezzetta risorto dalla castità. Il naso di Alessia (il corpo non è mai stato in gioco) va, prevedibilmente, in nomination con Mauro che se non esce dovrà inventarsi un amico immaginario a cui raccontare delle sue fantomatiche amanti austriache che potrebbero scendere delle scale immaginarie per venire a riprenderlo nella casa. Serena Enardu che si riprende Conversano ha veramente fatto male alla fantasia di troppi.

Il fan club di Mauro già contesta il meccanismo della nomination arrampicandosi tra i commi del regolamento, che ormai nei reality è più mobile di Mastella alle elezioni. Riusciranno tutti i fan del quartetto Carne a eliminare il preferito del pubblico, nemico numero uno per la vittoria finale? Signorini, dal canto suo, ha ancora fatto il suo nome per il trionfo: la ‘normale’ Cristina, peccato che è l’unica concorrente in cui non rovistano anche tra la biancheria sporca e la lasciano a fare da telespettatrice disperata al melodramma continuo.

Per fortuna si ride un pò con la spensieratezza della prova settimana e del battipanni rosa fashion adorato dalla Berta, che grida come un’ossessa quando ancora il colpo deve partire. Il livello dei quiz, proposti per decidere se potranno finalmente mangiare un secondo al posto delle solite patate jolly, rasenta ormai quello delle peggiori lotterie delle sagre paesane ma almeno alleggerisce il pathos da telenovela argentina che domina sovrano.

Lascia un commento

52 commenti su "GRANDE FRATELLO 10: LA SANTIFICAZIONE DI SCATTARELLA E LA RINASCITA DELLA MARCUZZI. ELIMINATO IL MARCHESE A TRE PALLE."

  1. Io mi riferivo al prossimo GF non a questo......... non penso che abbia usato grinta come dici tu...ma una sporca TATTICA.... è stato lampante per tutti...ma dai,si è visto lontano un miglio....quella si che è stata una FACCIA TOSTA...ma di brutto!!!!

  2. @ Alina Basta co stà Barbara D'urso praticamente la teniamo d'avanti tutti i giorni , Alessia è perfetta nel ruolo meglio ancora che lunedì ha cacciato fuori la grinta e la faccia tosta che deve avere una che comanda e che guida la carrozza!!! Ha sbagliato soltanto a schierarsi dalla parte di Massimo, lì ha sbagliato e va punito e basta, non ci sono contesti in cui una bestemmia o una lite possano essere tollerati. Ce nel regolamento? e allora che cavolo dici io sono dalla tua parte.

  3. Rimuovere la Marcuzzi e fare tornare Barbara D'Urso più materna è più capace. Queste cose lei non le farebbe mai!!!!!!! Sarebbe una soluzione eccellente....ma ormai i giochi sono fatti...comunque Mauro meriti di vincere, tieni veramente duro, hai tante vipere intorno a te, ma tu lo sai, e stai giocando veramente bene!!!!!

  4. Ma che professionalità e professionalità, la Marcuzzi non sta neanche dove sta di casa la "PROFESSIONALITA'. Una vera professionista non deve mai essere di parte, e lei lo sta facendo in un modo molto sfacciato!!!! come si poneva lunedì verso Mauro, lo voleva scacciare con le sue domande incalzanti...VERGOGNOSO...questo non è più un teality, questo è un gioco al massacro. La professionalità è un'altra cosa. Poi la sua presa di parte a favore di Massimo molto scandalosa. Riflettete!!!se fosse stato Mauro a bestemmiare, secondo voi sarebbe tornato in studio...quando mai!!!!! sarebbe uscito senza diritto di replica. Uno spettacolo deplorevole, pensare che questo GF sarebbe dovuto essere il migliore in quanto è arrivato alla decima edizione.Un GF fatto di bullismo, prese di posizioni, umiliazioni, pilotato in tutti i suoi argomenti, telecomandato e tutto mirato a screditare un concorrente che ha avuto la sola digrazia di essere ben voluto dal pubblico....MA CHE GF STATE GUARDANDO???? ditemelo che mi sintonizzo anch'io.

  5. Sono molto indignata per l'atteggiamento di Alessia Marcuzzi per il suo atteggiamento nei confronti di Massimo. Massimo doveva solo apparire per chiedere scusa, e poi andarsene, come hanno fatto tutti quelli che hanno bestemmiato durante un reality negli anni scorsi..invece Lei no, sia Lei che Signorini , lo fanno passare come eroe incompreso, perfino dicono che è un grand'uomo!! Vergogna!! E che dire dell'atteggiamento palesemente di parte, nei confronti di Massimo quando han voluto il confronto con Daniele?? Ma che confronto!!!! Daniele era solo contro Alessia che non lo lasciava parlare, contro un Massimo che aveva l'atteggiamento di un mafioso che inviava minacce nemmeno troppo velate e di un Signorini che l'ha sempre attaccato quando era dentro la casa, in più c'erano tra il pubblico i fans scatenati di Pitbul che lo fischiavano!!!!Vi sembra che sia una conduzione equilibrata? Vi sembra che Alessia sia in grado di condurre una trasmissione come questa??? Ma certo che no. Che delusione sei stata Alessia!!!

  6. La costa triste è che gli autori hanno mandato Mauro in nomination per far spendere un po' di soldini del televoto ai fans del salumiere, visto che sono tanti.

  7. La professionalità, soprattutto per quanto riguarda la conduzione di un reality, o comunque una competizione con l'assegnazione di un premio importante e con televoto annesso, esige rigore, imparzialità, polso, personalità, serietà, buonafede correttezza e rispetto per il telespettatore. Passi il fatto che al gf ci sia un solo opinionista ,che non conosce le dinamiche della casa, ma si limita a svolgere il compitino che gli assegnano di settimana in settimana gli autori,sulle persone da spingere e quelle da affossare, rendendosi ridicolo agli occhi dei telespettatori informati e come tali attenti. Passi la evidente disparità di trattamento dei concorrenti in fatto di sorprese ed attenzioni.... è ovvio che per alcuni di loro ci sono già pronte agenzie e/o calendari e/o esclusive sui giornali di gossip ,all'uscita( più tardiva possibile in modo da aumentarne la popolarità). Ci mancava solo di vedere ieri una conduttrice che per 14 puntate si è limitata a leggere "a macchinetta", alternativamente il gobbo e la cartelletta, sempre con lo sguardo timoroso rivolto verso la postazione degli autori per paura di dire o fare qualche cosa di sbagliato, che si mette ad elogiare uno che è stato giustamente espulso per aver bestemmiato tanto da dichiarare che se fosse per lei avrebbe aperto un televoto per riammetterlo, o zittire con piglio esagerato,chi cerca di difendersi se offeso o denigrato ingiustamente... ridicolo al limite del grottesco, a mio modo di vedere. E' ovvio che si sia fatta un giro in internet e non abbia digerito le numerose critiche. Ovviamente rispetto le opinioni altrui, ma mi domando se si possa solo ipotizzare che Pippo Baudo, mentre presenta Sanremo si sperticasse in elogi per Toto Cutugno (è un esempio!) o desse dell'incapace ad Albano,o dicesse che sarebbe giusto riaprire il televoto per riammettere qualcuno che è stato squalificato per plagio o un motivo qualsiasi serio. Se Milly Carlucci tifasse spudoratamente per una delle sue coppie di ballando o se in giuria ci fosse solo Mariotto a votare e a criticare a suo(o indotto) piacimento. Stessa cosa dicasi per Maria de Filippi in Amici o la Ventura sull'isola. Ergo per me la Marcuzzi non sta mostrando gran professionalità, spero che la sollevino dall'incarico, basterebbe una voce fuori campo a sostituirla e un bel cartonato stivalato al centro dello studio. Ma viva Daria Bignardi... altro pianeta!

  8. Pietosa la santificazione di Scattarella. Pietosi gli interventi di George Leonard. In crescita la Marcuzzi! :-D

  9. Giovanni : Io non conosco i dettagli che tu descrivi però ho letto con attenzione quello che avete scritto a proposito dello " sgarro " che Mauro avrebbe fatto agli autori, mettendo contro le due lesbiche reversibili. Qualche tempo fa un reduce del GF raccontò che prima della diretta ( non so esattamente quando, forse il giorno prima ) gli autori convocano i ragazzi nel confessionale e chiedono loro chi avrebbero intenzione di nominare. In base a questo organizzano il gioco in modo tale da parare il .... a chi decidono loro. Quest'anno peraltro sin dall'inizio hanno reso nominabili soltanto quelle che consideravano le ultime ruote del carro , in modo da non correre rischi subito. Mauro deve aver cambiato al volo le sue intenzioni e questo ha mandato in bestia i burattinai...

  10. Alessia Marcuzzi è una grande navigatrice internet, dice spesso che si diverte in rete e a volte è entrata nelle chat, nei forum e nei siti di burraco online... Sicuramente avrà letto le critiche ripetute al suo buonismo e a una conduzione poco frizzante e senza molta personalità (lei è molto vivace e brillante ma evidentemente deve sacrificare queste sue doti per riportare ciò che gli autori vogliono)... avrà letto e ci sarà rimasta male. Infatti ha cambiato atteggiamento facendo trapelare la sua impronta.... Brava Alessia. :D

    1. @ riflettendo: di sicuro questo pezzo le e' stato segnalato appena pubblicato :-)