Ora in tendenza
FRECCERO CONDENSA RAISAT PREMIUM E CINEMA IN UN SOLO CANALE E SPERA NELLO SWITCH OFF RIPARATORE
di Francesco Lauciello
21/08/2009 - 15:30
Sarà ottobre il mese decisivo per l’era post-Sky dei canali RaiSat. Nuove missioni editoriali, un nuovo nome e alcune fusioni che adatteranno i canali pensati per il satellite pay alla nuova piattaforma digitale gratuita (Tivùsat). Carlo Freccero, direttore delle reti, ha spiegato durante il Festival del Cinema di Locarno i retroscena dell’uscita dei canali dalla piattaforma di Murdoch e ha annunciato alcune novità che vedremo durante l’autunno.
RaiSat Premium, tv dedicata principalmente alla riproposizione di fiction italiane, potrebbe cambiare linea editoriale offrendo anche una programmazione cinematografica, assorbendo, quindi, la scarna e ripetitiva programmazione di RaiSat Cinema che cesserebbe di esistere. RaiSat YoYo verrebbe potenziato insieme a RaiGulp anche grazie alla library di contenuti di Smash, chiuso in seguito alla scadenza del contratto con Sky perchè ritenuto, dallo stesso Freccero, “un doppione” e noi non gli diamo certamente torto. Questa razionalizzazione delle risorse e dei canali si è resa necessaria in seguito all’uscita dalla piattaforma satellitare. Con la scadenza del contratto, infatti, RaiSat e i canali free Rai hanno perso i quasi 50 milioni di euro garantiti da Sky per la trasmissione dei canali, incluso Gambero Rosso che, vista l’incertezza delle trattative, preferì correre da solo e rinnovare il suo contratto con Sky.
Sul fronte ascolti le quattro reti hanno raggiunto a giugno picchi dello 0,60% di share come nel primo trimestre del 2009 (si attestavano, infatti, tra lo 0,57% e lo 0,60%) ma, purtoppo per loro, le nuove piattaforme non daranno gli stessi risultati: il numero di spettatori potenziali si è infatti ridotto anche se le prospettive di crescita sono aumentate. Secondo Freccero, infatti, il 14% di ascolti auspicato da Mauro Masi, “si può raggiungere quando tutte le reti saranno all digital“, quindi non prima del 2012, anche grazie alla minore concorrenza degli altri canali digitali.
Se le scelte di Freccero devessero risultare “azzeccate”, come riteniamo probabile, il successo per i tre canali RaiSat sarà garantito e insieme a Rai4, Rai Gulp, RaiNews24, RaiSport Più e alla futura Rai5 sarà possibile, finalmente, avere tanta alta qualità gratis.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Francesco Lauciello dice:
@stefano: sul secondo punto, Freccero ha precisato che "i circa 80 dipendenti verranno dislocati in Rai e sui nuovi canali". Quindi almeno per loro non ci dovrebbero essere problemi (anche se, trattandosi comunque di una azienda, il condizione è d'obbligo).
stefano66 dice:
ziassunta io temo che tu possa avere ragione nel dire che fallirà tutto ma spero di no. Prima di tutto perchè freccero non si meriterebbe una fine simile. Secondo per i posti di lavoro di raisat. Terzo se si avesse veramente la voglia e l'intenzione di fare una piattaforma alternativa gratuita non sarebbe male,esiste in tutti i paesi europei. E' il terzo punto però che non riesce ad avere logica,per come è stata fatta la cosa.... Mah chi vivrà vedrà.....io però non scommetto. Di nuovo in bocca al lupo freccero.
warhol_84@hotmail.com dice:
La mia era una domanda, visto che in tutti i siti di vedo ripetere le stesse due frasi ma MAI spiegare come mai sei così contro sky....ma la tua risposta mi ha gia fatto capire la vera motivazione, ed è decisamente infantile. Se si è contro la paytv come concetto, come tu sostieni, si è contro sky e contro mediaset premium.....invece qui è qualcosa di diverso. Sky non può essere ladra, in realtà potrebbero pure denunciarti per diffamazione, visto che loro semplicemente offrono un servizio. Se poi hanno quasi 5 milioni di famiglie abbonate vuol dire che offrono un buon servizio a un prezzo che i consumatori ritengono equilibrato. Le offese gratuite non hanno mai portato da nessuna parte, qui si tollerano evidentemente quelle verso sky, anche perchè fanno risultare poveri di contenuti.
Zoro! dice:
warhol_84 non mi interessa continuare, io dico questo eprchè ho dei motivo che mi hanno portato a pensare molto male su quella tv a pagamento!
dj GCE dice:
@zia assunta Hai scoperto l'acqua calda: a mio parere verranno tutti chiusi, ed i programmi integrati nelle tv attuali...
zia assunta dice:
ma ora del 2012 fallisce tutto.............cari senza pubblicità e canone che versava Sky non si vive.
Valentina Vellucci dice:
io concordo con un mega in bocca al lupo ;P
lordchaotic dice:
umh rai4, rai5, rai news 24, rai sport, rai storia, rai premium+cinema (con nuovo nome) rai gulp (per adolescenti), rai yoyo (per bambini) e rai extra (col meglio delle 5 reti generaliste) cioè ma sky e mediaset capout XD se poi tutti sti canali son controllati da freccero saranno pure di qualità, qualcuno salvi piersy e rupert XD
warhol_84@hotmail.com dice:
Zoro! quindi meglio eliminare dei canali che averli su sky....complimentoni. Se non potrà farli sopravvivere sarà solo perchè la pubblicità non li potrà sostenere e non avendo più i soldi della tua odiata sky li dovrà eliminare. Zoro! vorrei sapere la tua opinione su mediaset premium, visto che verso sky usi degli epiteti francamente imbarazzanti, che però evidentemente vengono tollerati...
zia assunta dice:
Zoro si accettano scommesse....