Ora in tendenza

FRECCERO CONDENSA RAISAT PREMIUM E CINEMA IN UN SOLO CANALE E SPERA NELLO SWITCH OFF RIPARATORE

di Francesco Lauciello

21/08/2009 - 15:30

FRECCERO CONDENSA RAISAT PREMIUM E CINEMA IN UN SOLO CANALE E SPERA NELLO SWITCH OFF RIPARATORE

RaiSat Premium e Cinema in un’unico canale 

Sarà ottobre il mese decisivo per l’era post-Sky dei canali RaiSat. Nuove missioni editoriali, un nuovo nome e alcune fusioni che adatteranno i canali pensati per il satellite pay alla nuova piattaforma digitale gratuita (Tivùsat). Carlo Freccero, direttore delle reti, ha spiegato durante il Festival del Cinema di Locarno i retroscena dell’uscita dei canali dalla piattaforma di Murdoch e ha annunciato alcune novità che vedremo durante l’autunno.

RaiSat Premium, tv dedicata principalmente alla riproposizione di fiction italiane, potrebbe cambiare linea editoriale offrendo anche una programmazione cinematografica, assorbendo, quindi, la scarna e ripetitiva programmazione di RaiSat Cinema che cesserebbe di esistere. RaiSat YoYo verrebbe potenziato insieme a RaiGulp anche grazie alla library di contenuti di Smash, chiuso in seguito alla scadenza del contratto con Sky perchè ritenuto, dallo stesso Freccero, “un doppione” e noi non gli diamo certamente torto. Questa razionalizzazione delle risorse  e dei canali si è resa necessaria in seguito all’uscita dalla piattaforma satellitare. Con la scadenza del contratto, infatti, RaiSat e i canali free Rai hanno perso i quasi 50 milioni di euro garantiti da Sky per la trasmissione dei canali, incluso Gambero Rosso che, vista l’incertezza delle trattative, preferì correre da solo e rinnovare il suo contratto con Sky.

Sul fronte ascolti le quattro reti hanno raggiunto a giugno picchi dello 0,60% di share come nel primo trimestre del 2009 (si attestavano, infatti, tra lo 0,57% e  lo 0,60%) ma, purtoppo per loro, le nuove piattaforme non daranno gli stessi risultati: il numero di spettatori potenziali si è infatti ridotto anche se le prospettive di crescita sono aumentate. Secondo Freccero, infatti, il 14% di ascolti auspicato da Mauro Masi, “si può raggiungere quando tutte le reti saranno all digital“, quindi non prima del 2012, anche grazie alla minore concorrenza degli altri canali digitali.

Se le scelte di Freccero devessero risultare “azzeccate”, come riteniamo probabile, il successo per i tre canali RaiSat sarà garantito e insieme a Rai4, Rai Gulp, RaiNews24, RaiSport Più e alla futura Rai5 sarà possibile, finalmente, avere tanta alta qualità gratis.

Lascia un commento

25 commenti su "FRECCERO CONDENSA RAISAT PREMIUM E CINEMA IN UN SOLO CANALE E SPERA NELLO SWITCH OFF RIPARATORE"

  1. zia vipera non dire cavolate, massimo la rai li elimina se non può farli sopravvivere!

  2. allora rai sat premium e cinema tra qualche mese diventeranno un unico canale, speriamo allora che cambi totalmente nome, eliminando per prima cosa il nome sat a tutti i canali e cambiando il nome premium in altro per non confonderlo con mediaset premium, anche perchè premium da come un significato di cosa a pagamento e adesso non lo è più, se solo fossero visibili sul DTT in tutta italia e non solo in sardegna e sulla neo nata tivù sat questi canali avrebbero molta ma molta più visibilità rispetto a quanto stavano su quella tv a pagamento, ma spero che prima o poi la rai possa trovare lo spazio per metterli in tutta italia e nona spettare lo swith off di tutte le regioni!

  3. tempo 2 anni e torneranno su Sky in ginocchio.

  4. @Diegoz: RaiSatPremium e Cinema si fonderanno in RaiSat Premium. Su Rai5 non ci sono ancora news dettagliate.

  5. Quindi se non ho capito male... RaiSat Premium + Cinema = Rai 5 ?

  6. Diego De Carlo dice:

    Fate che raisat-extra e raisat cinema tornino visibili sui canali sky. Sarà un bene più per la rai che per sky.

  7. @Fanta-Boy: per ora rimarranno così, ma mai dire mai. Potrebbero, per esempio, togliere il "Sat" dopo Rai così da uniformarli agli altri canali free del digitale, ma questa è solo una mia ipotesi...

  8. Quindi ricapitolando Rai Sat Premium e Rai Sat Cinema diventano una cosa e Rai Sat Yoyo ed Rai Sat Extra rimangono quindi i canali Rai Sat vanno sempre a diminuire.E per quanto rigurda il cambio dei nomi non si sa niente?Rimaranno così?

  9. Povero freccero..... come mettere nei guai l'unico direttore che capisce di tv. Un in bocca al lupo...di cuore.

  10. Era nell'aria una razionalizzazione dei canali RaiSat...