Ora in tendenza
FRECCERO CONDENSA RAISAT PREMIUM E CINEMA IN UN SOLO CANALE E SPERA NELLO SWITCH OFF RIPARATORE
di Francesco Lauciello
21/08/2009 - 15:30
Sarà ottobre il mese decisivo per l’era post-Sky dei canali RaiSat. Nuove missioni editoriali, un nuovo nome e alcune fusioni che adatteranno i canali pensati per il satellite pay alla nuova piattaforma digitale gratuita (Tivùsat). Carlo Freccero, direttore delle reti, ha spiegato durante il Festival del Cinema di Locarno i retroscena dell’uscita dei canali dalla piattaforma di Murdoch e ha annunciato alcune novità che vedremo durante l’autunno.
RaiSat Premium, tv dedicata principalmente alla riproposizione di fiction italiane, potrebbe cambiare linea editoriale offrendo anche una programmazione cinematografica, assorbendo, quindi, la scarna e ripetitiva programmazione di RaiSat Cinema che cesserebbe di esistere. RaiSat YoYo verrebbe potenziato insieme a RaiGulp anche grazie alla library di contenuti di Smash, chiuso in seguito alla scadenza del contratto con Sky perchè ritenuto, dallo stesso Freccero, “un doppione” e noi non gli diamo certamente torto. Questa razionalizzazione delle risorse e dei canali si è resa necessaria in seguito all’uscita dalla piattaforma satellitare. Con la scadenza del contratto, infatti, RaiSat e i canali free Rai hanno perso i quasi 50 milioni di euro garantiti da Sky per la trasmissione dei canali, incluso Gambero Rosso che, vista l’incertezza delle trattative, preferì correre da solo e rinnovare il suo contratto con Sky.
Sul fronte ascolti le quattro reti hanno raggiunto a giugno picchi dello 0,60% di share come nel primo trimestre del 2009 (si attestavano, infatti, tra lo 0,57% e lo 0,60%) ma, purtoppo per loro, le nuove piattaforme non daranno gli stessi risultati: il numero di spettatori potenziali si è infatti ridotto anche se le prospettive di crescita sono aumentate. Secondo Freccero, infatti, il 14% di ascolti auspicato da Mauro Masi, “si può raggiungere quando tutte le reti saranno all digital“, quindi non prima del 2012, anche grazie alla minore concorrenza degli altri canali digitali.
Se le scelte di Freccero devessero risultare “azzeccate”, come riteniamo probabile, il successo per i tre canali RaiSat sarà garantito e insieme a Rai4, Rai Gulp, RaiNews24, RaiSport Più e alla futura Rai5 sarà possibile, finalmente, avere tanta alta qualità gratis.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Salvatore dice:
C' è qualcuno disposto a spiegarmi -in questo sito, ovviamente- come posso ricevere, volendo, i canali di RaiSat (Cinema o Premium) dal momento che tali canali, ancora, con un normale decoder satellitare, risultano oscurati e con la scritta "Canale Codificato"? Grazie. Salvatore.
massimo dice:
Siccome che, secondo Carlo freccero, RaiSat Premium trasmette le fiction invece di condensare RaiSat Cinema assorbendo, quindi, la scarna e ripetitiva programmazione di RaiSat Cinema non può Carlo freccero far sì che RaiSat Premium non si chiamasse più RaiSat Premium per far sì che RaiSat Premium si chiamasse RaiSat fiction e che RaiSat Cinema non venga condensato o non venisse condensato. Carlo freccero medita,medita
Time Bokan dice:
3 perchè non trovo molte serie Anni90 firmate Disney come Ecco Pippo in DVD. 4 poi molte serie animate nipponiche come la principessa zaffiro , The Monkey e Galaxy Express 999 in onda precendemente su Super 3 fino al 2005 (tranne galaxy che vi rimase fino al 1999).
Time Bokan dice:
Zoro anche io odio Sky come te per selplice motivazione ma be dirversa dalla Tua : 1 perchè mi ha portanto via di Molte serie Disney animate come Ecco Pippo , Duktales, Bonkers , Darkwin Duk e Quak Pack , che nel 1996 andarono in onda Canale5 (tranne per Quak pack in onda su RaiDue perchè del 2003) poi su RaiDue dal 2004 . 2 molti programmi per Ragazzi come Disney club , Solletico e Bim Bum Bam che oramai rimasta solo quella schifezza di trebisonda in onda su Rai 3 .
Zoro! dice:
warhol_84 dimmi allora se hai capito e di sicuro male quale sarebbe la mia motivazione????????