Ora in tendenza

FRATELLI BENVENUTI SOSPESI. LA FICTION DI CASA MEDIASET BOCCIATA DAI TELESPETTATORI.

di Nina Segatori

28/03/2010 - 15:47

FRATELLI BENVENUTI SOSPESI. LA FICTION DI CASA MEDIASET BOCCIATA DAI TELESPETTATORI.

Tempi bui per la fiction di Canale 5. Eppure la partenza sembrava positiva, con tanto di … onore e rispetto! Ma come dice il proverbio i cavalli di razza si vedono alla fine della corsa, e ormai giunti al termine della stagione, i dati auditel sono risultati davvero scoraggianti, tanto da portare a chiudere anticipatamente una delle ultime fiction in programmazione: “Fratelli Benvenuti”.

La prima puntata della miniserie di Boldi si era già dimostrata un flop (13,82% di share) e si è tentato il tutto per tutto programmandola anche al mercoledì, sperando che il raddoppio potesse fare proseliti per Massimo Boldi & Co. Ma nella seconda puntata, la fiction di Canale 5 è riuscita ad ottenere un ascolto ancora peggiore complice l’Isola dei Famosi su Raidue.

C’è da dire che quello dei “Fratelli Benvenuti” non è un caso isolato. Il sentore che qualcosa non va nel settore fiction di Mediaset si era avuto già con “Tutti per Bruno”, dove un improbabile Claudio Amendola nei panni di un goffissimo poliziotto non aveva convinto neanche gli appassionati del genere. Stessa sorte per “Caterina e le sue figlie e “Due imbroglioni e mezzo”. Le cause? Proviamo a ragionarci.

Innanzitutto il pubblico comincia ad essere stanco delle commediole all’italiana che tentano di strappare sorrisi proponendo sempre le solite gag viste e riviste, inserite in una trama pressochè inesistente. In alcuni casi, poi, sono completamente sbagliati i personaggi: Claudio Amendola nel ruolo del nuovo Fantozzi mascherato da poliziotto, era più ridicolo che divertente. A ciò si aggiunge la totale prevedibilità delle puntate, che porta il telespettatore a capire velocemente il finale. E così agli spettatori non è rimasto altro che dirottarsi su altri lidi. I Fratelli Benvenuti chiudono, dunque, mestamente i battenti con lo spettacolo della grande fiction rimandato a data da destinarsi, in attesa di tempi migliori ma soprattutto di nuove idee.

Lascia un commento

28 commenti su "FRATELLI BENVENUTI SOSPESI. LA FICTION DI CASA MEDIASET BOCCIATA DAI TELESPETTATORI."

  1. Si, condivido completamente il post. C'è da aggiungere che ormai in TV e ci sono più fiction che film.Forse abbiamo voglia di vedere qualche film ogni tanto invece di sorbirci sempre la solita commediola con gli stessi attori che raccontano sempre la solita storia. Basta!

  2. voelvo aggiungere che quel telefilm era carino ma recitato da cani...infatti ha fatto schifo...in ascolti

  3. io penso che a mediaset siano davvero stupidi...invece di spendere soldi in ca**te storiche potrebbero rifare ma nel vero senso della parola... i telefilm che fanno su telecinco cioè storie forti e contenuti nuovi e freschi...con attori sconosciuti magari ma bravi... (quel telefilm cn luca ward e quella raccoamndata di berlusconi che non m iircordo come si chiamava era anche carino,banale,ma carino)il problema è che appena passano sotto le mani degli sceneggiatori italiani si trasformano in storie smielate patetiche...a prova di moige e vaticano...cosa che le fa risultare stucchevoli...io spero continuino su questa strada almeno chiude mediaset...

  4. Molte fiction Mediaset sono davvero brutte! Come può attirare un Claudio Amendola che fa il poliziotto deficiente, o Caterina e le sue figlie 3 dove ci sono 4 donne che urlano come delle pazze (giuro, ho visto una sola scena e m'è bastata, ho immediatamente cambiato canale), o Massimo Boldi con la De Rossi, Enzo Salvi, la Canalis e altri personaggetti simili... per non parlare di Bud Spencer che fa il cuoco detective... (non lo guarderei nemmeno se mi pagassero...) Non ci vuole molto a capire che queste sono fiction che non avranno un seguito di pubblico... e invece i grandi manager di Mediaset che vengono pagati fior di quattrini non lo capiscono... mah!

  5. luca grasso dice:

    ...forse Mediaset dovrebbe cominciare a non affidarsi ai soliti autori vecchi e stanchi (e io, che da 10 anni collaboro con Mediaset e non ho trovato ancora uno spazio come autore, ne so qualcosa...) Ad ogni modo, le fiction di questo tipo funzionano solo in Rai, avendo un pubblico piuttosto datato, mentre il resto dell'audience è molto più selettiva che un tempo e, piuttosto che vedere certe schifezze, preferisce spegnere il televisore e accendere il pc.

  6. Mediaset non è brava nel produrre fiction all'italiana...Caterina e le sue figlie era una cosa orrenda, degna di una recita scolastica da quinta elementare. Insomma, la professionalita' rai è ben piu'alta, Canale 5 deve solo dire grazie al GF con il quale ricama tutti i suoi programmi.

  7. Ah dimenticavo...tra pochi giorni partono le riprese de L'Isola dei Segreti - Korè 2

  8. amazing1972 dice:

    amiche mie era osceno!!! una delle cose più brutte,quanto pretenziose che siano mai state prodotte! era il vuoto pù iassoluto,con ambienti arredati all'ultima moda. se a mediaset pensano che si faccia così a fare un sex and the city all'italiana,si capisce perchè si siano ridotti cosi

  9. credo che mediaset oltre che le fiction dovrebbe riguardare anche i palinsesti e collocare meglio i programmi!! E poi non cambiare in continuazione i palinsesti gia sarebbe una cosa!!

  10. Alex...de Il Giudice Mastrangelo 3 se ne parla da tempo..e Mediaset ha deciso di realizzarla in tempi migliori. In effetti la prima stagione andò abbastanza bene...la seconda invece fu mandata allo sbaraglio, realizzando così solo 4 milioni per puntata. La fiction era godibilissima. Ritornando al tema del post, credo che Mediaset debba "ristrutturare" il settore fiction. Sono d'accordo sul fatto che il pubblico si è stancato di vedere sempre le solite commediole con quattre ragazze sgallinate e attori che ripropongono sempre gli stessi personaggi. La Rai varia...ha fiction di ogni genere. Mediaset, invece, conosce solo 2 generi: commedia da 4 soldi e crime. Quest'ultimo riesce ad avere vita più lunga perchè genera prodotti innovativi e ben realizzati (es RIS Roma e Squadra Antimafia). Una commedia davvero divertente è stata Amiche Mie...ma l'azienda, ovviamente, non dà fiducia a prodotti di qualità....