Ora in tendenza
FRATELLI BENVENUTI SOSPESI. LA FICTION DI CASA MEDIASET BOCCIATA DAI TELESPETTATORI.
di Nina Segatori
28/03/2010 - 15:47

Tempi bui per la fiction di Canale 5. Eppure la partenza sembrava positiva, con tanto di … onore e rispetto! Ma come dice il proverbio i cavalli di razza si vedono alla fine della corsa, e ormai giunti al termine della stagione, i dati auditel sono risultati davvero scoraggianti, tanto da portare a chiudere anticipatamente una delle ultime fiction in programmazione: “Fratelli Benvenuti”.
La prima puntata della miniserie di Boldi si era già dimostrata un flop (13,82% di share) e si è tentato il tutto per tutto programmandola anche al mercoledì, sperando che il raddoppio potesse fare proseliti per Massimo Boldi & Co. Ma nella seconda puntata, la fiction di Canale 5 è riuscita ad ottenere un ascolto ancora peggiore complice l’Isola dei Famosi su Raidue.
C’è da dire che quello dei “Fratelli Benvenuti” non è un caso isolato. Il sentore che qualcosa non va nel settore fiction di Mediaset si era avuto già con “Tutti per Bruno”, dove un improbabile Claudio Amendola nei panni di un goffissimo poliziotto non aveva convinto neanche gli appassionati del genere. Stessa sorte per “Caterina e le sue figlie e “Due imbroglioni e mezzo”. Le cause? Proviamo a ragionarci.
Innanzitutto il pubblico comincia ad essere stanco delle commediole all’italiana che tentano di strappare sorrisi proponendo sempre le solite gag viste e riviste, inserite in una trama pressochè inesistente. In alcuni casi, poi, sono completamente sbagliati i personaggi: Claudio Amendola nel ruolo del nuovo Fantozzi mascherato da poliziotto, era più ridicolo che divertente. A ciò si aggiunge la totale prevedibilità delle puntate, che porta il telespettatore a capire velocemente il finale. E così agli spettatori non è rimasto altro che dirottarsi su altri lidi. I Fratelli Benvenuti chiudono, dunque, mestamente i battenti con lo spettacolo della grande fiction rimandato a data da destinarsi, in attesa di tempi migliori ma soprattutto di nuove idee.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
francesco dice:
Alex dove hai letto che si farà Elisa 4?Dove hai appreso le notizie sul cast?Grazie in anticipo.
Valentina dice:
non sono d'accordo. ho 24 anni e adoravo questa sitcom, per la semplicità e la freschezza.se sto davanti alla tv non ho voglia dio vedere liti, discussioni, tette o sederi. non sempre. Gradisco di più stare due ore a vedere Boldi che stuzzica Salvi o la Ferilli che imbroglia. Però che lo abbiano tolto dalle programmazioni lo trovo poco rispettoso verso quei telespettatori (pochi, ma ci siamo!!!!) che lo guardavano e aspettavano le puntate nuove. Ormai le hanno li, trasmettetele, no??? e non alle 11 di sera, come per tutti per bruno, che alla nonna di 70 anni, quell'orario non va bene!!!
Cha dice:
Che la fiction italiana stia perdendo colpi non c'erano dubbi!!! però non facciamo di tutta un erba un fascio! sinceramente a me è piaciuta molto la fiction "Tutti per Bruno" perchè è un prodotto fresco, con un gran bel cast (basti citare Lorenza Indovina, Antonio Catania, Claudio Amendola, Tosca D'Aquino, tutti attori anche di teatro, che diciamolo, è tutt'altra cosa) e anche i giovani, a differenza di quanto capita di solito, sono molto bravi. Non trovo sia banale, regalava un bel venerdì sera, tranquillo e con qualche bella risata garantita. Il problema maggiore di Mediaset è che, a differenza della Rai, non riesce ad organizzare bene la programmazione. Non mi sembra una mossa astuta mandare in onda il venerdì sera, quando i giovani escono e a guardare la tv rimangono solo i nonni che guardano "I raccomandati", un programma indirizzato ad un pubblico giovane come Tutti per Bruno, oppure cambiare continuamente giorno di programmazione mandando in confusione chi segue le serie.
Danilo dice:
Bah a me piaceva, e come pure Tutti per Bruno e Caterina e le sue figlie... Il problema secondo me non è il prodotto, ma la concorrenza che è aumentata. E' chiaro che se hai sky o mediaset premium (tra l'altro sarebbe pure concorrenza interna) che trasmettono fil o telefilm rinomati già di grande successo difficilmente chi ci è affezionato se li perde. Ma ciò non vuol dire che non abbia voglia di guardare queste fiction, perchè esiste anche chi come me se le videoregistra, chiaramente poi non fa testo per gli ascolti. Quindi io direi che o programmano meglio le serate (mettere la fiction in concorrenza con l'isola dei famosi e tra l'altro anche con il campionato visto il turno infrasettimanale non mi è sembrata una mossa astuta...secondo voi tra i tre cosa mi registro?) oppure anche se sono una tv commerciale comincino ad avere aspettative minori in termini di ascolto, perchè tanto poi lo so che la ritrasmetteranno tipo a giugno o luglio, e quindi che differenza fa se invece di sospenderla l'avessero continuata a mandare in onda?
lillina dice:
All'orrore non c'e mai fine ogni volta sembra di aver toccato il fondo e invece... e poi la fiction di Boldi anzi tutte le sue fiction sono di una stupidità, leggerezza, lassismo, cretinaggine infinita, via, via a queste scempiaggini che fanno vedere una realtà italiana e un modo di vivere e di ragionare che per fortuna così non è almeno nella maggior parte di noi.
ZAPPING dice:
Smettiamola di parlare di "commedie all'italiana" (o commediole) riferendoci alle orride fiction di Mediaset che stanno davvero raschiando il fondo del barile. Magari avessero anche solo un briciolo delle commedie all'italiana di Steno, De Sica padre etc etc. Quello che stupisce e che si continuino a produrre tali orrori rifiutati dal pubblico e che talvolta arrivano pure alla terza o alla quarta serie.
paolo5577 dice:
un successo è stato anche il capo dei capi due anni fa!
paolo5577 dice:
ma davvero stanno girando kore 2? bellissima! comunque non facciamo di tutta un'erba un fascio, c'è onore e rispetto e cesaroni che hanno chiuso a 8 mln e mezzo, palermo oggi ha fatto grandi numeri, anche intelligence, la stessa korè, a me non sembrano siano state disastrose! intelligence ha battuto anche i migliori anni, programma mai battuto, quindi non prendiamo solo le fiction che fanno comodo per dire flop, ma prendiamo anche i successi!