Ora in tendenza

FRATELLI BENVENUTI SOSPESI. LA FICTION DI CASA MEDIASET BOCCIATA DAI TELESPETTATORI.

di Nina Segatori

28/03/2010 - 15:47

FRATELLI BENVENUTI SOSPESI. LA FICTION DI CASA MEDIASET BOCCIATA DAI TELESPETTATORI.

Tempi bui per la fiction di Canale 5. Eppure la partenza sembrava positiva, con tanto di … onore e rispetto! Ma come dice il proverbio i cavalli di razza si vedono alla fine della corsa, e ormai giunti al termine della stagione, i dati auditel sono risultati davvero scoraggianti, tanto da portare a chiudere anticipatamente una delle ultime fiction in programmazione: “Fratelli Benvenuti”.

La prima puntata della miniserie di Boldi si era già dimostrata un flop (13,82% di share) e si è tentato il tutto per tutto programmandola anche al mercoledì, sperando che il raddoppio potesse fare proseliti per Massimo Boldi & Co. Ma nella seconda puntata, la fiction di Canale 5 è riuscita ad ottenere un ascolto ancora peggiore complice l’Isola dei Famosi su Raidue.

C’è da dire che quello dei “Fratelli Benvenuti” non è un caso isolato. Il sentore che qualcosa non va nel settore fiction di Mediaset si era avuto già con “Tutti per Bruno”, dove un improbabile Claudio Amendola nei panni di un goffissimo poliziotto non aveva convinto neanche gli appassionati del genere. Stessa sorte per “Caterina e le sue figlie e “Due imbroglioni e mezzo”. Le cause? Proviamo a ragionarci.

Innanzitutto il pubblico comincia ad essere stanco delle commediole all’italiana che tentano di strappare sorrisi proponendo sempre le solite gag viste e riviste, inserite in una trama pressochè inesistente. In alcuni casi, poi, sono completamente sbagliati i personaggi: Claudio Amendola nel ruolo del nuovo Fantozzi mascherato da poliziotto, era più ridicolo che divertente. A ciò si aggiunge la totale prevedibilità delle puntate, che porta il telespettatore a capire velocemente il finale. E così agli spettatori non è rimasto altro che dirottarsi su altri lidi. I Fratelli Benvenuti chiudono, dunque, mestamente i battenti con lo spettacolo della grande fiction rimandato a data da destinarsi, in attesa di tempi migliori ma soprattutto di nuove idee.

Lascia un commento

28 commenti su "FRATELLI BENVENUTI SOSPESI. LA FICTION DI CASA MEDIASET BOCCIATA DAI TELESPETTATORI."

  1. a me i liceali è piaciuto tanto ma mi domando chi cavolo abbia deciso di mandare la seconda serie in onda di venerdì, ammazzandola completamente.

  2. amazing1972 dice:

    il problema di mediaset è l'assoluta mancanza di idee e coraggio. avendo un target più giovane(quindi abituato alla serialità usa) non lo puoi certo accontentare con robetta buonista,retorica,già vista e mal recitata. mediaset dovrebbe puntare a prodotti come tutti pazzi per amore,freschi,innovativi,ben congegnati. mi sorprende che vada a fare caterina 3,liceali 2,elisa 4,quando già le precedenti serie zoppicavano. questa è totale incapacità manageriale. sono pronto a scommettere che anche il tanto strombazzato cesaroni,ormai esaurita la telenovela marco/eva,avrà un forte ridimensionamento di ascolti. era partito bene,col format spagnolo,poi nella seconda e terza serie la 'creatività' italiana lo ha traformato in commediola piuttosto scontata

  3. Non sono assolutamente d'accordo con quanto asserito nell'articolo circa la fiction TUTTI PER BRUNO. Intanto i risultati non mi sembrano così disastrosi (visto i circa 4.000.000 di telespettatore in serate come il venerdì sera). Vi dirò di più: siamo in tanti a sperare in una seconda serie, si stanno raccogliendo firme, mandando mail e telefonando a MEDIASET. Sono stati realizzati seguiti di fiction, come I LICEALI, che non meritano neanche di essere trasmesse in prima serata. Un saluto a tutti.

  4. sinceramente Alex, spero di no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mamma mia, che poche idee in televisione!!

  5. Prossimamente intanto arriverà in 8 puntate la seconda serie di "Squadra Antimafia" che potrebbe ripetere gli ascolti buoni della prima serie. Pare che dovrebbe partire con le prime due puntate lunedi 12 e martedi 13 aprile per poi continuare ogni martedi. Martedi 6 aprile probabilmente andrà in onda il film tv "Un paradiso per due" con Vanessa Incontrada e Giampaolo Morelli. Poi chi lo sa. So invece per certo che Mediaset produrrà due fiction che non sono andate molto bene le scorse stagioni. La prima è "La figlia di Elisa-Ritorno a Rivombrosa" di cui si produrrà una seconda serie con sempre la figlia Agnese. Protagonisti anche in questa seconda serie Giulio Berruti e Sarah Felberbaum. Accanto a loro confermati anche Anna Safroncik, Paolo Seganti e Valentina Pace. Fra le new-entry ci saranno invece Franco Castellano, Camilla Ferranti e l'ex gieffina Raffaella Fico. Riprese sempre nel castello di Torino e anche a Gallipoli(nel Salento). Poi l'altra fiction che si produrrà è la terza serie de "Il Giudice Mastrangelo" con Diego Abatantuono, Alessia Marcuzzi e Antonio Catania. Nuovi delitti e risate, quindi, con Mastrangelo&C. Fra le new entry del cast ci saranno Luca Argentero, Laura Torrisi, Gabriele Rossi e Alessandra Barzaghi. Riprese sempre nel Salento. Cosa ne pensate?

  6. LE FICTION DI MEDIASET HANNO TOPPATO ONORE ( E RISPETTO ) ALLA RAI E AL DIRETTORE DI RAI FICTION UN CERTO DEL NOCE....

  7. davide mediaset si sta muovendo questo argomento, diciamo che sta correndo ai ripari.... come dice rossano who knows???

  8. RICORDO CHE TRA QUALCHE GIORNO ARRIVERA' SQUADRA ANTIMAFIA palerno oggi, E SPERO IN UN BOTTO D'ASCOLTI COME L'ANNO SCORSO. SPERO VENGA PROGRAMMATA O IL MARTEDI', COME L'ANNO SCORSO, O MERCOLEDI'......

  9. beh mi sembrava più che normale come conseguenza, visti anche i pessimi risultati delle precedenti commedie (coccodrillo per amico in primis) sempre con boldi. Poi rivedere sempre sempre la stessa coppia boldi-de rossi alla (neppure tanto) lunga stanca

  10. elenoireurgot dice:

    attualmente gli unici prodotti fiction su cui può contare mediaset sono i cesaroni, l'onore e il rispetto e forse intelligence