Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2012: LA RISPOSTA DI MORANDI ALLE POLEMICHE SULLE VALLETTE E SU SANREMO SOCIAL

di Cristian Tracà

24/01/2012 - 11:56

FESTIVAL DI SANREMO 2012: LA RISPOSTA DI MORANDI ALLE POLEMICHE SULLE VALLETTE E SU SANREMO SOCIAL

Gianni Morandi

A giudicare dal rumore di queste ore il Festival di Sanremo parte con il vento in poppa andando al di là della ‘bassa definizione’ in cui naviga ancora la scaletta con le mille questioni pendenti: squalifiche, questione Celentano, Stevie Wonder, altri comici da arruolare, donne sul palco da ricalibrare.

Gianni Morandi non si scompone, risponde a tutti con tranquillità, anche a interlocutori virtuali che hanno esagerato con la provocatorietà. L’eterno ragazzo di Monghidoro porta con sé la serenità di avere un così grande numero di amici e cantanti a sorreggerlo dentro e fuori dal palco che tutt’al più sarà una festa musicale. Gli ascolti televisivi? Un terno al lotto, specialmente questa volta.

Nell’intervista rilasciata a Sorrisi il conduttore del Festival non manca di raccontare le proprie verità e i ragionamenti con il direttore artistico Mazzi. Non si può non cominciare dalla risposta alla ‘strisciata’ virtuale di Enzo Iacchetti, entrato a gamba tesa sulla gestione del concorso Sanremo Social:

“Mi spiace che parli di inciuci e metta in dubbio la nostra buona fede. Noi abbiamo fatto le selezioni finali, è vero, ma avevamo deciso che il primo in classifica su Internet sarebbe comunque passato. E così è stato: si tratta di una creatura di Canale 5, Alessandro Casillo di Io Canto. Se volevamo fare di testa nostra chi ci obbligava a prendere uno nato a Mediaset invece di un concorrente di Ti lascio una canzone? Per forza abbiamo dovuto fare delle audizioni, una cosa sono i video su Facebook, un’altra i cantanti dal vivo.”

Ottima anche la chiosa per stemperare qualche populismo di troppo sull’opportunità di avere solo vallette italiane al Festival. Qualcun altro avrebbe sottolineato, magari beffardamente, che qualsiasi soluzione si prenda non vada mai bene. Figuratevi le etichettature da Italietta in caso di scelta di due attrici indigene. Morandi sceglie il garbo:

“Viviamo un momento di crisi, allora ci siamo detti: facciamo vedere al mondo come siamo bravi, facciamo uno scatto d’orgoglio e d’italianità mettendo in piedi un grande show anche internazionale. Ivana farà da ponte tra noi e il mondo. E tutti i cantanti stranieri che duetteranno coi concorrenti interpretano pezzi di grandi artisti della nostra storia, da Lucio Battisti a Vasco Rossi.”

Doveroso un accenno ai malumori della vedova Battisti. Anche in questo caso Morandi sposa la linea dell’unità nazionale, con il suo volemose bene rivisitato in chiave colli bolognesi, invitando a considerare quei testi come patrimonio comune degli italiani. Servirà questa prosopea ‘costituzionale’, quasi da discorso dell’ultimo dell’anno, a placare le rivendicazioni?

Lascia un commento

18 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2012: LA RISPOSTA DI MORANDI ALLE POLEMICHE SULLE VALLETTE E SU SANREMO SOCIAL"

  1. E' che avevo tante cose da dire ahahhaha=) Che figura che ho fatto! Ma il mio commento non potrà essere del tutto visualizzato? Ma per me era importante dire quelle cose e farle sapere agli altri...

  2. Ops! Scusatemi tanto mi dispiace è che quando mi ci metto poi non riesco mai a sintetizzare!. Sapete la mia materia preferita è proprio l'italiano. Scusate!!!=)

  3. Si ma a me di tutto questo interessa ben altro... Ho 15 anni,da poco tifo anche io per Alessandro Casillo,il ragazzo milanese che ha partecipato a "Io Canto" per 2 edizioni anche se all'inizio non ero una sua fan e anche se è bravo e lo stimo non sono una fan pazza! Ho cominciato davvero a credere in lui,dopo l'1 dicembre 2011,esattamente il giorno della finale di IO CANTO quando,ha vinto Arianna Cleri che io ho votato perchè è incredibile! E SOLO dopo, ho capi... [moderato dalla redazione: si scrivono commenti, non enciclopedie!]

  4. Vorei chiedere a Morandi come mai non risponde a quanto si dice e conferma questo articolo che riguarda i suoi compari Lucio Presta e Mazzi....questo si che e' uno scandalo oltre a esserci conflitto di interessi.... http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/gli-affari-di-mister-sanremo-lucio-presta-ha-un-socio-che-si-chiama-gianmarco-23187.htm#Scene_1

  5. Morandi ma vergognati di dire stupidate!!! Continui a dire che hai selezionato all'audizione......!!! Ma mi sa che ti avevano "Drogato"!! Perche non publicate i video dell'audizione? perche vi vergognati!!! Mi sa che Morandi continua a mentire,l'audizioni per fortuna nostra sono state seguite in diretta da moltissimi! Poi per fortuna abbiamo fatto le registrazioni di varie audizioni, hanno voglia di nascondere quelli che meritavano,noi le prove le abbiamo registrate!Speriamo che interviene qualche Magistrato!!!!!

  6. Credo che Sanremo sia ancora una farsa che prende in giro i tanti giovani che meritatamente inseguono un sogno e inevitabilmente vengono deviati dall'enorme business delle Major e dai tanti palinsesti taroccati. Credo sia ora di smetterla, il nostro paese, intendo quello artistico, non puo' essere valorizzato da Toto Cutugno e Gigi D'Alessio, tanto per citare qualcuno, che nel corso delle proprie e rispettive carriere, hanno già dimostrato le loro "qualità". Diamo spazio a chi magari investe nel sogno con pochi spiccioli e prova a trovare la propria notorietà sulla rete. Ce ne sono tantissimi!!!! Ho scritto questa lettera, per uno sfogo personale ma sopratutto perché, proprio sulla rete ho trovato un cantautore napoletano, come me, che ha scritto "Il CAMORRISTA" . Per me è un brano da ascoltare, che fa riflettere davvero. Lui è Ignazio Scassillo, e tra i suoi brani ho notato "BLIN BLIN BLIN" nel quale denuncia come è difficile emergere, in questo mondo di veline e politici corrotti, battezzando le proprie idee, i propri concetti. Simona

  7. ebe valentini dice:

    ho cercato di ascoltare più canzoni possibili al momento delle votazioni, ma si agiungevano continuamente , non è stato semplice. Non si potrebbere continuare ad ascoltare le escluse e trovare un modo noi in rete di dare il merito che riteniamo opportuno?

  8. Casualmente prendono sempre i cantanti proposti dalla Cinguetti...non che non siano bravi, infatti è un'ottima ricercatrice di talenti, ma la domanda è...senza il suo zampino sarebbero stati presi comunque?

  9. Più passa il tempo, più notizie leggo su Sanremo e più mi convinco che Iacchetti abbia proprio ragione. E non sono per nulla fan di Iacchetti o di Striscia, anzi...

  10. Dovessi comprare una macchina usata, prenderei quella di Gianni, non certo quella di Iacchetti, così iroso sul web perchè l'anno scorso hanno trombato lui fra i big e quest'anno ad Area Sanremo il suo figliuolo. Ma Enzino Sanremo non fa schifo? Poi certo, Sanremo ha i suoi meccanismi (discografici e televisivi), ma chiunque abbia seguito la diretta di 8 ore di Sanremo social avrà potuto osservare il rispetto e l'attenzione che Morandi mostrava verso i giovani, tutti, anche se in alcuni casi davvero mediocri (specie fra i 30 della rete). Comunque, buon cast musicale, azzardato e per me discutibile cast televisivo. Vedremo...