Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2012: LA RISPOSTA DI MORANDI ALLE POLEMICHE SULLE VALLETTE E SU SANREMO SOCIAL

di Cristian Tracà

24/01/2012 - 11:56

FESTIVAL DI SANREMO 2012: LA RISPOSTA DI MORANDI ALLE POLEMICHE SULLE VALLETTE E SU SANREMO SOCIAL

Gianni Morandi

A giudicare dal rumore di queste ore il Festival di Sanremo parte con il vento in poppa andando al di là della ‘bassa definizione’ in cui naviga ancora la scaletta con le mille questioni pendenti: squalifiche, questione Celentano, Stevie Wonder, altri comici da arruolare, donne sul palco da ricalibrare.

Gianni Morandi non si scompone, risponde a tutti con tranquillità, anche a interlocutori virtuali che hanno esagerato con la provocatorietà. L’eterno ragazzo di Monghidoro porta con sé la serenità di avere un così grande numero di amici e cantanti a sorreggerlo dentro e fuori dal palco che tutt’al più sarà una festa musicale. Gli ascolti televisivi? Un terno al lotto, specialmente questa volta.

Nell’intervista rilasciata a Sorrisi il conduttore del Festival non manca di raccontare le proprie verità e i ragionamenti con il direttore artistico Mazzi. Non si può non cominciare dalla risposta alla ‘strisciata’ virtuale di Enzo Iacchetti, entrato a gamba tesa sulla gestione del concorso Sanremo Social:

“Mi spiace che parli di inciuci e metta in dubbio la nostra buona fede. Noi abbiamo fatto le selezioni finali, è vero, ma avevamo deciso che il primo in classifica su Internet sarebbe comunque passato. E così è stato: si tratta di una creatura di Canale 5, Alessandro Casillo di Io Canto. Se volevamo fare di testa nostra chi ci obbligava a prendere uno nato a Mediaset invece di un concorrente di Ti lascio una canzone? Per forza abbiamo dovuto fare delle audizioni, una cosa sono i video su Facebook, un’altra i cantanti dal vivo.”

Ottima anche la chiosa per stemperare qualche populismo di troppo sull’opportunità di avere solo vallette italiane al Festival. Qualcun altro avrebbe sottolineato, magari beffardamente, che qualsiasi soluzione si prenda non vada mai bene. Figuratevi le etichettature da Italietta in caso di scelta di due attrici indigene. Morandi sceglie il garbo:

“Viviamo un momento di crisi, allora ci siamo detti: facciamo vedere al mondo come siamo bravi, facciamo uno scatto d’orgoglio e d’italianità mettendo in piedi un grande show anche internazionale. Ivana farà da ponte tra noi e il mondo. E tutti i cantanti stranieri che duetteranno coi concorrenti interpretano pezzi di grandi artisti della nostra storia, da Lucio Battisti a Vasco Rossi.”

Doveroso un accenno ai malumori della vedova Battisti. Anche in questo caso Morandi sposa la linea dell’unità nazionale, con il suo volemose bene rivisitato in chiave colli bolognesi, invitando a considerare quei testi come patrimonio comune degli italiani. Servirà questa prosopea ‘costituzionale’, quasi da discorso dell’ultimo dell’anno, a placare le rivendicazioni?

Lascia un commento

18 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2012: LA RISPOSTA DI MORANDI ALLE POLEMICHE SULLE VALLETTE E SU SANREMO SOCIAL"

  1. Ma chi scrive qua conosce Morandi???? Morandi non è drogato proprio per niente!!! E di sicuro non è una persona bugiarda!!! E' solo una persona onesta seria e trasparente che insieme ad altri ha fatto parte della giuria di SanremoSocial e dato che le canzoni che hanno vinto sono solo 6 su più di 1000, ora si lamentano tutti gli esclusi! Ma se dovevano fare vincere solo i raccomandati perchè avrebbero fatto delle audizioni pubbliche???? Avrebbero fatto audizioni private e prendevano chi volevano loro, pensateci!!!

    1. lidia: non a caso chi ha scritto 'drogato', l'ha messo tra virgolette. Non esageriamo adesso.

  2. @ Davide Belloma: mi pare che la Cinquetti non c'entri proprio nulla in questo caso. @ Pio Del Duca: lo dici anche tu che le audizioni sono state seguite in diretta, quindi come fai a dire che non hanno il coraggio di mostrarle? Le ho seguite pure io in diretta on line, per tutte le nove ore e posso solo dire che Gianni Morandi è stato correttissimo! Ha messo a loro agio tutti i ragazzi, li ha trattati tutti allo stesso modo, con gentilezza quasi paterna, li ha rincuorati, ha cercato di far sì che tutti potessero esibirsi al loro meglio! Poi questa è la solita storia....chi non è stato ammesso, o qualche loro parente o produttore, non riesce ad accettare la sconfitta e trova molto più semplice e gratificante accusare di "magagne" anzichè fare un mea culpa. @ Luca: Morandi è una persona cristallina, seria, umile e fin troppo generosa! Sta lavorando con la sua solita e serena serietà. Il suo stile, anche di vita, non è mai stato quello di replicare bruscamente e con toni alterati. Risponde semplicemente continuando con serietà nel suo lavoro!

  3. ok, Davide, entro la serata ti invio tutto, e' una storia che nasce da lontano... grazie.

  4. Vorrei chiedere a Davide Maggio se i commenti sono sottoposti ad una moderazione e che cosa si intende per moderazione? In questa discussione ci sono personaggi che lanciano accuse da denuncia penale (mi attivo in tal senso), ma non leggo nessun invito a non trascendere come tante volte si fa in queste pagine per persone che osano molto meno. In merito all'argomento, e' Morandi la garanzia, il fatto che ci sia lui di mezzo implica che i 6 finalisti sono quelli che dovevano andare in finale, anche io ho assistito alle audizioni, fra tutti i cantanti, poi esclusi, alcuni erano proprio improponibili o con canzoni assurde. I manager delusi si mettano l'anima in pace...

    1. meticcio: purtroppo la moderazione non e' preventiva ed e' impossibile controllare sempre tutto. Chi commenta si assume ovviamente tutte le responsabilita' di cio' che scrive. Detto questo, se ne hai titolo, segnalaci pure per email i commenti che ritieni diffamatori e provvederemo.

  5. Sono d'accordo con la redazione per la moderazione del mio commento. Certo è sempre per rispetto degli altri che commentano...Però penso anche che almeno io mi sono limitata a scrivere ciò che penso(anche se in maniera esagerata) nel modo giusto,senza insultare nè criticare nessuno e invece non tutti sono educati e rispettosi come me. Insomma se dovevate "punire" qualcuno perchè non lo fate anche con chi è maleducato? Spero che lo facciate anche con gli altri! Però..non sarebbe possibile mettere altre due tre frasi in modo che gli altri lettori possano capire un pò meglio tutto quello che c'era scritto?. Cosi moderato mi sembra un pò troppo visto quanto avevo scritto io all'inizio. Ma voi quando moderate i commenti non li leggete prima? Perchè non li tagliate almeno su un punto che almeno avevo finito un discorso? Non mi sembra neanche questo giusto...

  6. Forse avrei dovuto scrivere tutto questo ma in due tre commenti! Si sarebbe stato meglio=)