Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2015: CARLO CONTI SARA’ IL CONDUTTORE
di Stefania Stefanelli
24/04/2014 - 14:27

Circa due mesi fa abbiamo archiviato il 64° Festival di Sanremo chiedendoci chi avrebbe condotto l’edizione del prossimo anno, e oggi è arrivato il momento della “risposta definitiva”: il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone, come dichiarato poco fa nel corso della conferenza stampa di presentazione di Si può fare, ha offerto l’incarico a Carlo Conti.
“Ho parlato con Fabio Fazio nei giorni scorsi e lui ha ritenuto di non lavorare sul prossimo Festival di Sanremo, quello 2015, ma di fare comunque altre cose. Avevo detto che la prima scelta sarebbe stato Carlo Conti ed infatti ho chiamato Carlo e sono certo che realizzeremo un bellissimo progetto.”
Carlo Conti condurrà il Festival di Sanremo 2015
Il conduttore toscano era effettivamente in pole position, in quanto volto simbolo di Rai 1 ancora mai visto all’opera sul palco dell’Ariston. Prima di lui c’era in lizza anche Fiorello, ma si trattava di una sorta di sogno ad occhi aperti del direttore Leone, che ha poi preso la decisione di affidarsi a mani sicure, quelle di Conti, che con il sorriso e un bel po’ di abbronzatura consegnano da anni all’azienda pubblica successi: I migliori anni, Tale e Quale e, naturalmente, L’Eredità.
Quest’ultimo programma è stato da poco lasciato in corso d’opera e la cosa ha da subito destato qualche sospetto: va bene il desiderio di occuparsi del figlio Matteo, avuto l’8 febbraio scorso dalla moglie Francesca, va bene il lancio del nuovo show Si può fare, ma Conti non poteva aspettare un paio di mesi e portare a termine quest’edizione del fortunato preserale di Rai 1? Forse no, perché all’orizzonte stava spuntando un impegno speciale che richiedeva gran parte della sua attenzione. E Leone ha confermato quest’ipotesi.
Festival di Sanremo 2015: con la conduzione di Conti, Frizzi resterà a L’Eredità?
“Due anni fa avevo detto in una conferenza stampa di cominciare a pensare a Carlo Conti per Sanremo quando sarebbe stato meno presente all’Eredità. E ora il caso vuole che Conti abbia lasciato l’Eredità, ma forse non è un caso.“
Manca solo l’ufficialità, mancano i “passaggi formali“. Ma sembrano dettagli, dal momento che Conti aspettava da tempo quest’occasione per coronare una carriera brillante e densa di esperienze, prima fra tutte la pertinente conduzione di programmi musicali radiofonici. Resta da capire cosa ne sarà della prossima stagione de L’Eredità e se Fabrizio Frizzi (qui la nostra intervista), grande amico di Conti di cui possiede lo stesso garbo, resterà “provvisoriamente” al timone del programma lasciando l’altro libero di confezionare un Festivàl coi fiocchi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Michele87 dice:
*Però faccio una richiesta
Michele87 dice:
Pur non apprezzandolo, devo ammettere che la conduzione se la merita, viene da anni di successi, poi se sarà un successo o no dipenderà dalla squadra d'autori, dalla direzione artistica e dalla formula che ideerà.... Sarebbe stato uno scandalo se Leone avesse ridato il Festival a Fazio ed alla sua squadra di autori snob-sinistrorsi-moralisti che non accettano critiche (in primis l'insopportabile e saccente Michele Serra) che quest'anno hanno confezionato un Festival che definire ''orribile, spento e deprimente'' è fargli un gran complimento..... Con Conti sicuramente si tornerà ad un impostazione più Baudiana, allegra e nazional-popolare (ed è giusto che sia così, preferirò sempre il nazional-popolare allo snobismo sinistrorso radical-chic di Fazio, se ne stesse a Rai 3 a fare i monologhi dotti con quell'altro antipatico di Gramellini e con la Littizzetto, che ormai ha stancato pure lei con il suo ''moralismo'' travestito) Però speriamo una richiesta: che ci siano cantanti nazional-popolari di oggi e non quelli che lo erano trenta-quaranta anni fa!!!!!!!!!!!!! Non voglio che si ridia spazio alle solite cariatidi musicali che magari in Russia ed in Azerbaigian vanno ancora fortissimo ma in Italia, è inutile negarlo, come cantanti nessuno si fila più da decenni se non per cose che non c'entrano nulla con la musica (tipo Al Bano che se è ancora in auge da noi e solo grazie ai vari gossip su di lui ed i suoi parenti stretti) e che ormai chiamano solo alle sagre estive o in trasmissioni nostalgiche tipo per l'appunto ''I migliori anni''.
Nina dice:
Vi prego la Isoardi no!!! E' negata, mette in imbarazzo quelli che le stanno vicino. Una volta l'ho vista intervistare Liana Orfei e per tutta l'intervista non si ricordava il suo nome.
Matteo G. dice:
Finalmente se lo merita. Ma veramente la Isoardi è un pole come valletta? Vi prego no. Meglio la Incontrada o vista l'amicizia che li lega la Clerici, (farebbe un botto di ascolti essendo due volti amati), anche se a livello di budget non credo sia realizzabile. Per quelli che ti dicono che TLUC deve riposare, la Clerici ha ribadito più volte in diretta alla PDC, che ti lascio un canzone andrà in pensione per molto tempo.
MisterGrr dice:
Ottima scelta, finalmente. Meritevole, professionale, professionista, bravo. Molto meglio di Fazio di sicuro.
Giuseppe dice:
Carlo Conti può piacere o no ma credo siamo tutti d'accordo sul fatto che meritava questa opportunità già da tempo, da solo, o quasi, ha tenuto a galla la Rai garantendo milioni di telespettatori, spero che con lui ci sarà Vanessa Incontrada, speriamo però che ci risparmi la presenza di Cirilli...
Mattia Buonocore dice:
Mi viene difficile da pensare che Conti non conduca L'Eredità già da settembre. Mi sembra più verosimile l'ipotesi che lasci il programma a dicembre.
Peppe93 dice:
Lo merita. Da anni è l'asse portante di Rai1.
Groove dice:
Tale e Quale Show ovviamente da Settembre a Novembre ci sarà, L'Eredità sicuramente rimmarrà nelle mani di Frizzi che la condurrà fino alla fine del Festival (in caso di bis di Conti all' Ariston anche dopo), L'anno che verrà lo faranno condurre a un altro (magari alla Clerici) mentre Si può fare se avrà successo sicuramente tornerà con Conti nella primavera 2015 magari al sabato sera al posto di Ti lascio una canzone che ha bisogno di riposo.
marco dice:
saranno contente le vecchiette che guardano l' eredità
Esabac dice:
Avevo letto su un altro blog che Sanremo 2015 ritorna nelle mani di Presta a livello organizzativo e che in pole ad accompagnare Conti ci sia Elisa Isoardi. Confermi Davide?