Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2015: CARLO CONTI SARA’ IL CONDUTTORE
di Stefania Stefanelli
24/04/2014 - 14:27

Circa due mesi fa abbiamo archiviato il 64° Festival di Sanremo chiedendoci chi avrebbe condotto l’edizione del prossimo anno, e oggi è arrivato il momento della “risposta definitiva”: il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone, come dichiarato poco fa nel corso della conferenza stampa di presentazione di Si può fare, ha offerto l’incarico a Carlo Conti.
“Ho parlato con Fabio Fazio nei giorni scorsi e lui ha ritenuto di non lavorare sul prossimo Festival di Sanremo, quello 2015, ma di fare comunque altre cose. Avevo detto che la prima scelta sarebbe stato Carlo Conti ed infatti ho chiamato Carlo e sono certo che realizzeremo un bellissimo progetto.”
Carlo Conti condurrà il Festival di Sanremo 2015
Il conduttore toscano era effettivamente in pole position, in quanto volto simbolo di Rai 1 ancora mai visto all’opera sul palco dell’Ariston. Prima di lui c’era in lizza anche Fiorello, ma si trattava di una sorta di sogno ad occhi aperti del direttore Leone, che ha poi preso la decisione di affidarsi a mani sicure, quelle di Conti, che con il sorriso e un bel po’ di abbronzatura consegnano da anni all’azienda pubblica successi: I migliori anni, Tale e Quale e, naturalmente, L’Eredità.
Quest’ultimo programma è stato da poco lasciato in corso d’opera e la cosa ha da subito destato qualche sospetto: va bene il desiderio di occuparsi del figlio Matteo, avuto l’8 febbraio scorso dalla moglie Francesca, va bene il lancio del nuovo show Si può fare, ma Conti non poteva aspettare un paio di mesi e portare a termine quest’edizione del fortunato preserale di Rai 1? Forse no, perché all’orizzonte stava spuntando un impegno speciale che richiedeva gran parte della sua attenzione. E Leone ha confermato quest’ipotesi.
Festival di Sanremo 2015: con la conduzione di Conti, Frizzi resterà a L’Eredità?
“Due anni fa avevo detto in una conferenza stampa di cominciare a pensare a Carlo Conti per Sanremo quando sarebbe stato meno presente all’Eredità. E ora il caso vuole che Conti abbia lasciato l’Eredità, ma forse non è un caso.“
Manca solo l’ufficialità, mancano i “passaggi formali“. Ma sembrano dettagli, dal momento che Conti aspettava da tempo quest’occasione per coronare una carriera brillante e densa di esperienze, prima fra tutte la pertinente conduzione di programmi musicali radiofonici. Resta da capire cosa ne sarà della prossima stagione de L’Eredità e se Fabrizio Frizzi (qui la nostra intervista), grande amico di Conti di cui possiede lo stesso garbo, resterà “provvisoriamente” al timone del programma lasciando l’altro libero di confezionare un Festivàl coi fiocchi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nina dice:
Per me è da vecchi.
Dario dice:
Felice della fine di Fazio...Conti era giusto avesse la sua possibilità dopo anni e programmi ben riusciti! Spero non sia però una baracconata il prossimo festival, vorrei che la squadra non venga formata solo pensando alle varie amicizie tra Conti e altri e nelle accoppiate riuscite ultimamente; Cirilli spero vivamente di non vederlo ma soprattutto, nel caso ci fosse, di non vederlo con occhiali scuri e giacca verde! Questa è la mia più grande paura!!! Mi aspetto un bel Festival, di struttura e di canzoni...mi auguro sia davvero così!
sboy dice:
Tutto si può dire su Conti ma non che sia un conduttore per "vecchi". Credo che sia uno dei pochi che mette daccordo e piace a tutti, sia ai più giovani che ai non.
rara dice:
Felicissima di Conti (e non ho né 60, né 50 anni..e non son vecchia dentro..). Speriamo che sappia portare al Festival il brio di Tale e Quale e la sua ironia posata ma non radical chic!
Groove dice:
Già mi immagino con chi lo condurrà! Secondo me con Gabriele Cirilli e Vanessa Incontrada e come trio non sarebbe male, uno dei due sicuramente é probabile che ci sia!! Altrimenti non escluderei nemmeno i suoi amici storici Panariello, Ceccherini e Pieraccioni, sicuramente ci sarebbe da ridere, ma è più probabile che li chiami come ospiti durante le 5 serate.
sboy dice:
Ottimo nome! Tale e quale però dovrebbero riproporlo a marzo 2015, magari pubblicizzandolo anche durante il festival. E se va bene Si può fare a settembre 2015. Comunque bye bye a Fazio e alla sua spocchia..
Silvia dice:
Se "Si Può fare" andrà bene sicuramente verrà riproposto la prossima primavera la Clerici parla da sempre di rifare "Il treno dei desideri" in una versione più moderna TLUC secondo me ritornerà autunno 2015 o primavera 2016
Nina dice:
Caro Carlo Conti hai di sicuro 2 spettatrici: mia zia 60 anni, ma molto più vecchia della sua età dentro (strano perchè di aspetto ne dimostra 50) e mia suocera che lei sì è vecchietta.
Marco89 dice:
Mi sembra la scelta più sensata. Meno male non ci sarà di nuovo Fazio, la scorsa edizione è stata davvero brutta sia a livello di spettacolo che di canzoni. Con conti può tornare musica più pop, qualche nomi più importante e meno gente da sperimentazione, che a Sanremo non è mai piaciuta, inutile negarlo. Conti potrebbe riportare il pubblico popolare di nuovo a Sanremo. Secondo me "L'eredità" sarà lasciata a Frizzi per la prossima stagione mentre lui da novembre a febbraio dopo "Tale e Quale" rimarrà fermo. Resta da capire cosa manderà la Rai al posto di Tluc. Potrebbero inserire "I migliori anni" nei sabati subito dopo Sanremo, se conti fa bene potrebbe riaccendere un format un pò stanchino e poter mettere in difficoltà gli Amici di Maria.
ANGELO dice:
ERA ORA!!! Felicissimo della scelta!