Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2013, I GRANDI ESCLUSI: LA MANNOIA NON SI ERA MAI CANDIDATA, ALBANO VA IN RUSSIA, NESLI SI SPOGLIA!

di Gianluca Camilleri

15/12/2012 - 15:55

FESTIVAL DI SANREMO 2013, I GRANDI ESCLUSI: LA MANNOIA NON SI ERA MAI CANDIDATA, ALBANO VA IN RUSSIA, NESLI SI SPOGLIA!

Nesli si spoglia

Se si dovesse confrontare il cast dei big del Festival di Sanremo 2013 con quello, ipotetico, degli esclusi dalla competizione sarebbe quest’ultimo con ogni probabilità a prevalere per qualità e appeal. I nomi dei cantanti che sembravano essere papabili e che poi hanno dovuto (o voluto) fare un passo indietro fanno rumore e rappresentano in alcuni casi davvero la storia della musica tricolore. Pur rispettando la svolta ‘giovanilistica’ di Fabio Fazio e del suo team non possiamo non considerare il fatto che avrebbe destato un grande interesse una kermesse che avesse annoverato tra i cantanti gente come Gino Paoli, Albano, Ornella Vanoni, Morgan, Anna Oxa, Mario Biondi o Fiorella Mannoia.

L’interprete di Quello che le donne non dicono ha subito gettato acqua sul fuoco delle polemiche. La cantante ha infatti spiegato sulle propria pagina facebook:

“Non sono stata eliminata da San Remo, perché non mi sono mai candidata. Ciao a tutti.”

A dir poco “attapirato” è stato invece il Leone delle Puglie, quell’Albano Carrisi che si è sfogato con la stampa dichiarando di essere disposto a rinunciare anche ad un’eventuale partecipazione alla kermesse in qualità di superospite, rifiutando così il ‘contentino’ offerto dallo staff Sanremese:

“A me Sanremo piace farlo in gara. Io sono un guerriero. L’andare li’ comodo da ospite non lo condivido. Vuol dire che andro’ da Fazio a ‘Che tempo che fa’ e per il periodo del festival darò subito l’ok per dei concerti a Mosca. Il Festival e’ bello ma le richieste non mi mancano, grazie a Dio! Non condivido le parole di Fazio sulla qualita’. Non riesco a capire come siano riusciti a rimanere indifferenti di fronte a due brani fantastici: quest’anno avevo un pezzo di mia figlia Cristel e uno di Salvatore Di Pasquale, in arte Depsa. Avevo tutte le carte in regola. E mi dispiace perchè era l’unico anno in cui potevo andare a Sanremo senza rischio di essere escluso. L’unica cosa che a me suona molto strana e che per la prima volta a Sanremo quest’anno si va in gara ‘con la rete’, visto che l’eliminazione riguarda il brano e non il cantante. E poi puoi cantare due brani: un lancio eccezionale. Insomma, non si rischia e ci si presenta bene.”

Tra quegli artisti che erano stati annunciati come scontati e che invece non compariranno sul palco dell’Ariston, Gino Paoli ha preferito non rilasciare alcuna dichiarazione mentre un’aspra critica al cast dei Big proviene dal grande Mogol – anch’egli incluso nel lotto degli esclusi, dal momento che le sue canzoni scritte per Bobby Solo e per i Tazenda non sono state ammesse in gara – che ha accusato lo staff di Fazio di preferire la popolarità dei reduci dal talent show alla qualità dei pezzi:

“A prima vista sembra aver prevalso la popolarità più che la qualità. Poi mi riservo di dare un giudizio compiuto dopo aver sentito i pezzi. Ma mi sembra una selezione più o meno in linea con quelle viste negli ultimi anni, molti ragazzi dei talent e pochi grandi artisti.”

Più plateale e rumorosa la protesta del rapper e fratello di Fabri Fibra Nesli, che ha commentato sui social network facebook e twitter:

“Niente Sanremo per Nesli. Avevo già messo il Frac.  Mi tocca toglierlo ;)”

e ha accompagnato il proprio post con una foto che lo ritrae a dorso nudo.

Lascia un commento

42 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2013, I GRANDI ESCLUSI: LA MANNOIA NON SI ERA MAI CANDIDATA, ALBANO VA IN RUSSIA, NESLI SI SPOGLIA!"

  1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    Che rapper di strada nesli con l'iphone. non giudico chi hanno preso al posto di chi. non ho avuto l'opportunità di ascoltare le canzoni. voi? ahah

  2. Emma in due anni ha fatto: amici 2 Sanremo amici big altrimenti sarebbe già scomparsa dopo il primo album è crollata ed allora l'hanno mandata subito a Sanremo facendola bissare l'anno dopo, grazie. così tutti vendono, siate obbiettivi. Poi che riempia gli stadi non è vero forse i palazzetti,ma con tutta la visibilità che ha avuto sarebbe grave il contrario.

  3. Dispiace per Nesli. Non so che canzoni abbia portato alle selezioni, ma vederlo a Sanremo sarebbe stata una grande innovazione. Avrei preferito vedere lui che 3/4 dei cantanti presenti nella lista dei "mitici 14".

  4. @ Fabio: ti dò ragione, anche se bisogna ammettere che non solo gli ex talent, ma anche altri big, usano Sanremo per rilanciarsi perchè altrimenti di loro si parlerebbe molto poco a livello artistico, penso a Renga o a Povia, che ora non si sa dove sia. Passi il nascere in tv che non è un male, ma una volta usciti non si è arrivati da nessuna parte e per questo fare già un Sanremo secondo me è ingiusto. So che è difficile al giorno d' oggi trovare un appiglio per avere il successo che hanno Ramazzotti e Pausini ma Ferro mica è venuto fuori negli anni di piombo, è una voce recente ed è una delle più belle che abbiamo in Italia. Ci vuole tempo per maturare credibilità e compattezza artistica, passi Sanremo ma almeno bisogna avere un progetto, un qualcosa, la Galiazzo che cavolo di progetto ha? E poi mi si viene a chiedere come faccio a rimpiangere la Oxa! Mi sembra di essere un alieno ma lei è un artista, tutti gli altri ancora sono dei bravi cantanti che devono ancora dimostrare molto, eccezion fatta per Noemi che è più avanti in tutto. @ Matteo: aveva successo sì ma non così tanto, a livello mediatico soprattutto che è poi quello che conta veramente per Emma. Penso che lei ne sia consapevole e che le stia anche bene, non credo alla favola della ragazza disillusa. Credo che sia una ragazza furba, arguta e che non si fa passare davanti il treno giusto. Io non la giudico, ma rendiamoci conto che è così. E mi può stare bene perchè per me è una brava cantante ma ripeto, deve dimostrare ancora molto. Lancio un quesito: se Maria De Filippi si stufa della tv, chiude Amici e C' è posta per te, siamo sicuri che Emma e Alessandra venderebbero ancora così? Me lo chiedo sinceramente. Basti vedere Loredana Errore...mamma Maria non l' ha richiamata e ha venduto duemila copie del suo album pur avendo lanciato in radio una canzone di Kekko. E non vale meno di Emma lei, ma Emma è aiutata da Maria, Loredana no e infatti non vende. Come dice Fabio se veramente si vale bisogna saper durare. E invece purtoppo, colpa anche delle case discografiche, vengono sfruttati e poi lasciati là, perchè comincia un' altra edizione, come un cappello passato di moda, serve il modello nuovo.

  5. Secondo me anche la quaglia non capisce il fulcro della questione...Emma ha venduto ed e' stata protagonista del 2012, grazie alla partecipazione a Sanremo (che ha vinto col televoto delle sue fans ragazzine, dopo essere arrivata seconda lo scorso anno, quindi per due anni di fila presente al festival) e con la partecipazione dopo poco al serale di amici. E' frutto della tv. La domanda e' questi cantanti emergenti, usciti sia da xfactor ed amici se escono dopo due anni di silenzio con un disco, senza lanciarlo con Sanremo o ritornando da Maria che successo avrebbero? Quale riscontro? Basso...(e' quello che e' successo a carta e scanu, che pure hanno vinto il festival). Quaglia ha fatto cinque nomi, di persone che però sono andate al festival e quando non ci sono andate hanno venduto parecchio di meno e per alimentare le vendite sono dovute andarci ( in decenni di amici escono Emma ed Alessandra e Annalisa, perché va' a Sanremo ora, mi sembrano un numero limitatissimo). Un cantante deve vendere in quanto tale, non dipendere solo dalla vetrina sanremese. Se uno emergente spera che ogni anno lo prendano allora sta' fresco... I vecchi non sono quelli esclusi ma i giovani dei talent che ormai sono diventati come le vecchie glorie e per vendere devo andare all'Ariston, per poi rivivere di immagine e prontamente farsi ospitare da mamma Maria per la promozione, freschi di televoto festivaliero. Sicuramente non sono degli Eros, Pausini o ferro i cui cd, anche senza ospitate restano nelle parte alta della classifica e portano la nostra musica all'estero, ma meglio, ad esempio, i dignitosi raf o biondi che, senza partecipare a Sanremo e senza voler esserci per forza, vendono, sono presenti in radio e destinati a durare nel tempo. Chi esce da amici o xfactor sarà un artista solo quando per un paio di anni non parteciperà al festival, (quindi almeno due anni di assenza televisiva completa) uscirà con un suo lavoro e andrà bene, solo allora ce l'avrà fatta. Fino a quando non accade questo coloro, anche se con buona voce, dovranno sempre fare il gettone di presenza all'Ariston vorra' dire che da soli, con la voce, non riescono ad andare da nessuna parte ed hanno bisogno per forza della tv da cui sono nati, cercando di diventare in quanto a presenza i nuovi Peppino di Capri o albano. PS. Anche la Ferreri partita con successo clamoroso e' calata e nonostante l' ultimo Sanremo non le ha giovato.....

  6. Io trovo semplicemente imbarazzante il fatto che ci si lamenti della presenza di Maria Nazionale e Marta sui tubi, si minimizzi sull'esclusione di veri big con la "B" maiuscola.... E poi non si batta ciglio sulla presenza di soggetti imbarazzanti come Mengoni, la Scarrone e la Galiazzo: il mondo alla rovescia, proprio.

  7. matteo quaglia dice:

    belen non c'entra niente emma vendeva e aveva tanto successo anche prima

  8. @ osservatore: a me della Oxa interessa. E' un' artista completa che ha spaziato nei generi risultando sempre credibile. Una della poche ad aver vissuto dei cambiamenti artistici dimostrando sempre talento. Solamente per aver cantato " Quando nasce un amore " nell' 88 merirebbe di andare a Sanremo quando lo vorrebbe. Parlo da fan accanito, sia chiaro, però oggettivamente è una della più forti interpreti italiane, quindi sì, mi interessa di lei e avrei voluto rivederla, soprattutto se è stata fuori all' ultimo. Già due anni fa fu fatta fuori perchè non ci capiva niente a livello acustico della sua canzone, bisogna avere più rispetto per chi ha reso grande la musica in Italia. Stendiamo un velo su Bobby Solo, ma tu non puoi paragonarli però, che c'entrano Oxa e lui?

  9. @ Matteo: Io ho la mia idea, ma appunto ti dico vedremo, son contento per loro se la carriera proseguirà così ma penso che moltissima altra gente con la promozione che hanno avuto loro riempirebbe gli stadi. Sono state molto fortunate, oltre che brave, sia chiaro. Noemi, secondo me, è tutta un' altra cosa. Molto più musicale e talentuosa della due ragazze. Noemi è completa, sa cantare le note basse ed ha un senso del ritmo pazzesco. Ripeto, anche Emma a me piace e non poco. Però è meno dotata ed ha venduto molto anche grazie alla vicenda di Belen e alle sue trovate come scendere in piazza etc, altrimenti non avrebbe i palazzetti pieni. La sua " Cercavo amore" non sarebbe stata nelle hits se non fosse accaduto tutto quello che è accaduto con Stefano, la canzone era funzionale al tutto. Non l' avrà fatto apposta ma è servito, quindi è stata fortunata. Bisognerà vedere se in questo periodo di gloria ha trovato dei fans saldi e duraturi. Perchè io temo che se prova a cambiare repertorio come ha fatto Giusy la vedo dura per lei. Ripeto, a me lei piace, però cerco di essere obiettivo. Noemi ha già un repertorio più vasto e qualunque cosa farà risulterà credibile, nel tempo. @ Osservatore: non fare il furbone. Qui ci si scandalizza se si rinuncia ad un nome importante semplicemente perchè al suo posto è arrivata Chiara, senza alcun merito se non quello di aver vinto un talent. Se a questo si aggiunge che un contratto era già stato firmato...manco avranno sentito le canzoni di Chiara, come si fa a dire se sono peggio di quelle Di Irene Grandi, Paola Turci, Antonella Ruggiero, Anna Oxa e Nada? Io oggettivamente contesto questo. Soggettivamente contesto che per i miei gusti il cast perfetto era quello dell' anno scorso, e non questo.

  10. certo che non siete mai contenti...Il cast o è sempre troppo vecchio, quest'anno è troppo giovane!! A me piace molto il cast di quest'anno, sono perplesso solo sulla partecipazione di Chiara che ha una carriera di due giorni. Ma per il resto...cast variegato e fatto per attirare anche i giovani!! W Fazio, cast 10+