Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2013, I GRANDI ESCLUSI: LA MANNOIA NON SI ERA MAI CANDIDATA, ALBANO VA IN RUSSIA, NESLI SI SPOGLIA!
di Gianluca Camilleri
15/12/2012 - 15:55

Se si dovesse confrontare il cast dei big del Festival di Sanremo 2013 con quello, ipotetico, degli esclusi dalla competizione sarebbe quest’ultimo con ogni probabilità a prevalere per qualità e appeal. I nomi dei cantanti che sembravano essere papabili e che poi hanno dovuto (o voluto) fare un passo indietro fanno rumore e rappresentano in alcuni casi davvero la storia della musica tricolore. Pur rispettando la svolta ‘giovanilistica’ di Fabio Fazio e del suo team non possiamo non considerare il fatto che avrebbe destato un grande interesse una kermesse che avesse annoverato tra i cantanti gente come Gino Paoli, Albano, Ornella Vanoni, Morgan, Anna Oxa, Mario Biondi o Fiorella Mannoia.
L’interprete di Quello che le donne non dicono ha subito gettato acqua sul fuoco delle polemiche. La cantante ha infatti spiegato sulle propria pagina facebook:
“Non sono stata eliminata da San Remo, perché non mi sono mai candidata. Ciao a tutti.”
A dir poco “attapirato” è stato invece il Leone delle Puglie, quell’Albano Carrisi che si è sfogato con la stampa dichiarando di essere disposto a rinunciare anche ad un’eventuale partecipazione alla kermesse in qualità di superospite, rifiutando così il ‘contentino’ offerto dallo staff Sanremese:
“A me Sanremo piace farlo in gara. Io sono un guerriero. L’andare li’ comodo da ospite non lo condivido. Vuol dire che andro’ da Fazio a ‘Che tempo che fa’ e per il periodo del festival darò subito l’ok per dei concerti a Mosca. Il Festival e’ bello ma le richieste non mi mancano, grazie a Dio! Non condivido le parole di Fazio sulla qualita’. Non riesco a capire come siano riusciti a rimanere indifferenti di fronte a due brani fantastici: quest’anno avevo un pezzo di mia figlia Cristel e uno di Salvatore Di Pasquale, in arte Depsa. Avevo tutte le carte in regola. E mi dispiace perchè era l’unico anno in cui potevo andare a Sanremo senza rischio di essere escluso. L’unica cosa che a me suona molto strana e che per la prima volta a Sanremo quest’anno si va in gara ‘con la rete’, visto che l’eliminazione riguarda il brano e non il cantante. E poi puoi cantare due brani: un lancio eccezionale. Insomma, non si rischia e ci si presenta bene.”
Tra quegli artisti che erano stati annunciati come scontati e che invece non compariranno sul palco dell’Ariston, Gino Paoli ha preferito non rilasciare alcuna dichiarazione mentre un’aspra critica al cast dei Big proviene dal grande Mogol – anch’egli incluso nel lotto degli esclusi, dal momento che le sue canzoni scritte per Bobby Solo e per i Tazenda non sono state ammesse in gara – che ha accusato lo staff di Fazio di preferire la popolarità dei reduci dal talent show alla qualità dei pezzi:
“A prima vista sembra aver prevalso la popolarità più che la qualità. Poi mi riservo di dare un giudizio compiuto dopo aver sentito i pezzi. Ma mi sembra una selezione più o meno in linea con quelle viste negli ultimi anni, molti ragazzi dei talent e pochi grandi artisti.”
Più plateale e rumorosa la protesta del rapper e fratello di Fabri Fibra Nesli, che ha commentato sui social network facebook e twitter:
“Niente Sanremo per Nesli. Avevo già messo il Frac. Mi tocca toglierlo ;)”
e ha accompagnato il proprio post con una foto che lo ritrae a dorso nudo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
osservatore dice:
Come per la Mannoia, credo che Mario Biondi Fazio l'avrebbe preso ad occhi chiusi... mi domando quindi chi cavolo rimane fuori di così sconvolgente e dal grande appeal che HA CONFERMATO L'ESCLUSIONE E NON PER SOLE VOCI DI CORRIDOIO?
osservatore dice:
Se si dovesse confrontare il cast dei big del Festival di Sanremo 2013 con quello, ipotetico, degli esclusi dalla competizione sarebbe quest’ultimo con ogni probabilità a prevalere per qualità e appeal ---- Benissimo. La Mannoia ha già escluso che doveva partecipare perchè non si è mai candidata. Fuori una. Se l'elenco dei cantati prevedeva : Albano, Oxa, Tazenda, Bobby Solo ( sti ca**i!!!) immagino che camilleri ed altri avrebbero bollato questo come il Festival dei soliti nomi sanremesi. Come la fai la fai sbaglia sempre. C'è poco da fare...
matteo quaglia dice:
emma e alessandra vedremo?? il pienone che fanno ad ogni serata il fatto che le chiamino particamente ovunque non basta??
osservatore dice:
ci interessa davvero di albano, della oxa, di bobby solo o dei tazenda? no, parliamone sinceramente visto che mistergrr si sta scandalizzando da giorni che il festival esclude chissà quali nomi ( avessi detto ligabue, pausini o ferro) oppure perchè viene spostato.
Marco89 dice:
Beh Matteo per chi fa questo lavoro è soprattutto un punto di arrivo. Sennò andrebbe chiunque a Sanremo, o almeno questo è il senso, forse un pò troppo storpiato negli ultimi anni. I tasselli secondo me vanno inseriti prima. Beh secondo me Noemi durerà a lungo ma a lungo lungo...io ovviamente parlo di alti livelli, sia di qualità che di vendita...Emma e Alessandra vedremo. A me non dispiacciono ma vedremo: hanno anche avuto molta visibilità in più rispetto ad altri talenti. Mengoni lo spero per lui ma come hanno detto molti giornalisti è ad una svolta: se non trova la canzone giusta ( che non ha ancora trovato) rimane sempre a metà. Stadi pieni per la sua bravura tecnica ma difficoltà di affezionarsi ad un repertorio. Poi de gustibus, è ovvio.
Matto dice:
Si MisterGrr quella cosa della Oxa è vera,aveva due pezzi di Bianconi ed è stata trattata così...capisco la rottamazione ma così fanno scappare anche chi aveva un progetto valido per seguire certe logiche che Fazio diceva di voler evitare...
Matto dice:
Si Misterr quella cosa della Oxa è vera,aveva due pezzi di Bianconi ed è stata trattata così...capisco la rottamazione ma così fanno scappare anche chi aveva un progetto valido per seguire certe logiche che Fazio diceva di voler evitare...
Alessandro dice:
"Se si dovesse confrontare il cast dei big del Festival di Sanremo 2013 con quello, ipotetico, degli esclusi dalla competizione sarebbe quest’ultimo con ogni probabilità a prevalere per qualità e appeal." Ottimo sunto della questione :-)
matteo quaglia dice:
e guarda marco che sanremo non e' un punto di arrivo ma un altro tassello da aggiungere al tuo bagaglio di esperienze e di notorieta'
matteo quaglia dice:
non c'e' mica solo noemi destinata a durare , mengoni sta durando , annalisa sta durando emma sta durando alessandra sta durando , anche un altro talento che ha fatto amici ( e che forse non tuti ricordano ) silvia olari anche se si vede meno in giro ha fatto anch'essa e sta facendo un mucchio di cose e da quanto ho capito anche questa chiara e' destinata a durare....