Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2013, I GRANDI ESCLUSI: LA MANNOIA NON SI ERA MAI CANDIDATA, ALBANO VA IN RUSSIA, NESLI SI SPOGLIA!

di Gianluca Camilleri

15/12/2012 - 15:55

FESTIVAL DI SANREMO 2013, I GRANDI ESCLUSI: LA MANNOIA NON SI ERA MAI CANDIDATA, ALBANO VA IN RUSSIA, NESLI SI SPOGLIA!

Nesli si spoglia

Se si dovesse confrontare il cast dei big del Festival di Sanremo 2013 con quello, ipotetico, degli esclusi dalla competizione sarebbe quest’ultimo con ogni probabilità a prevalere per qualità e appeal. I nomi dei cantanti che sembravano essere papabili e che poi hanno dovuto (o voluto) fare un passo indietro fanno rumore e rappresentano in alcuni casi davvero la storia della musica tricolore. Pur rispettando la svolta ‘giovanilistica’ di Fabio Fazio e del suo team non possiamo non considerare il fatto che avrebbe destato un grande interesse una kermesse che avesse annoverato tra i cantanti gente come Gino Paoli, Albano, Ornella Vanoni, Morgan, Anna Oxa, Mario Biondi o Fiorella Mannoia.

L’interprete di Quello che le donne non dicono ha subito gettato acqua sul fuoco delle polemiche. La cantante ha infatti spiegato sulle propria pagina facebook:

“Non sono stata eliminata da San Remo, perché non mi sono mai candidata. Ciao a tutti.”

A dir poco “attapirato” è stato invece il Leone delle Puglie, quell’Albano Carrisi che si è sfogato con la stampa dichiarando di essere disposto a rinunciare anche ad un’eventuale partecipazione alla kermesse in qualità di superospite, rifiutando così il ‘contentino’ offerto dallo staff Sanremese:

“A me Sanremo piace farlo in gara. Io sono un guerriero. L’andare li’ comodo da ospite non lo condivido. Vuol dire che andro’ da Fazio a ‘Che tempo che fa’ e per il periodo del festival darò subito l’ok per dei concerti a Mosca. Il Festival e’ bello ma le richieste non mi mancano, grazie a Dio! Non condivido le parole di Fazio sulla qualita’. Non riesco a capire come siano riusciti a rimanere indifferenti di fronte a due brani fantastici: quest’anno avevo un pezzo di mia figlia Cristel e uno di Salvatore Di Pasquale, in arte Depsa. Avevo tutte le carte in regola. E mi dispiace perchè era l’unico anno in cui potevo andare a Sanremo senza rischio di essere escluso. L’unica cosa che a me suona molto strana e che per la prima volta a Sanremo quest’anno si va in gara ‘con la rete’, visto che l’eliminazione riguarda il brano e non il cantante. E poi puoi cantare due brani: un lancio eccezionale. Insomma, non si rischia e ci si presenta bene.”

Tra quegli artisti che erano stati annunciati come scontati e che invece non compariranno sul palco dell’Ariston, Gino Paoli ha preferito non rilasciare alcuna dichiarazione mentre un’aspra critica al cast dei Big proviene dal grande Mogol – anch’egli incluso nel lotto degli esclusi, dal momento che le sue canzoni scritte per Bobby Solo e per i Tazenda non sono state ammesse in gara – che ha accusato lo staff di Fazio di preferire la popolarità dei reduci dal talent show alla qualità dei pezzi:

“A prima vista sembra aver prevalso la popolarità più che la qualità. Poi mi riservo di dare un giudizio compiuto dopo aver sentito i pezzi. Ma mi sembra una selezione più o meno in linea con quelle viste negli ultimi anni, molti ragazzi dei talent e pochi grandi artisti.”

Più plateale e rumorosa la protesta del rapper e fratello di Fabri Fibra Nesli, che ha commentato sui social network facebook e twitter:

“Niente Sanremo per Nesli. Avevo già messo il Frac.  Mi tocca toglierlo ;)”

e ha accompagnato il proprio post con una foto che lo ritrae a dorso nudo.

Lascia un commento

42 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2013, I GRANDI ESCLUSI: LA MANNOIA NON SI ERA MAI CANDIDATA, ALBANO VA IN RUSSIA, NESLI SI SPOGLIA!"

  1. Come per la Mannoia, credo che Mario Biondi Fazio l'avrebbe preso ad occhi chiusi... mi domando quindi chi cavolo rimane fuori di così sconvolgente e dal grande appeal che HA CONFERMATO L'ESCLUSIONE E NON PER SOLE VOCI DI CORRIDOIO?

  2. Se si dovesse confrontare il cast dei big del Festival di Sanremo 2013 con quello, ipotetico, degli esclusi dalla competizione sarebbe quest’ultimo con ogni probabilità a prevalere per qualità e appeal ---- Benissimo. La Mannoia ha già escluso che doveva partecipare perchè non si è mai candidata. Fuori una. Se l'elenco dei cantati prevedeva : Albano, Oxa, Tazenda, Bobby Solo ( sti ca**i!!!) immagino che camilleri ed altri avrebbero bollato questo come il Festival dei soliti nomi sanremesi. Come la fai la fai sbaglia sempre. C'è poco da fare...

  3. matteo quaglia dice:

    emma e alessandra vedremo?? il pienone che fanno ad ogni serata il fatto che le chiamino particamente ovunque non basta??

  4. ci interessa davvero di albano, della oxa, di bobby solo o dei tazenda? no, parliamone sinceramente visto che mistergrr si sta scandalizzando da giorni che il festival esclude chissà quali nomi ( avessi detto ligabue, pausini o ferro) oppure perchè viene spostato.

  5. Beh Matteo per chi fa questo lavoro è soprattutto un punto di arrivo. Sennò andrebbe chiunque a Sanremo, o almeno questo è il senso, forse un pò troppo storpiato negli ultimi anni. I tasselli secondo me vanno inseriti prima. Beh secondo me Noemi durerà a lungo ma a lungo lungo...io ovviamente parlo di alti livelli, sia di qualità che di vendita...Emma e Alessandra vedremo. A me non dispiacciono ma vedremo: hanno anche avuto molta visibilità in più rispetto ad altri talenti. Mengoni lo spero per lui ma come hanno detto molti giornalisti è ad una svolta: se non trova la canzone giusta ( che non ha ancora trovato) rimane sempre a metà. Stadi pieni per la sua bravura tecnica ma difficoltà di affezionarsi ad un repertorio. Poi de gustibus, è ovvio.

  6. Si MisterGrr quella cosa della Oxa è vera,aveva due pezzi di Bianconi ed è stata trattata così...capisco la rottamazione ma così fanno scappare anche chi aveva un progetto valido per seguire certe logiche che Fazio diceva di voler evitare...

  7. Si Misterr quella cosa della Oxa è vera,aveva due pezzi di Bianconi ed è stata trattata così...capisco la rottamazione ma così fanno scappare anche chi aveva un progetto valido per seguire certe logiche che Fazio diceva di voler evitare...

  8. "Se si dovesse confrontare il cast dei big del Festival di Sanremo 2013 con quello, ipotetico, degli esclusi dalla competizione sarebbe quest’ultimo con ogni probabilità a prevalere per qualità e appeal." Ottimo sunto della questione :-)

  9. matteo quaglia dice:

    e guarda marco che sanremo non e' un punto di arrivo ma un altro tassello da aggiungere al tuo bagaglio di esperienze e di notorieta'

  10. matteo quaglia dice:

    non c'e' mica solo noemi destinata a durare , mengoni sta durando , annalisa sta durando emma sta durando alessandra sta durando , anche un altro talento che ha fatto amici ( e che forse non tuti ricordano ) silvia olari anche se si vede meno in giro ha fatto anch'essa e sta facendo un mucchio di cose e da quanto ho capito anche questa chiara e' destinata a durare....