Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2013, I GRANDI ESCLUSI: LA MANNOIA NON SI ERA MAI CANDIDATA, ALBANO VA IN RUSSIA, NESLI SI SPOGLIA!
di Gianluca Camilleri
15/12/2012 - 15:55

Se si dovesse confrontare il cast dei big del Festival di Sanremo 2013 con quello, ipotetico, degli esclusi dalla competizione sarebbe quest’ultimo con ogni probabilità a prevalere per qualità e appeal. I nomi dei cantanti che sembravano essere papabili e che poi hanno dovuto (o voluto) fare un passo indietro fanno rumore e rappresentano in alcuni casi davvero la storia della musica tricolore. Pur rispettando la svolta ‘giovanilistica’ di Fabio Fazio e del suo team non possiamo non considerare il fatto che avrebbe destato un grande interesse una kermesse che avesse annoverato tra i cantanti gente come Gino Paoli, Albano, Ornella Vanoni, Morgan, Anna Oxa, Mario Biondi o Fiorella Mannoia.
L’interprete di Quello che le donne non dicono ha subito gettato acqua sul fuoco delle polemiche. La cantante ha infatti spiegato sulle propria pagina facebook:
“Non sono stata eliminata da San Remo, perché non mi sono mai candidata. Ciao a tutti.”
A dir poco “attapirato” è stato invece il Leone delle Puglie, quell’Albano Carrisi che si è sfogato con la stampa dichiarando di essere disposto a rinunciare anche ad un’eventuale partecipazione alla kermesse in qualità di superospite, rifiutando così il ‘contentino’ offerto dallo staff Sanremese:
“A me Sanremo piace farlo in gara. Io sono un guerriero. L’andare li’ comodo da ospite non lo condivido. Vuol dire che andro’ da Fazio a ‘Che tempo che fa’ e per il periodo del festival darò subito l’ok per dei concerti a Mosca. Il Festival e’ bello ma le richieste non mi mancano, grazie a Dio! Non condivido le parole di Fazio sulla qualita’. Non riesco a capire come siano riusciti a rimanere indifferenti di fronte a due brani fantastici: quest’anno avevo un pezzo di mia figlia Cristel e uno di Salvatore Di Pasquale, in arte Depsa. Avevo tutte le carte in regola. E mi dispiace perchè era l’unico anno in cui potevo andare a Sanremo senza rischio di essere escluso. L’unica cosa che a me suona molto strana e che per la prima volta a Sanremo quest’anno si va in gara ‘con la rete’, visto che l’eliminazione riguarda il brano e non il cantante. E poi puoi cantare due brani: un lancio eccezionale. Insomma, non si rischia e ci si presenta bene.”
Tra quegli artisti che erano stati annunciati come scontati e che invece non compariranno sul palco dell’Ariston, Gino Paoli ha preferito non rilasciare alcuna dichiarazione mentre un’aspra critica al cast dei Big proviene dal grande Mogol – anch’egli incluso nel lotto degli esclusi, dal momento che le sue canzoni scritte per Bobby Solo e per i Tazenda non sono state ammesse in gara – che ha accusato lo staff di Fazio di preferire la popolarità dei reduci dal talent show alla qualità dei pezzi:
“A prima vista sembra aver prevalso la popolarità più che la qualità. Poi mi riservo di dare un giudizio compiuto dopo aver sentito i pezzi. Ma mi sembra una selezione più o meno in linea con quelle viste negli ultimi anni, molti ragazzi dei talent e pochi grandi artisti.”
Più plateale e rumorosa la protesta del rapper e fratello di Fabri Fibra Nesli, che ha commentato sui social network facebook e twitter:
“Niente Sanremo per Nesli. Avevo già messo il Frac. Mi tocca toglierlo ;)”
e ha accompagnato il proprio post con una foto che lo ritrae a dorso nudo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marco89 dice:
Avete letto lo sfogo di Mietta su Twitter? Era un' altra esclusa all' ultimo con la Oxa. Dice che la musica ormai è rovinata dai raccomandati e dall' influenza della politica. Chissà a chi e a cosa si riferisce... @ Giglio: penso il mex fosse per me anche se hai scritto matteo. Infatti Noemi era partita benissimo, poi è praticamente scomparsa. Zero promozione, zero passaggi radiofonici, niente di niente. Una canzone come " Poi invento il modo", scritta da Zampaglione è passata praticamente inosservata, quando è una delle più belle interpretazioni che abbia mai sentito. Poi è arrivato Sanremo e per fortuna è tornata a vendere...quindi molto dipende dalla promozione che si fa. E Amoroso ed Emma ne hanno avuta tanta, per quello ti dico che voglio vedere quanto dureranno.
giglio dice:
Concordo con Nicola per la Oxa, se è vero che è stata eliminata per far posto a Chiara è un'ingiustizia, non capisco invece il pregiudizio nei confronti dei talent tra di loro ci sono ottime voci (Ferreri Noemi Mengoni). Matteo " Dall'inferno " piace molto anche a me è una bomba come dici tu, Per quanto riguarda Noemi il suo singolo " Vuoto a perdere" è stato molto passato dalle radio infatti il singolo è andato molto bene, Noemi mi è molto simpatica perchè oltre che brava è una ragazza semplice e lontana dal gossip lei vuol farsi conoscere solo per la sua musica.
Marco89 dice:
@ Nicola: meno male che qualcuno la pensa come me, ma ormai veramente non si fanno più distinzioni. Qualcuno la chiama anche vecchia carampana. Che finezza e che gusti musicali! @ giglio: anch' io preferisco Solo. Non so tu ma " Dall' inferno" è un pezzo bomba, incredibile, rock tutto italiano. Riguardo la promozione è vero, anche in radio non l' ho mai sentito. Però anche Noemi, prima della ristampa non ha avuto molta visibilità. Vedremo cmq come andrà a Sanremo. Io avrei voluto vedere anche Giusy però, peccato.
Nicola dice:
Anna oxa una cantante da mettere a livello dei raazzi usciti dai talent?? Saranno bravi, ma non confondiamo la carta con la cioccolata.... ( per non dire altro).... Io non sono un fan sfegatato, ma a livello vocale, a livello scenico ed interpretativo, a livello di carriera, nessuno di questi ha qualcosa a che fare con cantanti del calibro della oxa. Mi auguro, per la musica italiana, che non sia stata veramente mandata via all'ultimo, per fare spazio a questa ragazza uscita, a quanto ho capito, avantiieri da xfactor.... Fabio in quel caso andremme mandato via all'istante!! Siate obbiettivi.... Vadano a sanremo i VERI cantanti, altrimenti diventa, come sta succedendo, un nuovo talent show.
giglio dice:
Marco89 è vero che da Mengoni si aspettavano di più ma lui ribadisco senza visibilità e senza essere passato alla radiio ha venduto 40.000K senza fare ristampe. Solo secondo me è migliore rispetto a RE mATTO e meritava farlo conoscere. Poi è vero come dici tu che chi adesso vende molto non è garanzia che duri nel tempo. Riguardo a Sanremo a parte 2 0 3 nomi che non conosco penso sia un bel cast con belle voci e speriamo con belle canzoni.
Andrea dice:
Mah, alla fine ogni anno c'è un po' di polemica sugli esclusi: niente di nuovo sotto il sole, come dicono Paola e Chiara, no? Sulla questione talent boh, c'è tanta fuffa (leggi: M. Carta e V. Scanu), ma non vedo un male che partecipino. Magari però non tra i big (se non dopo che lo siano effettivamente diventati)...
antott dice:
peccato per nesli!
Marco89 dice:
Però vedi Giglio, io penso che se anche Noemi vende meno, non avrà problemi. Invece qualcun' altro potrebbe vendere moltissimo in questi anni e tra qualche anno trovarsi in difficoltà. Noemi è più costante e per questo secondo me durerà. Riguardo Mengoni...l' ultimo album non è andata come speravano, altrimenti non andrebbe a Sanremo.
giglio dice:
Marco 89 Amoroso Emma e Mengoni rispetto a Noemi vendono di più e i loro tour sono molto più seguiti rispetto a quello di Noemi. Guardando solo gli exfactor Mengoni con Solo senza visibilità senza essre passato alla radio è stato certificato ampiamente oro (40.000k).Noemi con RossoNoemi ha raggiuno l'oro solo dopo Sanremo e una ristampa nonostante i suoi singoli siano strapassati alla radio, mi sa che fra i 4 e ,lei ad avere più problemi nonostante sia molto brava . Spero di sbagliarmi lei mi piace anche se preferisco Mengoni ed auguro a tutti i giovani successo c'è posto per tutti . Non vedo l ora di ascoltare Mengoni a Sanremo spero la Nannini abbia scritto un bel brano che faccia risaltare il grande talento di Marco
Luca11 dice:
Non condivido tutto quello che dite sinceramente... Bisognerà ancora vedere le canzoni, ma dal punto della qualità non ci si può proprio lamentare... Mengoni, Chiara e Annalisa sono 3 dei migliori artisti usciti da un talent... Per quanto riguarda le vendite... Ragazzi, la Amoroso con 3-4 album ha venduto più di cantanti già affermati.. Platini su platini (doppio per un album LIVE...), incredibile... Si è presa un po' di pausa.. Vedremo quando tornerà cosa accadrà... E lei non è mai andata al Festival... Ormai Alessandra, Emma, Annalisa, Marco Mengoni, Noemi, non sono più prodotti... Fanno parte dei Big italiani... Per Chiara il discorso è diverso. E' appena uscita da X Factor ed è già a Sanremo, forse non è giusto, ma se avesse una canzone bellissima? Non possiamo saperlo... Singolo e Album sono ancora primi! La qualità sarebbe Albano e Pravo? Ma io preferisco 1000 volte questo cast... Ultima cosa: La musica non è solo tv o vendite... Chiunque è uscito da un talent ha comunque una certa fama e continua certamente a cantare... Giulia Ottonello non avrà venduto tantissimo ma ancora oggi continua a fare musica (album pubblicato da poco), per non parlare del successo teatrale che ha avuto in questi anni..