Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2013, I GRANDI ESCLUSI: LA MANNOIA NON SI ERA MAI CANDIDATA, ALBANO VA IN RUSSIA, NESLI SI SPOGLIA!

di Gianluca Camilleri

15/12/2012 - 15:55

FESTIVAL DI SANREMO 2013, I GRANDI ESCLUSI: LA MANNOIA NON SI ERA MAI CANDIDATA, ALBANO VA IN RUSSIA, NESLI SI SPOGLIA!

Nesli si spoglia

Se si dovesse confrontare il cast dei big del Festival di Sanremo 2013 con quello, ipotetico, degli esclusi dalla competizione sarebbe quest’ultimo con ogni probabilità a prevalere per qualità e appeal. I nomi dei cantanti che sembravano essere papabili e che poi hanno dovuto (o voluto) fare un passo indietro fanno rumore e rappresentano in alcuni casi davvero la storia della musica tricolore. Pur rispettando la svolta ‘giovanilistica’ di Fabio Fazio e del suo team non possiamo non considerare il fatto che avrebbe destato un grande interesse una kermesse che avesse annoverato tra i cantanti gente come Gino Paoli, Albano, Ornella Vanoni, Morgan, Anna Oxa, Mario Biondi o Fiorella Mannoia.

L’interprete di Quello che le donne non dicono ha subito gettato acqua sul fuoco delle polemiche. La cantante ha infatti spiegato sulle propria pagina facebook:

“Non sono stata eliminata da San Remo, perché non mi sono mai candidata. Ciao a tutti.”

A dir poco “attapirato” è stato invece il Leone delle Puglie, quell’Albano Carrisi che si è sfogato con la stampa dichiarando di essere disposto a rinunciare anche ad un’eventuale partecipazione alla kermesse in qualità di superospite, rifiutando così il ‘contentino’ offerto dallo staff Sanremese:

“A me Sanremo piace farlo in gara. Io sono un guerriero. L’andare li’ comodo da ospite non lo condivido. Vuol dire che andro’ da Fazio a ‘Che tempo che fa’ e per il periodo del festival darò subito l’ok per dei concerti a Mosca. Il Festival e’ bello ma le richieste non mi mancano, grazie a Dio! Non condivido le parole di Fazio sulla qualita’. Non riesco a capire come siano riusciti a rimanere indifferenti di fronte a due brani fantastici: quest’anno avevo un pezzo di mia figlia Cristel e uno di Salvatore Di Pasquale, in arte Depsa. Avevo tutte le carte in regola. E mi dispiace perchè era l’unico anno in cui potevo andare a Sanremo senza rischio di essere escluso. L’unica cosa che a me suona molto strana e che per la prima volta a Sanremo quest’anno si va in gara ‘con la rete’, visto che l’eliminazione riguarda il brano e non il cantante. E poi puoi cantare due brani: un lancio eccezionale. Insomma, non si rischia e ci si presenta bene.”

Tra quegli artisti che erano stati annunciati come scontati e che invece non compariranno sul palco dell’Ariston, Gino Paoli ha preferito non rilasciare alcuna dichiarazione mentre un’aspra critica al cast dei Big proviene dal grande Mogol – anch’egli incluso nel lotto degli esclusi, dal momento che le sue canzoni scritte per Bobby Solo e per i Tazenda non sono state ammesse in gara – che ha accusato lo staff di Fazio di preferire la popolarità dei reduci dal talent show alla qualità dei pezzi:

“A prima vista sembra aver prevalso la popolarità più che la qualità. Poi mi riservo di dare un giudizio compiuto dopo aver sentito i pezzi. Ma mi sembra una selezione più o meno in linea con quelle viste negli ultimi anni, molti ragazzi dei talent e pochi grandi artisti.”

Più plateale e rumorosa la protesta del rapper e fratello di Fabri Fibra Nesli, che ha commentato sui social network facebook e twitter:

“Niente Sanremo per Nesli. Avevo già messo il Frac.  Mi tocca toglierlo ;)”

e ha accompagnato il proprio post con una foto che lo ritrae a dorso nudo.

Lascia un commento

42 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2013, I GRANDI ESCLUSI: LA MANNOIA NON SI ERA MAI CANDIDATA, ALBANO VA IN RUSSIA, NESLI SI SPOGLIA!"

  1. Avete letto lo sfogo di Mietta su Twitter? Era un' altra esclusa all' ultimo con la Oxa. Dice che la musica ormai è rovinata dai raccomandati e dall' influenza della politica. Chissà a chi e a cosa si riferisce... @ Giglio: penso il mex fosse per me anche se hai scritto matteo. Infatti Noemi era partita benissimo, poi è praticamente scomparsa. Zero promozione, zero passaggi radiofonici, niente di niente. Una canzone come " Poi invento il modo", scritta da Zampaglione è passata praticamente inosservata, quando è una delle più belle interpretazioni che abbia mai sentito. Poi è arrivato Sanremo e per fortuna è tornata a vendere...quindi molto dipende dalla promozione che si fa. E Amoroso ed Emma ne hanno avuta tanta, per quello ti dico che voglio vedere quanto dureranno.

  2. Concordo con Nicola per la Oxa, se è vero che è stata eliminata per far posto a Chiara è un'ingiustizia, non capisco invece il pregiudizio nei confronti dei talent tra di loro ci sono ottime voci (Ferreri Noemi Mengoni). Matteo " Dall'inferno " piace molto anche a me è una bomba come dici tu, Per quanto riguarda Noemi il suo singolo " Vuoto a perdere" è stato molto passato dalle radio infatti il singolo è andato molto bene, Noemi mi è molto simpatica perchè oltre che brava è una ragazza semplice e lontana dal gossip lei vuol farsi conoscere solo per la sua musica.

  3. @ Nicola: meno male che qualcuno la pensa come me, ma ormai veramente non si fanno più distinzioni. Qualcuno la chiama anche vecchia carampana. Che finezza e che gusti musicali! @ giglio: anch' io preferisco Solo. Non so tu ma " Dall' inferno" è un pezzo bomba, incredibile, rock tutto italiano. Riguardo la promozione è vero, anche in radio non l' ho mai sentito. Però anche Noemi, prima della ristampa non ha avuto molta visibilità. Vedremo cmq come andrà a Sanremo. Io avrei voluto vedere anche Giusy però, peccato.

  4. Anna oxa una cantante da mettere a livello dei raazzi usciti dai talent?? Saranno bravi, ma non confondiamo la carta con la cioccolata.... ( per non dire altro).... Io non sono un fan sfegatato, ma a livello vocale, a livello scenico ed interpretativo, a livello di carriera, nessuno di questi ha qualcosa a che fare con cantanti del calibro della oxa. Mi auguro, per la musica italiana, che non sia stata veramente mandata via all'ultimo, per fare spazio a questa ragazza uscita, a quanto ho capito, avantiieri da xfactor.... Fabio in quel caso andremme mandato via all'istante!! Siate obbiettivi.... Vadano a sanremo i VERI cantanti, altrimenti diventa, come sta succedendo, un nuovo talent show.

  5. Marco89 è vero che da Mengoni si aspettavano di più ma lui ribadisco senza visibilità e senza essere passato alla radiio ha venduto 40.000K senza fare ristampe. Solo secondo me è migliore rispetto a RE mATTO e meritava farlo conoscere. Poi è vero come dici tu che chi adesso vende molto non è garanzia che duri nel tempo. Riguardo a Sanremo a parte 2 0 3 nomi che non conosco penso sia un bel cast con belle voci e speriamo con belle canzoni.

  6. Mah, alla fine ogni anno c'è un po' di polemica sugli esclusi: niente di nuovo sotto il sole, come dicono Paola e Chiara, no? Sulla questione talent boh, c'è tanta fuffa (leggi: M. Carta e V. Scanu), ma non vedo un male che partecipino. Magari però non tra i big (se non dopo che lo siano effettivamente diventati)...

  7. Però vedi Giglio, io penso che se anche Noemi vende meno, non avrà problemi. Invece qualcun' altro potrebbe vendere moltissimo in questi anni e tra qualche anno trovarsi in difficoltà. Noemi è più costante e per questo secondo me durerà. Riguardo Mengoni...l' ultimo album non è andata come speravano, altrimenti non andrebbe a Sanremo.

  8. Marco 89 Amoroso Emma e Mengoni rispetto a Noemi vendono di più e i loro tour sono molto più seguiti rispetto a quello di Noemi. Guardando solo gli exfactor Mengoni con Solo senza visibilità senza essre passato alla radio è stato certificato ampiamente oro (40.000k).Noemi con RossoNoemi ha raggiuno l'oro solo dopo Sanremo e una ristampa nonostante i suoi singoli siano strapassati alla radio, mi sa che fra i 4 e ,lei ad avere più problemi nonostante sia molto brava . Spero di sbagliarmi lei mi piace anche se preferisco Mengoni ed auguro a tutti i giovani successo c'è posto per tutti . Non vedo l ora di ascoltare Mengoni a Sanremo spero la Nannini abbia scritto un bel brano che faccia risaltare il grande talento di Marco

  9. Non condivido tutto quello che dite sinceramente... Bisognerà ancora vedere le canzoni, ma dal punto della qualità non ci si può proprio lamentare... Mengoni, Chiara e Annalisa sono 3 dei migliori artisti usciti da un talent... Per quanto riguarda le vendite... Ragazzi, la Amoroso con 3-4 album ha venduto più di cantanti già affermati.. Platini su platini (doppio per un album LIVE...), incredibile... Si è presa un po' di pausa.. Vedremo quando tornerà cosa accadrà... E lei non è mai andata al Festival... Ormai Alessandra, Emma, Annalisa, Marco Mengoni, Noemi, non sono più prodotti... Fanno parte dei Big italiani... Per Chiara il discorso è diverso. E' appena uscita da X Factor ed è già a Sanremo, forse non è giusto, ma se avesse una canzone bellissima? Non possiamo saperlo... Singolo e Album sono ancora primi! La qualità sarebbe Albano e Pravo? Ma io preferisco 1000 volte questo cast... Ultima cosa: La musica non è solo tv o vendite... Chiunque è uscito da un talent ha comunque una certa fama e continua certamente a cantare... Giulia Ottonello non avrà venduto tantissimo ma ancora oggi continua a fare musica (album pubblicato da poco), per non parlare del successo teatrale che ha avuto in questi anni..