Ora in tendenza
SANREMO 2010: VINCERANNO GLI “AMICI” DEL FESTIVAL O CHI HA L’XFACTOR?
di Daniele Urciuolo
20/02/2010 - 19:45

Attenzione Sanremo-dipendenti: qui tutti tifano Mengoni! Dopo la vittoria del baby-cantante-neomelodico-partenopeo Tony Maiello, nella sezione “Nuova Generazione”, (della scuderia discografica di Mara Maionchi), si prospetta una doppietta incredibile targata X-Factor. Sui social networks è guerra tra talent: gli Amici di Maria (De Filippi) da una parte e i fan dell’X Factor di Morgan-Maionchi dall’altra.
Ma se il giovane-gothic-singer-daicapellisparati è il favorito, quali sono i pronostici dell’ultimora?
Dato il record di ascolti, si presume che anche il pubblico televotante sia più agguerrito che mai. Eliminati cantanti decisamente popolari come Toto Cutugno, che non è riuscito a volare con la sua “Aeroplani” nonostante la presenza di Belen Rodriguez, e fatto fuori anche Enrico Ruggeri con la sua “La notte delle fate”, nonostante la riesumazione dei Decibel, è facilmente ipotizzabile che a portare a casa il primo premio sia un talento dei talent.
A seguire il figlioccio di un altro Marco, Castoldi, in arte Morgan, con la sua “Credimi Ancora”, c’è indubbiamente Valerio Scanu, ripescato nella serata di giovedì e autore di una bella interpretazione della canzone di Pierdavide Carone “Per tutte le volte che” (“duettata” anche con l’amica-collega Alessandra Amoroso). Basta visitare la pagina ufficiale su Facebook del cantante sardo, con i suoi 55.383 iscritti, per capire il perché del suo ripescaggio. E’ amato dalle ragazzine, ma anche da mamme e zie incallite: la famosa armata Scanu. Si tratta di un talento innato, pochi lo ricordano ancora poppante a “Bravo Bravissimo”, premiato da Mike Bongiorno che lo ha battezzato sul palcoscenico. Gli scommettitori se lo sono già giocato vincente su “Better” come se fosse un puledro appena svezzato.
Sondaggio sul vincitore dopo il salto:
Concrete possibilità di salire sul podio anche per Simone Cristicchi, Arisa, Malika Ayane e Povia.
Arisa, con la sua sincerità, ops volevo dire schiettezza, è adorabile e “Malamorenò” si prepara a diventare una potente hit radiofonica delle prossime settimane.
Simone Cristicchi con Meno Male ci ha regalato un tormentone degno della sua passata “Vorrei cantare come Biagio Antonacci“.
Malika Ayane, probabilmente la voce più raffinata del Festival ma decisamente poco popolare, potrebbe pagare con ogni probabilità il suo essere un po’ troppo sofisticata per la competizione Nazional-Popolare, ma si può scommettere sulla sua candidatura al Premio della Critica dedicato a Mia Martini.
Povia è sempre Povia: dai bambini ai piccioni, dai gay all’eutanasia, se ne inventa sempre una nuova e il suo modo id comunicare è molto accattivante.
L’altra figlia dei talent Noemi è sempre in agguato e, se è vero che “ogni donna ha un paio d’ali”, come canta Ruggeri, la bella rossa potrebbe volare in testa a tanti altri competitors.
La sorpresa che non ti aspetti si chiama Emanuele Filiberto: se dopo “Ballando con le stelle” vince anche Sanremo, è fatta, si la frittata. E noi, dal canto nostro, cercheremo di far fischiare anche il blog. Come, ancora non è dato sapere.
[poll id=”234″]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Alessiofanreality dice:
il pubblico si sta stancando io dico che non è il luogo x fare ciò!!!
Andrea FB dice:
il Festival dell'ipocrisia.... basta.... continuiamo con le canzoni?
sara72 dice:
mah, non ci sono solo loro che perdono il lavoro... tutti i dipendenti delle piccole aziende che chiudono e non hanno la cassa integrazione si beccano il licenziamento, zitti e a casa. E poi si trova qualche cos'altro... San Remo (inteso come un santo con questo nome) non esiste, non può fare miracoli...
cicciobello dice:
VAI PUPOOOOO mangiateli i due pivellini...
emanuela dice:
Se non vince Mengoni... ... ... senza parole!
fox dice:
hanno pagato 140.000 Cassano per 10 minuti di chiacchiere e 300.000 la Lopez e adesso ci fanno questi discorsi? questi sono il nostro pane quotidiano
Charlie Parker dice:
Io lavoro da ventiquattro anni nella grande distribuzione musicale e. suppongo, di poter dire la mia. Dunque. Storicamente il Sanremo viene vinto dalle case discografiche, e non dal piu' bravo. Poi, il televoto, questa sì una cosa scandalosa. Ma come è possibile che, chi viene escluso dalle puntate eliminatorie precedenti, riesca ad arrivare tra i primi tre (lo scorso anno Sal Da Vinci..)? E chiarissimo che il "voto popolare" è solo un veicolo nazional-popolare, poichè basta un "giravoce" di massa per far succedere l' incredibile: il Trio, supportato da quella enorme massa di nostalgici del re; Scanu, incredibilmente asettico, supportato dalle "bambine" d' Italia; M. Ayane, voce molto sofisticata, accostabile a Sade, grazie e arrivederci; Povia, sempre molto efficace ma fastidioso verso il "popolino", e così via... Il Festival di Sanremo? Il Festival degli orrori...
gemma dice:
non voglio sottovalutare questi problemi ma non mi pare nè il luogo nè l' ora
Alessiofanreality dice:
secondo me adesso l'ascolto un pò cala!!!
Andrea 80 dice:
Senza offesa ma cosa c'entra invitare gli operai di Termini Imerese al Festival ??? Vabbe' che perdono il lavoro ma stasera non mi pare il luogo adatto per parlarne, tanto non cambia niente purtroppo