Ora in tendenza
FACEBOOK DIVENTA IL TERMOMETRO DELLA CELEBRITA’: ECCO QUANTO “CONTANO” I CONCORRENTI DE LA TRIBU’ MISSIONE INDIA
di Cristian Tracà
21/08/2009 - 12:30

Produttori del belpaese fiondatevi su Facebook. Il social network più in voga nell’italica penisola diventa giorno dopo giorno punto di riferimento per sondare l’indice di gradimento di qualunque tendenza del momento, quelle catodiche comprese. Se le vostre intenzioni sono quelle di accaparrarvi il “concorrente da reality” che più accende gli animi dei tele-internauti o se, piuttosto, volete sondare la popolarità, telematica, di un conduttore più stagionato, Facebook è ciò che fa al caso vostro.
Proprio per questo motivo abbiamo condotto una piccola indagine prendendo ad oggetto i prossimi concorrenti dell’imminente reality “La Tribù – Missione India” della Perego, per poi allargare la nostra panoramica ai pilastri della nostra tv e vedere quanto (e se) siano riusciti a trovare un proprio spazio in un contesto fresco e dinamico come Facebook anche i protagonisti più navigati del piccolo schermo.
Il social network più amato dagli italiani si trasforma in questo caso nel più spietato tribunale della tv italiana: i dati sono interessanti e, tenuto conto che l’utente medio di Facebook ha un’età non troppo elevata, detta in altri termini appartiene a pieno titolo al target commerciale tanto attenzionato da reti e inserzionisti, forse tale indagine non si rivelerà troppo distante dalla reale mappatura dei gusti degli utenti-consumatori che tutti cercano con ansia quasi come l’elisir di lunga vita.
Nella Tribù si contendono il cucchiaio di legno Eleonora Brigliadori, totalmente ignorata dal web, e Federica Moro, ormai quasi dimenticata e con soli 99 fan. Poco appeal anche per Susanna Messaggio (318 fan e un simpatico gruppo dove si sospetta di un suo amorazzo con l’ippopotamo della Pampers). Un po’ più su Nena Ristic (con 505 fan che sicuramente lieviteranno notevolmente dopo la prima apparizione in video) ed Elenoire Casalegno (632 fan e un centinaio di amici). Al top Nina Moric (più di 9 mila fan e 63 gruppi che in qualche modo inneggiano a lei o a qualche parte del suo corpo), Siria De Fazio (quasi 5 mila amici e 3 mila fan).
Per gli uomini il più amato è decisamente Vittorio Marcelli grazie alle sue calde notti al Gf (con più di 3 mila fan e 79 gruppi che ne vantano la grande “follia perversa”), seguito dal principino Emanuele Filiberto in bilico ( che oltre a più di mille aficonados raccoglie le antipatie e simpatie di parecchi gruppi, che comunque ne parlano e ne pubblicizzano il nome) e da Fabio Fulco (con i suoi occhi di ghiaccio si conquista più di 700 simpatie e 2 gruppi di napoletane che se lo prendono…ahilui). Solo 200 persone si schierano con Matteo Cambi, mentre non c’è traccia di Daniele Soragni, ma non ci stupiamo visto l’ambito di provenienza del concorrente che a sorpresa salta le barricate stavolta.
Stando a questi numeri il cast si deve sicuramente rafforzare e le statistiche del web potrebbero fornire qualche importante aiuto: basti pensare a gente come Fabio De Luigi, che però mai si cimenterebbe in una tale prova, vanta uno stuolo di tifosi vicino ai 415 mila o al tronista Gionatan Giannotti con i suoi quasi 57 mila seguaci o alla corteggiatrice, in odore di trono secondo i primi rumors del web, Eliana Michelazzo con il suo pubblico di oltre 100 mila fan. Di certo è un vero peccato aver perso, ormai quasi sicuramente, il concorrente più amato, il gioellino dell’atletica Howe, capace di convincere quasi 13 mila persone.
Per i conduttori non mancano le sorprese, ma ci limitiamo a citare solo i dati più curiosi. Il popolo facebookiano è eloquente: preferisce Sposini a Cucuzza, Francesca Senette a Monica Leofreddi, l’allieva Balivo al maestro Giletti. Maria De Filippi triplica in preferenze Simona Ventura, lo scontro Jurman-Di Michele è senza storie e la prof cantautrice è bersaglio di decine di gruppi che le suggeriscono di cambiare professione. Milo Infante ha la sfortuna di essere battuto dal più stagionato Magalli. Tra le signore della domenica di ieri, di oggi e di domani svetta Barbara D’Urso, seguita da Paola Perego e Mara Venier. Lorena Bianchetti gratta il fondo, a fronte di una Miriam Leone che già in pochi mesi ha 1700 fan, riuscendo nell’impresa di avere meno fans del pappagallo di Tina Cipollari.
In questa particolare sfida Santoro deve cedere lo scettro alla Gabanelli, Lilli Gruber a Cristina Parodi. Un’ultima chicca, almeno per ora: l’inviato da reality che più fa battere il cuore dei telespettatori è Paola Barale (13 mila e più), seguita da Facchinetti (oltre 10 mila), Magnini (con più di (8 mila). Uno come Liorni che per tanti anni si è esposto in tale ruolo è molto lontano dalla vetta (la1.675 fan).
Ora, visto che Paolo Brosio sarebbe poco gradito a qualcuno nelle vesti di inviato dall’India, nonostante il giornalista si sia già vaccinato per bene, perchè non scegliere un inviato nuovo di zecca dando un’occhiata alle pagine del network accaparrandosi qualche mostro sacro del momento a buon prezzo?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Antonello De Marco dice:
Errore: Miriam Leone ha oltre 4mila fans, la pagina di 1000 fans è stata creata solo di recente...
luca dice:
ottimo articolo!!!!
dan dice:
Flavia Vento ne ha a migliaia........
Cristian Tracà dice:
grazie freak. Nedda è ovvio che parliamo di parametri relativi....sai che penso però che abbiano abbstanza corrispondenza con la realtà? é un'opinione personalissima ovviamente...
Nedda dice:
Bisogna però dire che il popolo di facebook non sempre corrisponde al pubblico televisivo..che tutti i giovanissimi seguaci di amici e allievi annessi diventati pseudo star preferiscano la de filippi è abbastanza automatico, per non parlare di chi aspira ad entrare nella trasmissione e ciò anche per quanto riguarda tronisti e aspiranti..penso che questa sia un'ampia detta di fan che poi ci sia anche chi la stima e basta questo fuori dubbio. ma che sulla base di facebook si stabilisca che in termini di contare maria triplichi la ventura questi sono cavoli :-) i fan di simona sono una fetta più realistica.
Freak dice:
Articolo stupendo... :)
Cristian Tracà dice:
grazie zia Assunta, tra l'altro è proprio fresca la notizia che l?unione Europea considera facebook come un fattore importante di aggregazione sociale e chiede ai paesi membri di avvicinare sempre di più i giovan aii network, pena la loro alienazione dai circuiti più importnti della società
Alessandro dice:
Tutti tranne Brosio please!!:P
zia assunta dice:
Bell'articolo complimenti!!!!!!!!!!!!
lca dice:
posso farvi una domanda? ma che programma usate per l'immagine? siete molto bravi con la grafica (oltre che come giornalisti, è ovvio!).. grazie in anticipo =)