Ora in tendenza

FABIO FAZIO AL TIMONE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013

di Marco Leardi

11/06/2012 - 16:57

FABIO FAZIO AL TIMONE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013

Fabio Fazio

Fabio Fazio sul palco dell’Ariston. Ad ascoltare i ben informati, è cosa ormai fatta: il volto noto della tv pubblica condurrà il prossimo Festival di Sanremo. La voce circola da giorni facendosi sempre più insistente ed ora – stando a quanto apprende l’Adnkronos – mancherebbe solo la conferma. L’ufficialità dovrebbe arrivare il prossimo 18 giugno a Milano, quando i palinsesti Rai di recente approvazione verranno presentati agli inserzionisti pubblicitari.

Per Fazio sarebbe un ritorno a Sanremo, visto che il conduttore aveva già fatto gli onori di casa nelle edizioni 1999 e 2000 della kermesse. In quelle occasioni, il buon Fabio si era fatto affiancare da Laetitia Casta e dal premio Nobel Renato Dulbecco, ma anche da Luciano Pavarotti, Ines Sastre e Teo Teocoli. Personaggi che avevano attirato l’interesse del pubblico. Fazio era stato innovativo anche nella scelta degli ospiti: tra gli altri, invitò infatti anche Jovanotti e Bono degli U2 per promuovere la  campagna per la cancellazione del debito dei Paesi in via di sviluppo.

A distanza di tredici anni, il presentatore sarebbe stato nuovamente chiamato alle armi dal direttore dell’Intrattenimento Rai Giancarlo Leone, che in tempi non sospetti aveva auspicato un trasferimento di Fazio sulla prima rete. Nei giorni scorsi, lo stesso Leone non aveva confermato né smentito le indiscrezioni a riguardo, mentre Fiorello era stato ben più esplicito sul Festival di Sanremo 2013. “Lo condurrà Fazio me lo ha detto Lorenza Lei“, aveva detto il comico. Adesso, le voci di corridoio vanno tutte in tal senso, e si attendono solo le conferme ufficiali.

Nella prima Rai guidata dai tecnici, come sarà il prossimo Festival? La domanda inizia ad incuriosire, soprattutto alla luce della scelta ormai vicina del conduttore. Se effettivamente verrà designato Fabio Fazio, forse vedremo una kermesse sobria ed elegante, con scelte artistiche e musicali che potrebbero spiazzare. Chissà poi se pure all’Ariston si manifesterà Roberto Saviano che ormai, da Vieni via con me a Quello che (non) ho, è una presenza fissa degli show fazieschi. Staremo a vedere: la strada per Sanremo è ancora lunga.

Lascia un commento

125 commenti su "FABIO FAZIO AL TIMONE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013"

  1. Pippo: non è infetto, ma uno come Saviano al Festival non centra nulla. Come non centravano nulla i monologhi di Celentano quest'anno.

  2. Io sono stufa di vedere questo leccapiedi, se poi fa ascolti è giusto mandarlo in onda, questo non lo esime dalle critiche.

  3. Critico Tritatutto dice:

    Ok Pippo,può darsi: ma secondo me Conti lo meritrebbe da anni. Magari di condurre solo un'edizione. E te lo dico io che non lo amo particolarmente. E' che è ormai sovresposto,te lo trovi a tutte le ore... Poi,per carità: magari Fazio fa un Sanremo che stupisce positivamente anche i detrattori,Saviano o non saviano.

  4. Speriamo che Fazio ci liberi da Emma Marrone e da Valerio Scanu (vabbè che quest'ultimo è fuori dai giochi ormai. chi lo vuole???) !

  5. Critico Tritatutto dice:

    Ma no,che infetto...Però può non piacere,no?Magari uno preferisce Fazio per conto suo.Magari un altro guarda Sanremo non ostante Fazio epperò spera sia da solo perchè con il compagno di merende non lo digerisce.Tu Pippo sei tutto contento: anche io potrei dire che il tuo tipo di commento è trito e ritrito,cioé: è scontato che avresti commentato così.Ognuno commenta come vuole.Quanto a personaggi "infetti" pensa a quello che qui si legge tante volte di personaggi o giornalisti non assimilabili alla sinistra.Scusa,eh...

  6. E' andato Celentano non capisco perchè non potrebbe andare Saviano.. Stonato per cosa? A prescindere dai contenuti? Fazio sa benissimo che il Festival ha bisogno di linguaggio e contenuti più leggeri, non disdegnando di toccare anche temi sociali o importanti.

  7. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    Prevedo pochi amici di maria o x factoriani :D

  8. Marco Leardi dice:

    Due auspici: che Fazio non porti con sé Saviano (a Sanremo risulterebbe a dir poco stonato) e che non faccia un festival radical chic. In ogni caso, credo che il conduttore abbia la maturità per mettere in piedi un buono show. Vedremo

  9. Critico, abbi pazienza ma Frizzi o Conti non avrebbero proposto nulla di nuovo e di interessante a parte la solita liturgia..

  10. Ecco, non avevo letto i commenti precedenti. Le solite frasi fatte che mi aspettavo Qualcuno mi spiega cosa vuol dire "speriamo non porti Saviano"? Cosa sarebbe? Uno infetto..?