Ora in tendenza

FABIO FAZIO AL TIMONE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013

di Marco Leardi

11/06/2012 - 16:57

FABIO FAZIO AL TIMONE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013

Fabio Fazio

Fabio Fazio sul palco dell’Ariston. Ad ascoltare i ben informati, è cosa ormai fatta: il volto noto della tv pubblica condurrà il prossimo Festival di Sanremo. La voce circola da giorni facendosi sempre più insistente ed ora – stando a quanto apprende l’Adnkronos – mancherebbe solo la conferma. L’ufficialità dovrebbe arrivare il prossimo 18 giugno a Milano, quando i palinsesti Rai di recente approvazione verranno presentati agli inserzionisti pubblicitari.

Per Fazio sarebbe un ritorno a Sanremo, visto che il conduttore aveva già fatto gli onori di casa nelle edizioni 1999 e 2000 della kermesse. In quelle occasioni, il buon Fabio si era fatto affiancare da Laetitia Casta e dal premio Nobel Renato Dulbecco, ma anche da Luciano Pavarotti, Ines Sastre e Teo Teocoli. Personaggi che avevano attirato l’interesse del pubblico. Fazio era stato innovativo anche nella scelta degli ospiti: tra gli altri, invitò infatti anche Jovanotti e Bono degli U2 per promuovere la  campagna per la cancellazione del debito dei Paesi in via di sviluppo.

A distanza di tredici anni, il presentatore sarebbe stato nuovamente chiamato alle armi dal direttore dell’Intrattenimento Rai Giancarlo Leone, che in tempi non sospetti aveva auspicato un trasferimento di Fazio sulla prima rete. Nei giorni scorsi, lo stesso Leone non aveva confermato né smentito le indiscrezioni a riguardo, mentre Fiorello era stato ben più esplicito sul Festival di Sanremo 2013. “Lo condurrà Fazio me lo ha detto Lorenza Lei“, aveva detto il comico. Adesso, le voci di corridoio vanno tutte in tal senso, e si attendono solo le conferme ufficiali.

Nella prima Rai guidata dai tecnici, come sarà il prossimo Festival? La domanda inizia ad incuriosire, soprattutto alla luce della scelta ormai vicina del conduttore. Se effettivamente verrà designato Fabio Fazio, forse vedremo una kermesse sobria ed elegante, con scelte artistiche e musicali che potrebbero spiazzare. Chissà poi se pure all’Ariston si manifesterà Roberto Saviano che ormai, da Vieni via con me a Quello che (non) ho, è una presenza fissa degli show fazieschi. Staremo a vedere: la strada per Sanremo è ancora lunga.

Lascia un commento

125 commenti su "FABIO FAZIO AL TIMONE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013"

  1. Onore al merito a un grande professionista. Sperando che possa non essere ridondante, ma possa fare uno show sobrio, ma allo stesso tempo piacevole e di qualità.

  2. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    fantastico. è vero che la strada per sanremo è ancora lunga ma è anche vero che i festival sono belli se preparati con qualche mesetto in più di anticipo :D Vorrei Fazio e Geppi...e raffaella carrà. chiedo troppo? ovviamente sarei contento di luciana come ospite. però anche saviano una ospitata potrebbe farla. abbiamo avuto celentano che parlò di chiesa, costanzo che parlò di disoccupazione ecc ecc...quindi saviano ci starebbe bene. a questo punto però senza sovraesposizione su rai3

  3. Critico Tritatutto dice:

    Pippo: non avevo dubbi avresti esultato alla notizia :)

  4. Scelta semplicemente OTTIMA. Uno dei pochi presentatori-autori-conduttori che può garantire qualità ed intrattenimento di buon livello. I suoi Festival si ricordano a 12 anni di distanza per innovazione.. Può piacere o non piacere però non si può negare la sua professionalità e la capacità di saper raccontare qualcosa. A questo punto come spalla ci vuole una Geppi o Virginia Raffaele e sarebbe il top ps spero che qualcuno non dica "speriamo non ci sia "Saviano" perchè sarebbe la solita frase trita e ritrita. Fazio sa bene che il Festival è una cosa ed i programmi con Saviano altro ambito e registro

  5. Critico Tritatutto dice:

    *figurati

  6. speriamo sia un Festival di qualità. Visti i recenti successi di Fazio non avranno esitato!

  7. Critico Tritatutto dice:

    Mister: già si dice che probabilmente se lo porterà: figuarti se "Pretino" fa a meno di "Santone"...Vanno sempre in coppia come i Carabinieri

  8. Che notiziona!! Era il mio sogno vedere Fazio di nuovo all'Ariston! Si prospetta un bel festival.. Fazio sicuramente porterà grandi ospiti, e chissà se avremo qualche sorpresa anche nei Big. Spero solo non si porti appresso Saviano.

  9. Critico Tritatutto dice:

    Mai,dico mai che ci fosse una buona notizia... Vabbeh...Basta non guardarlo. Di Messa c'è n'è già una la Domenica.

  10. Spero solo che non porti Saviano.