Ora in tendenza

EUROVISION SONG CONTEST E LA BEATA IGNORANZA.

di Daniele Pasquini

05/05/2011 - 13:16

EUROVISION SONG CONTEST E LA BEATA IGNORANZA.
Fotogallery

Eurovision Song Contest 2011: Raphael Gualazzi e Raffaella Carrà 2

L’Eurovision Song Contest 2011 rappresenta il ritorno della Rai in Europa dopo ben 13 anni di inspiegabile assenza, ma in Italia siamo talmente impegnati a sparlottare su tutt’altro da far passare anche un evento del genere in secondo piano. Non poteva essere altrimenti d’altronde: mentre altrove si stanno prodigando in tutti i modi per pubblicizzare il proprio rappresentante ed ottenere il sostegno del pubblico europeo, in Italia non s’è visto pressoché nulla se non due speciali di Top of the Pops e qualche sporadico promo.

Il caos regna sovrano. Sotto lo sguardo stizzito di un giornalista dell’ARD, la tv pubblica tedesca che ha in carico l’organizzazione dell’ESC, ad una settimana dalla prima messa in onda italiana Raffaella Carrà non ha avuto ancora l’occasione di ascoltare la canzone di Lena, l’artista che gareggerà per la Germania (e vincitrice della scorsa edizione ad Oslo). Curioso per una professionista che si è più volte vantata di aver dato molto a questo evento.

Pensate un po’, l’ESC è addirittura il “più appetitoso dei piatti” per Pasquale D’Alessandro, ma la seconda semifinale in onda su Rai5 rischia di non dare la giusta visibilità all’evento in vista della finale sulla seconda rete pubblica. A questo punto non ci spieghiamo perché la Rai non trasmetterà la prima semifinale, dove parteciperanno i cugini di San Marino (la cui tv pubblica è al 50% della Rai), visto “il piatto” che l’azienda pubblica si sta preparando ad assaporare. Ma d’altronde con una padrona di casa che ancora non ha avuto l’occasione di ascoltare le canzoni in gara…

La scelta di Raphael Gualazzi è esemplare. Il cantautore della Sugar di Caterina Caselli è certamente un eccellente artista e siamo ben felici del successo in Italia e Francia. Ma la fredda accoglienza ricevuta nella restante Europa, dopo i calorosi festeggiamenti per il grande ritorno, fanno pensare ad una scelta “fuori dal mondo” operata dalla Commissione interna dell’azienda. Anche perché la dance e il pop regnano sovrani nella competizione europea, e una Nathalie o un Marco Mengoni sarebbero stati ben più adatti. La speranza è che la Carrà porti fortuna come nel 2001, quando a Sanremo vinse un’altra artista Sugar: Elisa.

Un plauso va comunque a Marco Simeon e tutta la Direzione Grandi Eventi di Rai2, a partire dal vice capo delegazione Nicola Caligiore. La Rai ha proprio bisogno di questi giovani dirigenti, gli unici che hanno intuìto le potenzialità dell’ESC e stanno dando anima e corpo affinché la Rai e l’Italia facciano – tra il silenzio generale della stampa – una bella figura. L’Italia è tornata per rimanere – dichiarano, ma considerando le malsane logiche che governano l’azienda pubblica nutriamo qualche dubbio.

Nell’ignoranza generale, nel nostro piccolo abbiamo fatto di tutto per sostenere il ritorno dell’Italia alla “Champions della musica”.

Lascia un commento

17 commenti su "EUROVISION SONG CONTEST E LA BEATA IGNORANZA."

  1. CARISSIMA RAFFAELLA CARRÁ MI PIACE MOLTO CHE TU STAI IN TV DI NUOVO...UN GRANDE GRANDE GRANDE AGURIO DI CUORE DI STE MESSICANO CHE TI AMA CON TUTTI IL AMORE DALL MONDO..RAFFA TI AMO ..CON AMORE GRANDE DI AMICIZIA ...PER FAVORE RAFFA UNA FOTO AUGRAFIADA PER ME ...MIA INDERIZZO SEI...LAZZARILLO ANTONIO CASTRO. C. CIRUELO M. 61 L. 19 COL. JALALPA EL GRANDE CP. 01296, MÉXICO D. F...MIO TEL DI CASA SEI 0052-55 5257-1726..GRAZIE CARISSIMO AMORE PER SEMPRE IO SONO GRANDE FANS DELL 1979...TI AMO TI ADORO TI DESEO LO MEJOR CIAO RAFFA DA MIA VITA DI TUTTI MIA VITA CIAO.

  2. Ciao ragazzi, anche da noi (germania) la tensione per l’ESC è alta questa settimana! Ho intervistato un esperto in materia, che mi ha raccontato fatti davvero interessanti. Se vi interessa, il breve articolo è a questo link:

  3. ciao sono Alan , sono felice del ritorno di raffaella anche se x poco ma è un grande contributo che dà ancora una volta alla rai , raffaella è unica ed è sempre innovativa ci sorprende sempre anche una sua apparizione in una publicità ha l'impronta personale che solo lei riesce a fare e a trasmettere,grazie alla sua originalità, grinta e soprattutto grazie al suo essere ''umana'' che oggi anche questo è un dono raro posserdere io a raffaella la Amo , ho 40 anni e mi trasmette ancora oggi come dal primo giorno quel carisma che mi incanta al solo guardarla .RAFFAELLA AUGURI.

  4. Anch'io penso che il problema non sia Gualazzi in sè, ma la canzone.

  5. Ah, nemmeno la prima serata trasmette la Rai? Ecchec....io almeno ricevo Rai5...

  6. Leggo sempre, ma commento raramente, Davide, poichè sai che sono impegnato anch'io sullo stesso fronte attraverso il blog tematico sull'Eurofestival e come addetto ai lavori, essendo giornalista. La cosa più penosa è stata il fatto che NESSUNO dei colleghi presenti abbia fatto uno straccio di domanda sull'Eurovision Song Contest, non c'è stato uno che ne abbia parlato. Non fosse stato per la Carrà e chi stava al banco della conferenza, avremmo parlato del NON ritorno della Carrà in tv e basta... è questa la cosa più squallida. In quanto a Gualazzi, state tranquilli che non arriveremo in fondo. Il gradimento del pubblico europeo sta crescendo col tempo e poi c'è sempre una buona fetta di paesi che daranno dei punti a noi solo perchè siamo tornati. Dovremmo avere l'appoggio certo di Francia, Malta e San Marino, poi Romania e Albania, senza contare gli emigrati italiani in Germania. Abbiamo una canzone che arriverà fra 10. e il 15. posto...

  7. la Rai ha organizzato tutto in modo confusionale questo rientro all'eurofestival. speriamo bene per il prossimo anno.