Ora in tendenza
DOMENICA IN, LA VENIER VUOL TORNARE A DIVERTIRE. LA CUCCARINI FRENA: LA GENTE NON VUOLE VARIETA’ E LUSTRINI. CHI HA RAGIONE?
di Fabio Fabbretti
07/03/2013 - 15:32

Non è un botta e risposta diretto tra le due, ma è chiaro che Mara Venier e Lorella Cuccarini hanno una visione opposta della domenica pomeriggio di Rai 1. La conduttrice de La Vita in Diretta non ha fatto alcun mistero di voler tornare alla conduzione di Domenica In (leggi qui le sue dichiarazioni), ammettendo che il telespettatore italiano ha bisogno, secondo lei, di divertirsi e sorridere come un tempo, stufo di cronaca e attualità che hanno ormai inflazionato qualsiasi palinsesto.
L’ex signora della domenica, dunque, sembra avere le idee piuttosto chiare. Idee che, però, non trovano riscontro con le parole di colei che, ad oggi, è la padrona della trasmissione. Lorella, intervistata da Visto, frena decisa l’ipotesi del “ritorno al passato” dello storico contenitore:
“(…) ci siamo resi conto che la gente, visti i tempi difficili che stiamo vivendo, non ha voglia di varietà e lustrini, ma s’interessa di più all’attualità e alle storie di vita in cui si può riconoscere”. E aggiunge: “Per carità, anche se faccio interviste mi guardo bene dal giocare a fare la pseudo giornalista. Non pretendo né di esserlo e né di diventarlo”.
E chissà se si riferisce a qualcuno in particolare… Parlando della concorrenza di Domenica Live condotta da Barbara D’Urso, sulla quale prevale nella corsa all’auditel, la conduttrice si sente tranquilla e fiduciosa del proprio lavoro e della scelta del telespettatore di premiare ancora il suo spazio:
“Sono convinta che la competizione faccia bene sempre, uomo o donna che sia, e a maggior ragione in tv. Impedisce, anche se per ora i dati di ascolto premiano Domenica In, di impoltrire sugli allori. Comunque, la mia regola è che ognuno debba fare leva sulle proprie peculiarità, dando sempre il meglio, e cercando di diversificare il più possibile quello che si propone“.
Che diventa difficile se cronaca e attualità si ritrovano a destra e a manca. Al limite, ci si può diversificare nel modo di trattare certi argomenti. Oppure, più semplicemente, tornando al varietà. Alla Venier. Ai vertici Rai l’ardua scelta… Ma voi da che parte state?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
nicola della pergola dice:
io penso che la migliore domenica in sia stata quella della venier che aportato allegria nelle case degli italiani cari signori il posto credo che spetti alla regina della domenica cioe mara venier
nicola dice:
io penso che la migliore domenica in che io mi ricordi cari signori e stata quella della signora della domenica cioe mara venier xme estata lunica aportare allegria nelle case degli italiani x anni e sarei la persona piu felice del mondo se ritornasse lei visto che e una persona spontanea grazie di esistere mara
MArcooo dice:
Venier non è spettacolo !!! VEnier è saper parlare con gli ospiti e prendere in giro.... Vi ricordo che l'anno scorso in una puntata di varietà condotto da PAola Perego c'erano Lorella contro Mara.....bè il risultato fu evidente: Mara non sapeva ne cantare ne ballare ne intrattenre...LORELLA era super. Quindi non diciamo idiozie .... Io vedrei bene : Eliminazione di Giletti e conduzione di MAra e Lorella insieme....o al max in due mega pezzi di domenica in. Ma solo MARA nooooooooooooo vi prego !!!!
filippo dice:
per il bene della rai bisogna unirsi non dividerci sennò BERLUSCONI vincerà sempre
Luigi dice:
La verità è che in tv, come in politica, nessuno vuole rinunciare alla poltrona (Pippo Baudo insegna). La Venier dimentica di essere stata fatta fuori perché la sua trasmissione era una casciara continua (non cito l'episodio particolare). Dopo qualche anno di oblio si è reintrodotta piano piano in un'altra trasmissione e ora sta facendo le scarpe alla Cuccarini perché vuole tornare a fare l'unica cosa che ha fatto decentemente: Domenica In. Non c'entra niente quello che vuole la gente. Io sono d'accordo al divertimento, ma con un po' di eleganza e il rispetto della dignità delle persone; e non mi sembra che la Venier ne abbia dato prova nella sua conduzione. Con lo stesso modo di fare della Venier, tra qualche anno rivedremo Marrazzo condurre "Mi manda Rai3".
marco dice:
e infatti solo la cuccarini parla di varietà e lustrini la domenica pomeriggio e non ha capito niente... nessuno oggi si sogna di fare il varietà la domenica pomeriggio... se la cuccarini leggesse meglio la venier ha solo detto che vorrebbe fare una domenica in divertente e non con la cronaca come quella che fa oggi lorella. Di varietà e lustrini, a differenza di quanto sostiene la cuccarini, la gente ha voglia eccome! e lo dimostrano molto chiaramente gli ascolti di certi programmi serali come italia's got talent, tale e quale show, i migliori anni e tanti altri smentendo quindi quello che dice la cuccarini.
marco dice:
e infatti solo la cuccarini parla di varietà e lustrini la domenica pomeriggio e non ha capito niente... nessuno oggi si sogna di fare il varietà la domenica pomeriggio... se la cuccarini leggesse meglio, la venier ha solo detto che vorrebbe tornare a fare una domenica in divertente e non con la triste cronaca come quella che fa lei... il varietà e i lustrini, a differenza di quanto vuole sostenere la cuccarini, la gente ha voglia di vederli eccome, e lo dimostrano gli ascolti di alcuni programmi serali come italia's got talent, tale e quale show e tanti altri smentendo quindi ciò che dice la cuccarini.
Franco2 dice:
Ma che c'azzecca la Venier con il varietà? Da come lo ricordo io, la Domenica In della Venier era un salotto di chiacchiere, nè più, nè meno di com'è adesso. La Buona Domenica di Cuccarini + Columbro, quella sì, che si poteva definire varietà.
marco dice:
la venier ha fatto capire più volte (come nella settimana di sanremo) che non ne può più della cronaca (anche a lei è servita per ritornare in tv). la cuccarini invece ci sguazza rinnegando il varietà per restare a galla visto che per lei così è la vita è l'unico salvagente che le è rimasto per avere visibilità televisiva. Adesso sarebbe ora che ritornasse a fare l'intrattenimento ma evidentemente sa che non le riesce più perchè i tempi con columbro sono finiti.
francesco dice:
Sono entrambe bravissime hanno lo stessi agente lucio presta.. io vorrei una domenica in come la prima ed della cucca di buona domenica..devo amettere che lorella fa una domenica in con un eleganza tatto e professionalita proprio da tv di stato mai volgare ed adatta a tutti mentre mara e piu caciarona Pero secondo me meritano entrambe un bel varieta e prrche no insieme