Ora in tendenza
DOMENICA IN, LA VENIER VUOL TORNARE A DIVERTIRE. LA CUCCARINI FRENA: LA GENTE NON VUOLE VARIETA’ E LUSTRINI. CHI HA RAGIONE?
di Fabio Fabbretti
07/03/2013 - 15:32

Non è un botta e risposta diretto tra le due, ma è chiaro che Mara Venier e Lorella Cuccarini hanno una visione opposta della domenica pomeriggio di Rai 1. La conduttrice de La Vita in Diretta non ha fatto alcun mistero di voler tornare alla conduzione di Domenica In (leggi qui le sue dichiarazioni), ammettendo che il telespettatore italiano ha bisogno, secondo lei, di divertirsi e sorridere come un tempo, stufo di cronaca e attualità che hanno ormai inflazionato qualsiasi palinsesto.
L’ex signora della domenica, dunque, sembra avere le idee piuttosto chiare. Idee che, però, non trovano riscontro con le parole di colei che, ad oggi, è la padrona della trasmissione. Lorella, intervistata da Visto, frena decisa l’ipotesi del “ritorno al passato” dello storico contenitore:
“(…) ci siamo resi conto che la gente, visti i tempi difficili che stiamo vivendo, non ha voglia di varietà e lustrini, ma s’interessa di più all’attualità e alle storie di vita in cui si può riconoscere”. E aggiunge: “Per carità, anche se faccio interviste mi guardo bene dal giocare a fare la pseudo giornalista. Non pretendo né di esserlo e né di diventarlo”.
E chissà se si riferisce a qualcuno in particolare… Parlando della concorrenza di Domenica Live condotta da Barbara D’Urso, sulla quale prevale nella corsa all’auditel, la conduttrice si sente tranquilla e fiduciosa del proprio lavoro e della scelta del telespettatore di premiare ancora il suo spazio:
“Sono convinta che la competizione faccia bene sempre, uomo o donna che sia, e a maggior ragione in tv. Impedisce, anche se per ora i dati di ascolto premiano Domenica In, di impoltrire sugli allori. Comunque, la mia regola è che ognuno debba fare leva sulle proprie peculiarità, dando sempre il meglio, e cercando di diversificare il più possibile quello che si propone“.
Che diventa difficile se cronaca e attualità si ritrovano a destra e a manca. Al limite, ci si può diversificare nel modo di trattare certi argomenti. Oppure, più semplicemente, tornando al varietà. Alla Venier. Ai vertici Rai l’ardua scelta… Ma voi da che parte state?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
liberopensiero dice:
Ha fatto bene ad appoggiare Presta,dimostrando solidarietà ad una collega.La Perego non è una raccomandata,ha una carriera alle spalle che si è conquistata nel tempo.Quelle critiche di Grasso erano ingiuste e anche io avrei difeso la mia donna come Presta e brava e coraggiosa Lorella a schierarsi contro un critico così potente che l'ha sempre lodata e che se ha un minimo di coerenza dovrebbe continuare a fare.
Carmelo Ct dice:
Deve tornare la "domenica in" degli anni '90 con Mara Venier alla conduzione! Al massimo sono sopportabili 2 ore di "l'Arena" di Giletti e poi bisogna cambiare musica e ritmo. Bisgona bandire i salotti dalla tv!La Domenica deve essere di show ....il talk tutta la settimana ha stancato!Anche "Buona Domenica 1991" era un esempio di "Domenica" fatta bene, dove vi erano professionisti dello spettacolo a lavorare. Oggi, gli unici programmi che sanno mixare bene gli ingredienti di attualità e intrattenimento restano quelli di Guardì!
liberopensiero dice:
La Venier vuol fare la simpaticona,ma è la prima che sguazza nella cronaca,l'ultima domenica che ha fatto,era pessima.Chi come me conosce la Mara,dal vivo sa quanto sia irritabile e tutt'altro che disponibile,tanto da meritarsi,l'appellativo di Mara l'amara.La Cuccarini,è un altro mondo,fidatevi,sorridente,disponibile,radiosa,persino mia moglie da donna ne è rimasta incantata,tanta umanità dimostrata da impegno concreto in progetti di solidarietà,purtroppo spesso non tutto traspare dal video.
Marco89 dice:
Ma è ancora credibile questa qua dopo aver sposato la battaglia di Presta su twitter contro Grasso, accodandosi pure lei all' hastag " Io sto con Presta?". No perchè a me già faceva pena prima ma dopo sta roba...capisco che se ha la domenica pomeriggio lo deve a santo Lucio però la dignità ormai non sa neanche più dove sia. Lasci il posto a gente che sa fare il proprio lavoro. Lei è imbarazzante, non è colpa di nessuno se non funzionano più i varietà dove poteva ballare. Dovrebbe rendersene conto e fare dell' altro. E' pieno il mondo di gente che perde il lavoro e ne trova un' altro. Ma quelli dello spettacolo mai. Mara è un' altra cosa. Almeno lei sa divertirsi e divertire. Cosa che all' ex più amata dagli italiani non riesce più così tanto. Essere battuti dalla D' urso in questo periodo è gravissimo visto di cosa parla la D' urso.
Fiò dice:
Adoro Lorella, adoro anche Mara, ma la domenica vorrei una tv di svago. Che belle le Buone domeniche pre-Costanzo e quelle di Mara su Raiuno. Ecco, bene un ritorno al soft. Mara a Domenica in e Lorella a Mediaset, al timone di Mattino 5 o di nuovo a Paperissima. La vedrei bene anche in prima serata, con programmi validi però!!!
marco dice:
è ovvio che la cuccarini sta cercando di salvarsi il c..o e il posto che vacilla perchè i suoi ascolti non sono più tanto esaltanti, ma sa benissimo anche lei che la venier ha ragione da vendere! è inutile che ti arrampichi sugli specchi lorella, la verità è che sei presuntuosa e finta e non sei sincera e che la gente non ne può più della tua insulsa trasmissione che non sai più come tenere in piedi e vincere contro la concorrenza (e che infatti ora comincia a batterti) con i continui cambiamenti che stai facendo al programma rendono così anche incoerenti tante tue dichiarazioni in interviste che hai rilasciato qualche tempo fa ma e che tanto tu pensi che la gente non si ricorda. ridicola! w la venier! RIVOGLIAMO LA DOMENICA IN ALLEGRA DI UN TEMPO!!!! La gente sa benissimo da sola cosa vuole vedere e non ha bisogno che glielo dica la cuccarini.
tinina dice:
Certo che se l'alternativa alla noiosissima Domenica in della Cuccarini è la Venier con bisteccone Galeazzi, Giucas Casella il para... gnosta e er mutanda beh allora la Cabello tutta la vita e anche oltre!
Ciro dice:
@Laura: Mi sa che devi rivederti un pò gli ascolti!!!
bruna dice:
assolutamente d'accordo con Luca e con la Venier naturalmente....basta anche per me con la cronaca anche la Domenica x favore!!! ridateci un po' di varieta' svago risate BASTA CRONACA BASTA !!!
laura. dice:
prima di tutto penso che quando la cuccarini dica che al momento domenica in e quella che vince spero che parli solo di giletti (va bhe po capirai giletti fa ottimi ascolti per un oretta solo avendo un traino del telegiornare da 6 -7 ml di domenica perche si vede che crolla nel corso della trasmissione arriva alle 16 che chiude al 14% per dire) perchè se parla anche di lei è meglio che mi faccia una bella risata su, e inutile negarlo la cuccarini nn brilla a domenica in lasciando il fatto che fa i vari scorporamenti per far credere che fa ascolti soddisfacenti ma nn e cosi in realta fa vari 12 -13% per un ora e mezza e poi l'ultima parte che quella che parte dalle 18 e qualcosa e li che riesce a prendere più publico perchè aumenta e riesce ad arrivare al 15-16% e far credere di aver battuto la concorrenza ma in realta facendo la media di quelle 2 orette di trasmissione sarà al 14% e quindi ha quasi sempre pareggiato con la concorrenza con alcune volte che prevale la cuccarini e alcune volte la d'urso io ho letto che la venier prima di ritirarsi dalle scene le piacerebbe fare domenica in di una volta e ben venga anche se ha strafloppato l'ultima volta sicuramente adesso no perchè di questi tempi la gente penso che le piacerebbe riavere la domenica di un tempo stessa cosa per canale 5 indipendentemente da chi condurrà.