Ora in tendenza
DOMENICA IN, LA VENIER VUOL TORNARE A DIVERTIRE. LA CUCCARINI FRENA: LA GENTE NON VUOLE VARIETA’ E LUSTRINI. CHI HA RAGIONE?
di Fabio Fabbretti
07/03/2013 - 15:32

Non è un botta e risposta diretto tra le due, ma è chiaro che Mara Venier e Lorella Cuccarini hanno una visione opposta della domenica pomeriggio di Rai 1. La conduttrice de La Vita in Diretta non ha fatto alcun mistero di voler tornare alla conduzione di Domenica In (leggi qui le sue dichiarazioni), ammettendo che il telespettatore italiano ha bisogno, secondo lei, di divertirsi e sorridere come un tempo, stufo di cronaca e attualità che hanno ormai inflazionato qualsiasi palinsesto.
L’ex signora della domenica, dunque, sembra avere le idee piuttosto chiare. Idee che, però, non trovano riscontro con le parole di colei che, ad oggi, è la padrona della trasmissione. Lorella, intervistata da Visto, frena decisa l’ipotesi del “ritorno al passato” dello storico contenitore:
“(…) ci siamo resi conto che la gente, visti i tempi difficili che stiamo vivendo, non ha voglia di varietà e lustrini, ma s’interessa di più all’attualità e alle storie di vita in cui si può riconoscere”. E aggiunge: “Per carità, anche se faccio interviste mi guardo bene dal giocare a fare la pseudo giornalista. Non pretendo né di esserlo e né di diventarlo”.
E chissà se si riferisce a qualcuno in particolare… Parlando della concorrenza di Domenica Live condotta da Barbara D’Urso, sulla quale prevale nella corsa all’auditel, la conduttrice si sente tranquilla e fiduciosa del proprio lavoro e della scelta del telespettatore di premiare ancora il suo spazio:
“Sono convinta che la competizione faccia bene sempre, uomo o donna che sia, e a maggior ragione in tv. Impedisce, anche se per ora i dati di ascolto premiano Domenica In, di impoltrire sugli allori. Comunque, la mia regola è che ognuno debba fare leva sulle proprie peculiarità, dando sempre il meglio, e cercando di diversificare il più possibile quello che si propone“.
Che diventa difficile se cronaca e attualità si ritrovano a destra e a manca. Al limite, ci si può diversificare nel modo di trattare certi argomenti. Oppure, più semplicemente, tornando al varietà. Alla Venier. Ai vertici Rai l’ardua scelta… Ma voi da che parte state?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luca dice:
Ricordiamo che fare spettacolo NON SIGNIFICA fare interviste lunghe e noiose... Perchè è vero che la cucca è calata con ospiti musicali..ma se li intervisti il 99% e gli fai cantare 1% è ovvio che floppi
Luca dice:
Lorella...sopratutto ora la gente vuole il ritorno del varietà. Se mi leggi ti dico che il telespettatore ne ha piene le scatole di sorbirsi la cronaca nera anche la domenica. E lo dimostrano i tuoi ascolti...BASTA CRONACA BASTA
ales79 dice:
io sono stufo di sentire che la regola dell'ascolto è l'unica fonte di verità... per la rai non deve essere così!!!! infatti ci propinano delle porcate immense per questo! il servizio pubblico va oltre questa cosa o non è davvero servizio pubblico!
j82 dice:
Ci vorrebbe una Domenica In condotta da entrambe, dove vengono fatti giochi in studio con gli ospiti e con i telespettatori a casa, ma intelligenti (non mi sembra il Cruciverba un gioco così cretino, allena la mente), musica con diversi generi, spazio per i bambini con un cartone e una rubrica sui lavoretti da realizzare manualmente, talk leggeri sui viaggi, l'alimentazione, il rispetto della natura, le novità tecnoligiche, lo stare insieme..., balletti con la Cucca, dibattiti che coinvolgano diverse generazioni, lo spazio della lettura, con descrizione del libro proposto(del passato o attuale a seconda delle punbtate), spiegato da adolescenti o universitari. Ecco, io penso che sia Lorella che Mara possano essere utili in questo contesto. Eliminerei la versione domenicale dell'Eredità e farei tornare alle 18 "Novantesimo Minuto", dividendo così le 2 parti.
matteo quaglia dice:
si dice che la domenica ci vuole divertimento , basta politica e basta cronaca , pero' giletti che parla di politica di assenteismo falsi invalidi crisi ecc va sempre molto bene , come mai??
Ciro dice:
Credo semplicemente che bisogna trovare un giusto mix. Anche lo spazio di Lorella attualmente sta diventando un pò piu' leggere. Il paragone tra le due non si puo' fare... Due professioniste valide ma Lorella ha un'eleganza, una bravura sopra la media. Se proprio deve essere una Domenica In con piu' spettacolo di cosa stiamo parlando? Lorella nasce facendo spettacolo e negli ultimi tempi è stata capace di trattare temi attuali e di condurre alla grande. Che costruiscano una bella domenica in ben mixata e che resti Lorella al suo posto, visto che sarebbe in grado. Immaginate Lorella al posto della D'Urso a Domenica Live...verrebbe fuori un contenitore sano, pulito, di qualità e molto piu' ricco visto che Lorella è capace anche di cantare,ballare e giocare. In questi giorni si è letto di un probabile passaggio a Mediaset di Lorella alla guida di un programma mattutino... sarà vero??
Luigi dice:
Per favore! La Venier no! Può anche essere che la gente abbia bisogno di un po' di svago, ma spero non alla maniera della Venier, con giochini stupidi (il cruciverbone), Galeazzi, Giucas Casella, er mutanda e tutto il teatrino. Lei che prende in giro tutti e ride alla faccia nostra. Ma questo Paese non riesce ad andare oltre Maria De Filippi, Paolo Bonolis e Mara Venier? Possibile che non ci sia nessun altro che possa fare sorridere?
alex dice:
Potrebbero scambiarsi le trasmissioni,o è fondata Davide l'indiscrezione di dipiu che vorrebbe la Cucca a mediaset?
Davide Maggio dice:
alex: ogni anno si parla di un cambio della guardia a Mattino Cinque. Ma sono sempre state stronzate. Quest'anno non so.
Silvia dice:
A me la Cucarini piace molto ma negli ultimi anni si è un pò snaturata con Domenica In Anche a me piacerebbe vedere la Cucca in prima serata su R2 magari condurre Il Contadino Cerca Moglie di cui la RAI avrebbe acquistato i diritti
an.bi1975 dice:
Ovvio che ha ragione la Cuccarini e la matematica non e' un'opinione e parla a nome delle due. Il primo anno infatti la Cuccarini faceva spettacolo e perdeva sempre nella gara degli ascolti battuta costantemente dalla D'Urso o chi per lei. Da due anni a questa parte invece parla di storie di vita e di attualita' e gli ascolti la premiano. GLi unici momenti in cui lo share cala sono proprio quelli in cui trattano argomenti di spettacolo, quindi non si tratta di opinioni ma di saper leggere i numeri. Bella faccia poi la Venier che nella cronaca nera ci sguazza dalla mattina alla sera. e poi inviterei tutti coloro che dicono che la Venier e' simpatica briosa ecc ad assistere dal vivo ad un suo programma e vedere come tratta i suoi collaboratori e come sia finta !