Ora in tendenza

DOMENICA IN, LA VENIER VUOL TORNARE A DIVERTIRE. LA CUCCARINI FRENA: LA GENTE NON VUOLE VARIETA’ E LUSTRINI. CHI HA RAGIONE?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

07/03/2013 - 15:32

DOMENICA IN, LA VENIER VUOL TORNARE A DIVERTIRE. LA CUCCARINI FRENA: LA GENTE NON VUOLE VARIETA’ E LUSTRINI. CHI HA RAGIONE?

Lorella Cuccarini

Non è un botta e risposta diretto tra le due, ma è chiaro che Mara Venier e Lorella Cuccarini hanno una visione opposta della domenica pomeriggio di Rai 1. La conduttrice de La Vita in Diretta non ha fatto alcun mistero di voler tornare alla conduzione di Domenica In (leggi qui le sue dichiarazioni), ammettendo che il telespettatore italiano ha bisogno, secondo lei, di divertirsi e sorridere come un tempo, stufo di cronaca e attualità che hanno ormai inflazionato qualsiasi palinsesto.

L’ex signora della domenica, dunque, sembra avere le idee piuttosto chiare. Idee che, però, non trovano riscontro con le parole di colei che, ad oggi, è la padrona della trasmissione. Lorella, intervistata da Visto, frena decisa l’ipotesi del “ritorno al passato” dello storico contenitore:

“(…) ci siamo resi conto che la gente, visti i tempi difficili che stiamo vivendo, non ha voglia di varietà e lustrini, ma s’interessa di più all’attualità e alle storie di vita in cui si può riconoscere”. E aggiunge: “Per carità, anche se faccio interviste mi guardo bene dal giocare a fare la pseudo giornalista. Non pretendo né di esserlo e né di diventarlo”.

E chissà se si riferisce a qualcuno in particolare… Parlando della concorrenza di Domenica Live condotta da Barbara D’Urso, sulla quale prevale nella corsa all’auditel, la conduttrice si sente tranquilla e fiduciosa del proprio lavoro e della scelta del telespettatore di premiare ancora il suo spazio:

“Sono convinta che la competizione faccia bene sempre, uomo o donna che sia, e a maggior ragione in tv. Impedisce, anche se per ora i dati di ascolto premiano Domenica In, di impoltrire sugli allori. Comunque, la mia regola è che ognuno debba fare leva sulle proprie peculiarità, dando sempre il meglio, e cercando di diversificare il più possibile quello che si propone.

Che diventa difficile se cronaca e attualità si ritrovano a destra e a manca. Al limite, ci si può diversificare nel modo di trattare certi argomenti. Oppure, più semplicemente, tornando al varietà. Alla Venier. Ai vertici Rai l’ardua scelta… Ma voi da che parte state?

Lascia un commento

46 commenti su "DOMENICA IN, LA VENIER VUOL TORNARE A DIVERTIRE. LA CUCCARINI FRENA: LA GENTE NON VUOLE VARIETA’ E LUSTRINI. CHI HA RAGIONE?"

  1. thedarknight dice:

    Mi piace il segmento condotto da Lorella perché è una Tv di qualità che non gioca sulle disgrazie altrui ma in cui si raccontano solo storie. Mara Venier non ha torto quando dice che la gente deve e vuole ridere e divertirsi , a me per primo farebbe piacere rivedere quei programmi domenicali in cui si giocava,si ci divertiva ma si raccontavano anche storie. La Cuccarini fa bene il suo lavoro ,lo fa con passione ma io credo che lei sia adatta alla prima serata ,la vedo sprecata in un programma così. Detto questo, mi piacerebbe una domenica condotta da entrambe ,magari divisa in due soli segmenti principali

  2. a me la cuccarini piace, ma non a domenica in, dove si è snaturata. mentre la venier sulla carta è perfetta non tanto per i lustrini, quanto per un clima casalingo e goliardico, anke se le sue ultime edizioni di domenica in sono tutt'altro ke indimenticabili.....

  3. Assolutamente d'accordo con Mara Venier...siamo stufi di sentire problemi,vogliamo divertirci.Domenica In deve tornare quella di una volta,stesso discorso vale per Canale 5,che dovrebbe ritornare ai tempi di Buona Domenica,eliminando i programmi videonews (anche Pomeriggio 5 ovviamente,era meglio il Verissimo della Parodi,sobrio e interessante, che infatti piaceva al pubblico)e cacciando quella falsa,bugiarda e oramai insopportabile Barbara D'urso che della attualità e della cronaca ne ha fatto una barzelletta. Meglio per lei se torna a fare programmi adatti al suo DNA come il Grande Fratello e la Fattoria.

  4. La domenica pomeriggio la gente vuole rilassarsi e sorridere magari riflettendo e solo Mara può farlo. Lorella deve tornare al varietà, in Rai o in Mediaset che sia. E i vertici Rai vogliono giustamente eliminare politica e cronaca nera dal pomeriggio festivo. Mara deve tornare ed io prevedo che sarà un successo!

  5. Lorella credo sia costretta a dire quel che dice, perchè il suo primo esperimento di Domenica In non è andato come doveva ( a me piaceva ) e quindi le hanno imposto una lagna infinita e inguardabile, roba da Orsoline.. MARA finalmente!!! Quella è la vera Domenica In. Non frazionata. Non raffazzonata. Il vecchio contenitore che solo Pippo Baudo e la Zia Mara sono riusciti a fare come si deve. Se è vero che tornerà Mara finalmente tornerò a vedere Domenica In dopo anni e anni...

  6. Concordo con la Cuccarini ed è un dato di fatto: DOMENICA IN ONDA (PRIMA DOMENICA IN DELLA CUCCARINI): VARIETà NON PREMIATO DAL PUBBLICO: NON TRATTAVA NESSUN CASO DI CRONACA E NON HA MAI BATTUTO LA CONCORRENZA DOMENICA 5 (con i vari casi Scazzi). Quelli che il Calcio. Varietà puro e non solo per appassionati di calcio ( che è proprio una minima parte), oggi fa fatica ad arrivare al 10%. Se la gente fosse stufa della cronaca e dell'attualità nel dì di festa, Giletti non farebbe gli ascolti che fa.. e Quelli che il calcio verrebbe premiato visto che ,come ho detto, è l'unica offerta di intrattenimento leggero. Ultima analisi: domenica scorsa la Cuccarini ha dato largo spazio all'intrattenimento e il caso vuole che è stata l'unica buttata in cui a prevalere negli ascolti è stata,seppur di poco, Domenica Live... Poi se proprio si volesse tornare al varietà... beh chi meglio della cuccarini potrebbe farlo?

  7. La Venier però non si rende conto che è una delle prima che alimenta la cronaca nera, se è la prima che ne parla, se ne parla vuol dire che la gente in un modo o in un altro vuole quello, dovrebbe saperlo. Io personalmente credo che la gente non voglia solo cronaca nera ma non vuole neanche una domenica vecchio stampo, questo è un dato di fatto la prima domenica della Cuccarini non andò per nulla bene ( non che questa attuale brilli per ascolti). Io credo che bisognerebbe trovare nuovi temi e nuovi modi che possano appassionare la gente e perchè no anche divertirla. Io sarò dissociato, pur non essendo un fan della Cuccarini vecchio stampo, devo dire che in questa nuova veste mi piace molto e la sua domenica in la trovo gradevole, la trovo molto adatta nel genere e trovo che il format non sia malissimo, semmai mi andrei a interrogare su quanto la domenica pomeriggio sia una fascia di prestigio e semmai qualcuno in quella fascia lì riesce a risollevare gli ascolti.

  8. Prima di tutto, si sa da tempo che la Cuccarini pecca di una presunzione incredibile, può essere una grande professionista ma volte sembra una bambina: "per ora i dati di ascolto premiano Domenica In", l'arena vuole dire? perchè il suo spazio che si divide in 3 parti, è l'intera ultima parte di Domenica Live, Domenica In ha una media di 2,7 cn il 16%, mentre Domenica Live 2,6 e il 15%, mamma e che grande differenza! Poi ha completamente ragione la Venier, la gente vuole spettacolo, almeno alla domenica! almeno la d'urso fa 3 o 4 interviste e ci rilassiamo un pò lei parla sempre delle stesse cose!

  9. Se deve essere domenica di divertimento ci deve essere Mara. La Cuccarini la vedrei bene su rai2 con un bel programma.

  10. La Zia Mara non 1, non 10, non 100, ma infinite volte