Ora in tendenza
DOMENICA IN, LA VENIER VUOL TORNARE A DIVERTIRE. LA CUCCARINI FRENA: LA GENTE NON VUOLE VARIETA’ E LUSTRINI. CHI HA RAGIONE?
di Fabio Fabbretti
07/03/2013 - 15:32

Non è un botta e risposta diretto tra le due, ma è chiaro che Mara Venier e Lorella Cuccarini hanno una visione opposta della domenica pomeriggio di Rai 1. La conduttrice de La Vita in Diretta non ha fatto alcun mistero di voler tornare alla conduzione di Domenica In (leggi qui le sue dichiarazioni), ammettendo che il telespettatore italiano ha bisogno, secondo lei, di divertirsi e sorridere come un tempo, stufo di cronaca e attualità che hanno ormai inflazionato qualsiasi palinsesto.
L’ex signora della domenica, dunque, sembra avere le idee piuttosto chiare. Idee che, però, non trovano riscontro con le parole di colei che, ad oggi, è la padrona della trasmissione. Lorella, intervistata da Visto, frena decisa l’ipotesi del “ritorno al passato” dello storico contenitore:
“(…) ci siamo resi conto che la gente, visti i tempi difficili che stiamo vivendo, non ha voglia di varietà e lustrini, ma s’interessa di più all’attualità e alle storie di vita in cui si può riconoscere”. E aggiunge: “Per carità, anche se faccio interviste mi guardo bene dal giocare a fare la pseudo giornalista. Non pretendo né di esserlo e né di diventarlo”.
E chissà se si riferisce a qualcuno in particolare… Parlando della concorrenza di Domenica Live condotta da Barbara D’Urso, sulla quale prevale nella corsa all’auditel, la conduttrice si sente tranquilla e fiduciosa del proprio lavoro e della scelta del telespettatore di premiare ancora il suo spazio:
“Sono convinta che la competizione faccia bene sempre, uomo o donna che sia, e a maggior ragione in tv. Impedisce, anche se per ora i dati di ascolto premiano Domenica In, di impoltrire sugli allori. Comunque, la mia regola è che ognuno debba fare leva sulle proprie peculiarità, dando sempre il meglio, e cercando di diversificare il più possibile quello che si propone“.
Che diventa difficile se cronaca e attualità si ritrovano a destra e a manca. Al limite, ci si può diversificare nel modo di trattare certi argomenti. Oppure, più semplicemente, tornando al varietà. Alla Venier. Ai vertici Rai l’ardua scelta… Ma voi da che parte state?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Roberto dice:
Ma del povero Marco Liorni nessuno parla? Mi sembra un giornalista serio e misurato. Da solo riesce a condurre molto bene i suoi spazi alla Vita in diretta. Le altre sono dive e lasciamole ai loro capricci!
marco dice:
la verità è che una come la cuccarini che a teatro potrebbe ancora benissimo continuare a fare quello che meglio sa fare (cioè ballare e cantare) oggi fa tutt'altro in tv SOLO perchè preferisce la visibità a discapito della sua natura professionale
eddy dice:
Lorella Cuccarini sei un mito !!!
liberopensiero dice:
Concordo pienamente con Luigi,c'è da dire che in Italia c'è una certa mentalità che ingabbia gli artisti a fare sempre le stesse cose.Spesso la colpa è degli pseudoaddetti ai lavori perché se una a venti anni ha avuto successo ballando e cantando,deve fare quello tutta la vita oppure sparire,poco importa se il pubblico gradisce ancora quella presenza.In questo modo anche per certi pareri di cosiddetti critici,o blogger che si permettono con arroganza di giudicare anche le persone,ci ritroviamo sempre le stesse persone che fanno le stesse cose.Quindi nella concezione perfetta dettata dai loro preconcetti,ben venga la Venier e fuori la Cuccarini,a meno che non torni forse a ballare e cantare.Nulla conta che nel frattempo siano cambiate entrambe come donne e artiste,ma poco conta.In America è normale che una cantante vinca l'Oscar,in Italia no,una cantante deve fare la cantante,non solo magari cantare la stessa canzone per sempre.
nicolo 34 dice:
da quando miricordo io nn cestata nessuna domenica in migliore di quella della venier e una persona solare allegra edivertente che gli italiani anno bisogno di questi tempi forza mara tiaspettiamo con la tua allegria