Ora in tendenza
Disney+ e Max uniscono le forze in America
La ’streaming war’ ha bisogno di alleanze.
di Mattia Buonocore
09/05/2024 - 16:58
Disney+
I limiti del mercato iniziano a palesarsi ma per i consumatori potrebbe non essere un male. Con la moltiplicazione delle offerte streaming, era inevitabile che l’utente, terminata la curiosità iniziale, dovesse compiere delle scelte tra piattaforme o procedere ad abbonamenti a mesi alterni. Se Netflix fa ancora la parte del leone, forte dei vantaggi del primo arrivato e non solo, il ‘resto del mondo’ ha scelto di allearsi per non soccombere nella guerra dello streaming. Non parliamo di pesci piccoli bensì di colossi quali The Walt Disney Company e Warner Bros. Discovery.
Questa estate negli Stati Uniti sarà lanciato un nuovo bundle che riunisce Disney+, Hulu (che fa capo sempre al gruppo Disney), e MAX (dal 2026 in Italia). Con un solo abbonamento, ad un prezzo che dovrebbe essere vantaggioso, saranno disponibili i maggiori brand di entertainment dei due gruppi, come ABC, CNN, DC, Discovery, Disney, Food Network, FX, HBO, HGTV, Hulu, Marvel, Pixar, Searchlight, Warner Bros. L’offerta sarà acquistabile sui siti delle tre piattaforme e saranno disponibili sia l’offerta con pubblicità che quella premium.
Queste operazioni sembrano ricreare il modello della classica pay tv che sotto un unico abbonamento riunisce editori differenti. Per la serie, si cambia tutto per poi tornare al punto di partenza o quasi. The Walt Disney Company, Warner Bros. Discovery e Fox Entertainment, nel frattempo, lanceranno presto una piattaforma streaming dedicata allo sport.
Rinnovato in Italia l’accordo tra TIM e Warner Bros. Discovery
In Italia, invece, segnaliamo che TIM e Warner Bros. Discovery hanno rinnovato l’accordo che consente ai clienti TimVision di avere, incluso nell’abbonamento, i contenuti di Discovery+ e Eurosport. L’accordo comprende l’offerta sportiva e d’intrattenimento, arricchita da due nuovi canali: Warner TV e CNN International.