Ora in tendenza

La ‘nuova’ frontiera dello streaming sono le telenovelas!

Disney+ lancia la prima produzione originale quotidiana in Spagna

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

03/09/2024 - 13:05

La ‘nuova’ frontiera dello streaming sono le telenovelas!

© Disney+

Ne avevamo parlato in tempi non sospetti. A dispetto della classicità del genere e del suo pubblico tipico, la telenovelas è perfetta per la nuova televisione in streaming. Che si tratta di dizi o di produzioni latine, il genere a puntate imperversa in modalità binge watching per la sua capacità di fidelizzare e incollare il telespettatore al video con un colpo di scena dopo l’altro e le grandi passioni raccontate.

Regreso a la Sabinas è la nuova telenovela di Disney+

Se in Italia Mediaset Infinity fa incetta di visualizzazioni con il catalogo a base di serie turche in replica e inedite (l’ultima arrivata è The Family 2), in Europa arrivano le prime produzioni ad hoc. Disney+ Spagna ha annunciato l’arrivo di Regreso a la Sabinas. L’11 ottobre alle 8 del mattino è previsto il debutto, per un totale di 70 puntate da 50 minuti. Nel cast Andres Velencoso (visto in Elite) e Angela Molina. Protagoniste le sorelle Molina che tornano al paese natale per accudire il loro padre. Dovranno fare i conti con segreti e conflitti del passato.

Jordi Frades, direttore del progetto per Diagonal (Banijay Iberia), ha dichiaratora:

C’è chi dice che le piattaforme non devono fare lo stesso delle tv lineari. Perchè?

Discorso complesso questo e che, a nostro avviso, cambia a seconda del ciclo di vita della piattaforma che, almeno in una fase iniziale, non può comportarsi come una tv lineare. D’altro canto, presentando la serie, i dirigenti si sono comunque affrettati nello specificare come sia diversa da quelle viste sinora.

Netflix trasmetterà la ‘nuova Promessa’

In sintonia con Disney+, anche Netflix che si è accordata con la casa produzione Bambù e la tv pubblica spagnola RTVE per distribuire nei paesi a lingua spagnola Valle Salvaje. La nuova soap del pomeriggio de La1 può contare sulla squadra La Promessa, oltrechè su uno sforzo produttivo annunciato come senza precedenti (investimento di 11,1 milioni di euro). La serie è ambientata nel 1763 quando la protagonista Adriana viaggia nel nord della Spagna per fidanzarsi con un uomo che non conosce…

Lascia un commento