Ora in tendenza

DIRITTI TV SERIE A 2015-2018: TUTTO IL CAMPIONATO SU SKY, LE BIG ANCHE SU MEDIASET

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

26/06/2014 - 17:53

DIRITTI TV SERIE A 2015-2018: TUTTO IL CAMPIONATO SU SKY, LE BIG ANCHE SU MEDIASET

Serie A

L’annuncio ufficiale da parte della Lega Calcio sull’assegnazione dei diritti tv della Serie A per il triennio 2015-2018 dovrebbe arrivare entro la mezzanotte di oggi (termine ultimo dopo una serie di rinvii) ma, a quanto si apprende, Sky e Mediaset avrebbero trovato un accordo, fino a qualche ora fa nemmeno ipotizzabile.

Diritti tv Serie A 2015-2018: accordo tra Sky e Mediaset

Secondo indiscrezioni, infatti, le due tv concorrenti avrebbero raggiunto un accordo in base al quale – stando a quanto riportato dall’Ansa – tutte le partite della Serie A verrebbero trasmesse su Sky dalla stagione 2015/2016 alla stagione 2017/2018 e su Mediaset, nello stesso periodo, troverebbero comunque spazio tutte le partite, in casa e in trasferta, delle big del campionato, Roma compresa.

Per La Gazzetta dello Sport, Sky si sarebbe aggiudicata il pacchetto A relativo alle otto squadre sul satellite per un valore di 357 milioni di euro annui. Il pacchetto B, che comprende la stessa offerta ma sul digitale, andrebbe a Mediaset per una cifra pari a 280 milioni annui. La tv del Biscione, inoltre, si sarebbe aggiudicata anche il pacchetto D (per 306 milioni), ovvero le partite delle restanti 12 squadre, che – frutto dell’accordo trovato con la concorrenza – rivenderebbe in esclusiva a Sky. Ma nella sua offerta, oltre alle partite di Inter, Juventus, Milan e Napoli, sono compresi anche i match della Roma, in un primo momento inserita nel pacchetto D.

Sky, garantendo tutta la Serie A, andrebbe ad investire alla fine 572 milioni di euro all’anno; Mediaset, offrendo ai propri spettatori le partite di tutte le big, ne spenderebbe 373. La Lega Calcio, dunque, andrebbe ad incassare ben 943 milioni a stagione (114 in più rispetto all’attuale triennio). Nell’accordo tra Sky e Mediaset, almeno per il momento, non si sarebbe ancora affrontato il tema relativo alla Champions League, presa in esclusiva dal Biscione.

Lascia un commento

24 commenti su "DIRITTI TV SERIE A 2015-2018: TUTTO IL CAMPIONATO SU SKY, LE BIG ANCHE SU MEDIASET"

  1. Voglio ridere quando la fusione accadrà e chi ha premium avrá la stessa visione di chi ha sky anzi anche di più per Hd e verrete smentiti tutti

  2. Refuso: intendevo "trasmettere" non trarrete

  3. Sky uk ha i diritti per trarrete in uk. Sky Germania per la Germania. Ad ora, salvo accordi nel futuro, Sky in Italia non ha la Champions e non potrà trasmetterla nel triennio 15/18 anche se si fonderà con le sorelle europee.

  4. Qualcuno può dire a chi dice che le fusioni tra Sky in europa porta la Champions in Italia a costo zero per Sky, che è una boiata pazzesca! Nel territorio italiano l'esclusiva è di Mediaset. Per favore spigateglielo voi. La fusione non moltiplica i diritti gratis. Per favore!

  5. Esclusiva della Champions, pardon.

  6. Sto guardando SportMediaset, su Italia 2. Hanno aperto con questa notizia, annunciando che (sempre secondo fonti non ufficiali), Mediaset ha ottenuto i diritti per il pacchetto B (se non ho capito male, B e D si confondono :D), che ha detta loro, rappresenta il 90% degli spettatori. Tutto ciò, sempre a detta loro, mantenendo l'esclusiva.

  7. Sky non è fessa con la fusione con sky germania e sky inglese avrebbe senza spendere un euro la champions e la premier e da contraccolpo sky italia darà la serie a e europa legue alle sue consorelle. Quindi perchè mettersi daccordo con Mediaset se in casa già ha quello che vuole?

  8. Questa cosa mi puzza. Sky non avrebbe contrattato per la Champions con Mediaset? Allora è fessa

  9. Ragazzi la Champion non ne avrà bisogno se faranno la mega fusione. La cosa che c'è da chiedersi ora Al Jazeera che farà dato che Mediaset Premium è rimasta come gli altri anni?

  10. A Sky non sono Stupidi, spero che non siano giunti questo accordo senza essere riusciti a strappare anche la CL. Forza Sky.