Ora in tendenza

DIRITTI TV SERIE A 2015-2018: TUTTO IL CAMPIONATO SU SKY, LE BIG ANCHE SU MEDIASET

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

26/06/2014 - 17:53

DIRITTI TV SERIE A 2015-2018: TUTTO IL CAMPIONATO SU SKY, LE BIG ANCHE SU MEDIASET

Serie A

L’annuncio ufficiale da parte della Lega Calcio sull’assegnazione dei diritti tv della Serie A per il triennio 2015-2018 dovrebbe arrivare entro la mezzanotte di oggi (termine ultimo dopo una serie di rinvii) ma, a quanto si apprende, Sky e Mediaset avrebbero trovato un accordo, fino a qualche ora fa nemmeno ipotizzabile.

Diritti tv Serie A 2015-2018: accordo tra Sky e Mediaset

Secondo indiscrezioni, infatti, le due tv concorrenti avrebbero raggiunto un accordo in base al quale – stando a quanto riportato dall’Ansa – tutte le partite della Serie A verrebbero trasmesse su Sky dalla stagione 2015/2016 alla stagione 2017/2018 e su Mediaset, nello stesso periodo, troverebbero comunque spazio tutte le partite, in casa e in trasferta, delle big del campionato, Roma compresa.

Per La Gazzetta dello Sport, Sky si sarebbe aggiudicata il pacchetto A relativo alle otto squadre sul satellite per un valore di 357 milioni di euro annui. Il pacchetto B, che comprende la stessa offerta ma sul digitale, andrebbe a Mediaset per una cifra pari a 280 milioni annui. La tv del Biscione, inoltre, si sarebbe aggiudicata anche il pacchetto D (per 306 milioni), ovvero le partite delle restanti 12 squadre, che – frutto dell’accordo trovato con la concorrenza – rivenderebbe in esclusiva a Sky. Ma nella sua offerta, oltre alle partite di Inter, Juventus, Milan e Napoli, sono compresi anche i match della Roma, in un primo momento inserita nel pacchetto D.

Sky, garantendo tutta la Serie A, andrebbe ad investire alla fine 572 milioni di euro all’anno; Mediaset, offrendo ai propri spettatori le partite di tutte le big, ne spenderebbe 373. La Lega Calcio, dunque, andrebbe ad incassare ben 943 milioni a stagione (114 in più rispetto all’attuale triennio). Nell’accordo tra Sky e Mediaset, almeno per il momento, non si sarebbe ancora affrontato il tema relativo alla Champions League, presa in esclusiva dal Biscione.

Lascia un commento

24 commenti su "DIRITTI TV SERIE A 2015-2018: TUTTO IL CAMPIONATO SU SKY, LE BIG ANCHE SU MEDIASET"

  1. se è vero quello che dice repubblica, sky e mediaset si sono accordate per la champions. Fidatevi, sky non sarebbe così permissiva ;)

  2. Leggere articolo su REPUBBLICA. L'accordo prevede che Sky non trasmetterà sul digitale. Con buona pace di chi faceva già i conti senza l'oste. Alla fine 8 squadre sul digitale e 20 sul satellite. Per Repubblica la copertura delle 8 squadre Mediaset è pari all'86% dei tifosi. Quindi per i prossimi 4 anni niente calcio di sky sul digitale. Se è come dice repubblica. Mi sa che ti devo rassegnare. E comunque ti sembrerà strano ma sono abbonato a Sky e non MP. Solo che io non ho il livore che hai tu per nessuna delle 2. Ciao

  3. Se Sky non ha trattato la Champions è impazzita.. Non capisco perché.. Detto ciò, le offerte sky e Mediaset non sono mai state così distanti.. Solo nel mondo dello sport Sky ha F1, Moto Gp, Wimbledon, Mondiali, tutto il campionato di Serie A la Champions in esclusiva il prossimo anno.. E mi fermo allo sport per non essere troppo crudele.. Fatto sta che, ad oggi, mi chiedo davvero perché fare un abbonamento a Mediaset per non vedere nulla.. Per 8 squadre di serie A? Ormai il divario è diventato imbarazzante..

  4. Oppss enorme...che figura...mi sono accorto di aver scritto "ha detta loro" invece di "a detta loro".. Scusate per l'erroraccio:|

  5. Altre 2 precisazioni: 1 quando Mediaset dice di avere il 90% lo dice riferendosi al fatto che le 8 big insieme coprono il 90% dei tifosi non il 90 di squadre. 2 Sky non ha 12 partite sul digitale ma 12 squadre, è diverso! Mediaset con 8 big potrà trasmettere fino a un massimo di 8 partite su 10 (ovvio quando capita tipo Milan Inter saranno 7. Tu confondi le squadre con le partite. 20 squadre ma 10 partite

  6. In ogni modo la domanda più importante non è la champions ma ora che Sky con Telecom potrà trasmettere su digitale le 12 partite del pacchetto D (che ricordiamo sono senza vincoli di trasmissione) Premium quanti clienti eventualmente perderà se li perderà? Murdock abbaserà i prezzi per il digitale oppure Premium regalerà abbonamenti come sta facendo ora? E Al Jazeera che da un anno sta facendo sperare il Biscione cosa farà quando sky arriverà su dtt? E poi infine Sky entrerà nel digitale terreste solo con il calcio?

  7. Guarda che voleva farlo anche Mediaset in spagna con Prisa e aquisire cosi in Italia tutti i diritti spagnoli ma non l'hanno potuto fare perchè Telefonica gli ha messo i bastoni tra le ruote. In ogni modo i diritti vengono venduti a società singole e dato che Sky Germania verrebbe inglobata verrebbero inglobati anche i diritti attuali. Ricordiamoci per essere pignoli che quando 10 anni fà si fondevano Telepiù e Stream i diritti della visione per il Grande Fratello (per esempio) vennero visti da tutti senza problemi. Poi non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

  8. Azionista Mediaset dice:

    Sono un azionista Mediaset, detto ciò anche se Sky si fonde con le consorelle sarà la società Sky Italia Srl a contrattare per il territorio perché ancora gli Stati Uniti d"Europa non ci sono. mediaset non credo che cederà gratuitamente il pacchetto D, anzi io penso che non lo cederà mai. E poi, miei cari giornalisti, tra Mediaset e Sky l'accordo c'è, ma la lega calcio è disposta a perdere 150 milioni circa?

  9. Se sei convinto che sia così fai pure.i spiace ma ti sbagli. La fusione non permette di trasmettere in Italia la CL a Sky. Ma se sei contento e vuoi che ti dica che hai ragione te lo dico anche se non è vero

  10. E poi a Mediaset non sanno la matematica come possono 8 squadre a fare 90%? Allora averne 19 quanto fa in percentuale? Dita a Mediaset che loro hanno in più solo la Roma ma con il pacchetto D anche se non si ha l'escusiva se gioca con una che ha i diritti sarà visibile. Il bello che Mediaset doveva dare la zampata a Murdock ma per altri 3 anni rimarrà cosi.