Ora in tendenza
CHAMPIONS LEAGUE, BERLUSCONI JR. APRE AD UNO SCAMBIO CON SKY
di Gianluca Camilleri
03/07/2012 - 18:08

Curioso il comportamento delle pay tv che trasmettono il grande calcio giocato nelle notti europee. Sia Sky che Mediaset Premium hanno infatti pubblicato i listini prezzi e pacchetti relativi ai nuovi clienti – validi cioè per i soggetti che non hanno ancora ancora sottoscritto un abbonamento – per la stagione 2012/2013 quando in realtà i contenuti offerti allo spettatore pagante potrebbero cambiare.
Invero, i dubbi non riguardano mica prodotti di poco conto ma afferiscono proprio al contenuto che spinge il 90% della popolazione italica ad abbonarsi all’una o all’altra tv a pagamento, vale a dire il dio pallone e in particolare l’affascinante Champions League i cui diritti pay attualmente appartengono a Sky (eccetto la partita di cartello del mercoledi sera) mentre quelli free sono di Mediaset (highlights e partita di cartello mercoledi). In questo momento, Mediaset Premium sarebbe fuori dai giochi e dovrebbe accontentarsi della messa in onda dell’ Europa League.
Si tratta di una situazione in divenire, in quanto nelle settimane scorse si sono fatte sempre più insistenti le voci che vorrebbero le due pay tv ‘scambiarsi’ i diritti con Mediaset Premium che tornerebbe a trasmettere la competizione principale e Sky che potrebbe offrire ai propri abbonati anche un’Europa League 2013 potenzialmente molto appetibile data la presenza di squadre come Inter, Napoli e Lazio. A margine della presentazione dei palinsesti Mediaset, anche Piersilvio Berlusconi si è detto possibilista su un eventuale scambio:
“Possiamo offrire tutte le partite europee di cinque o sei squadre italiane (In realta, a meno che l’Udinese venga eliminata nei play-off di Champions e retroceda in Europa League, sono quattro, ndDM). Il satellite ne ha solo due: penso che Sky potrebbe essere interessata a uno scambio. E’ solo un’ipotesi: noi abbiamo il nostro calcio e il satellite ha il suo“
In realtà la concretizzazione di questo scambio non può che far felice l’italiano medio appassionato di calcio che con un solo abbonamento (a Sky o Premium) avrebbe la possibilità di vedere entrambe le competizioni. Di contro, va detto che l’incertezza non può che rallentare le sottoscrizioni all’una o all’altra pay tv: il tifoso che ad oggi non ha ancora ceduto al fascino dei match criptati farà bene ad aspettare prima di abbonarsi senza correre il rischio di non vedere le partite infrasettimanali della sua squadra del cuore.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Master dice:
Appositamente no...ma se hai una squadra impegnata in quella competizione e sei a Sky, un pensierino ce lo fai, visto che i prezzi sono nettamente piu' bassi...poi non so come ragiona l'italiano medio... Comunque ha ragione Gianluca...chi vuole abbonarsi per le competizioni europpe , al buio, senza sapere quello che si vedrà, non si puo' fare
Pippo76 dice:
Se PierSilvio vuole la Champions, il motivo è evidente.... Nessuno si abbona per vedere appositamente l'Europa League che viene poi snobbata dalle squadre italiane che statisticamente hanno fatto schifo da quando esiste questa manifestazione.
Master dice:
Non hai capito :) Juve e Milan verranno divise , quindi se l'Udinese non si qualifica, il mercoledi di Sky si svuota completamente vista l'esclusiva di Mediaset
Master dice:
e i tifosi di inter, napoli e lazio cosa faranno? resteranno a sky con quei prezzi piu' alti?
Pippo76 dice:
Basta che hanno Juve e Milan ( come tifoseria in Italia tra loro due siamo al 35% totale del bacino d'utenza) .. ..secondo te cambia qualcosa se c'è o non c'è l'Udinese che ha il 2%?
Master dice:
Comunque Piersilvio ripete ' gara in esclusiva regalata ai telespettatori su italia1' . non credo ci siano dei margini , anche perchè mediaset dovrà vendere gli spazi pubblicitari dentro la partita e l'esclusiva ha un peso non indifferente..(l'anno scorso la differenza tra rai1 e paytv la era d 1,5-2mln di tsp)
Master dice:
Pippo, ma pensi che per Sky non avere la gara del mercoledi sia qualcosa di poco conto dal punto di vista degli investimenti pubblicitari? se l'udinese non dovesse qualificarsi, il mercoledi si svuota completamente, restano delle gare straniere ... Se Atene piange, Sparta non ride...
patrocolo dice:
E' mediaset che desidera la champions , per questo è disponibile a comprarla da sky, ma non è detto che a sky interessi l'accordo. Sky farebbe bene a tenere l'esclusiva che porterebbe un bel po' di abbonati in piu', aumentando il gia' vistoso calo di utenti di mediaset premium
Pippo76 dice:
L'articolo è strano , perchè non c'entra nulla dire che "Piersilvio è possibilista su un eventuale scambio" Qui non c'è mezza trattativa e non c'è mai stata. Chi sta peggio è Premium e sta vendendo fumo ( i call center dicevano che era sicura la Champions a Luglio dando informazioni commerciali false ed errate traendo in inganno molte persone) La gente deve aspettare cosa? L'ufficialità de che se non c'è NIENTE in ballo? I Listini son quelli ormai...
Pippo76 dice:
Inutile creare altre illusioni. I centralini di Premium dicono che non avranno la Champions. Le trattative non si fanno a senso unico, con speranz e eproposte buttate li. Persilvio ha parlato di "una ipotesi" , "nulla di concreto, noi abbiamo mezza serieA e l'Europa League e loro tutta la Serie A e tutta la Champions escluse la partita del mercoledì" Ora, su quali basi parte la trattativa? Noi ti diamo l'Europa League e voi tutta la Champions? Ma pensa di vedere fontana di Trevi? Solo degli scemi accetterebbero visto che senza la Champions è spacciata solo Premium. Mi sembra più la mossa della disperazione questo elemosinare la Champions ai rivali storici denigrati fino all'altro ieri ( ma non era Sky che raschiava il fondo del barile con X Factor, caro Pier?) Secondo me sono altri che raschieranno ALTRO..