Ora in tendenza
CHAMPIONS LEAGUE: IL MATCH IN CHIARO DEL MERCOLEDI SU ITALIA1
di Gianluca Camilleri
18/06/2012 - 17:25

Grandi manovre in quel di Mediaset per la serata del mercoledì nella prossima stagione televisiva. Come si evince dal promo, in onda in questi ultimi giorni, le partite in chiaro di Champions League, i cui diritti sono tornati in mano al Biscione dopo sei anni di copertura RaiSport, saranno trasmesse da Italia1. Il corollario è che Canale5 non dovrà rinunciare a Striscia La Notizia (le partite iniziano alle 20.45) e potrebbe approfittare dello spostamento dei calciofili sulla rete di Tiraboschi per cercare di intercettare nella stessa serata il pubblico femminile a caccia di una proposta dai contenuti tipicamente rosa, un po’ come accaduto quest’anno con Le tre rose di Eva.
Potrebbero essere questi i motivi della scelta – non ancora ufficializzata – di portare la maggiore manifestazione calcistica continentale su una rete cadetta che, a partire da quest’anno, avrà l’esclusiva assoluta del miglior match del mercoledì sera. Il terzo giorno della settimana sarà infatti Mediaset a scegliere quale partita mandare in onda, lasciando Sky – nell’ipotesi in cui l’Udinese non passi il turno preliminare – senza squadre italiane per tutta la stagione.
Italia1, peraltro, non si accontenterà di partite scontate o di minore appeal: se infatti al Milan dovrebbero toccare avversari piuttosto morbidi (essendo i rossoneri teste di serie), alla Juventus (che sarà in terza fascia nei sorteggi) potrebbe toccare un girone di ferro e che in ogni caso la vedrà scontrarsi con i team più forti d’Europa. I bianconeri incontreranno sicuramente una squadra tra Barcellona, Real Madrid, Chelsea, Bayern Monaco, Arsenal, Manchester United o Porto.
La scelta di Italia1 come canale della Champions va peraltro vista in un’ottica di continuità (il promo in onda definisce la rete come ‘la grande casa del calcio’) con la messa in onda degli highlights del torneo e del principale match di Europa League previsto al giovedi sera. La coppa meno ambita quest’anno vedrà ai nastri di partenza squadre accalappia-share come Inter e Napoli (oltre alla Lazio). Va precisato che la situazione dei team italiani in Europa è provvisoria, in quanto le sentenze di ‘Scommessopoli’ potrebbero far perdere ai nostri club (Lazio in primis) il diritto a partecipare alle Coppe Europee.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MisterGrr dice:
Non mi piace.
andrewhd dice:
pippo, è vera da una settimana al massimo.
lu85 dice:
Eggià...c'è Dallas. Anche se hanno già detto che andrà di martedì. Potrebbe essere l'unica scelta..
Master dice:
Il titolo femminile per il mercoledi potrebbe essere proprio Dallas no?
Pippo76 dice:
E' vera da due mesi.... Intanto aspettiamo ma a Luglio escono i listini
Wmariadefilippi dice:
non è un dramma se qualche puntata di striscia salta! secondo me è una scelta pessima per quanto riguarda l'Europa league se la lazio non andasse sarebbe meglio perchè ad andare sarebbe la roma che attira più pubblico
Andrewhd dice:
Quella della champions su premium è vera, a poco l'ufficialità. Riguardo alla champions non capisco, perchè farsi concorrenza interna con striscia e partita, quel giorno striscia non lo fai!
lu85 dice:
chissà, potrebbe essere una buona idea. Ma hanno fiction come Eva su cui puntare? Cioè...hanno: Onore e rispetto, Antimafia, Cesaroni..sarebbe assurdo mandarle al mercoledì.
Pippo76 dice:
Ma la storia del passaggio dei diritti di Champions anche a Mediaset Premium è una bufala che circola da giorni oppure ha un fondo di verità..?