22
dicembre

COLPACCIO MEDIASET: ACQUISTATI I DIRITTI PER TRASMETTERE IN ESCLUSIVA ASSOLUTA LA PARTITA PIU’ IMPORTANTE DEI MERCOLEDI’ DI CHAMPIONS.

Uefa Champions League

Come un pugile che, dopo aver subito un colpo violento, barcolla ma si riprende e riesce a sferrare l’attacco all’avversario, possiamo dire che Mediaset ha assestato un bel gancio alla concorrenza (in chiaro e via satellite) sul versante dell’acquisto dei diritti tv per la Champions League. Infatti, dopo aver perso l’asta per l’acquisizione del pacchetto pay, con conseguente depauperamento dell’offerta digitale terrestre, il Biscione si è appena accaparrato un’importantissima esclusiva.

Per la prima volta, infatti, la partita più importante del mercoledì - quella attualmente mandata in onda da Rai2 – verrà trasmessa in esclusiva assoluta da una tv free. La situazione cambia radicalmente rispetto allo status attuale: fino ad oggi il match del mercoledì sera era visibile (oltre che sui canali Rai) anche su Mediaset PremiumSky. Nel triennio 2012-2015, invece, per la prima volta questo tipo di incontri potranno essere trasmessi soltanto da Canale5 (o Italia1, a seconda delle strategie di programmazione e dell’appeal dell’incontro).

Si prospettano dunque grandi ascolti per i canali del gruppo Mediaset: la partita in chiaro ottiene sempre una media di 4,5/5 milioni di spettatori sulla Rai nella fase a gironi (che arrivano a 6,5/7 milioni se si considerano anche gli ascoltatori che guardano l’evento sulle piattaforme a pagamento) per poi aumentare man mano che le squadre italiane arrivano nelle fasi più calde della competizione. La redazione di Sport Mediaset, inoltre, coprirà l’evento con la preparazione dei classici approfondimenti di seconda serata con highlights, interviste e moviole.

Nella trattativa con l’Uefa, Mediaset si è aggiudicata inoltre i diritti di trasmissione – anch’essi in esclusiva – dell’Europa League (trasmessa integralmente sui canali Premium con un incontro in chiaro su Rete4) e della Supercoppa Europea, il trofeo che a fine agosto apre la stagione calcistica mettendo di fronte le vincitrici di Champions ed Europa League.

Commentando l’assegnazione dei diritti televisivi, Guy-Laurent Epstein, direttore marketing di UEFA Events SA, ha dichiarato: “La UEFA è entusiasta di continuare la collaborazione con Mediaset. L’emittente ha dimostrato grande impegno verso la UEFA Europa League, posizionandola come evento di alto livello nel settore. Il rinnovo contribuirà a consolidarne ulteriormente il prestigio in Italia. Inoltre, la copertura della UEFA Champions League su due importanti canali in chiaro come Canale 5 e Italia 1 assicurerà un grande accesso alla competizione“.



Articoli che potrebbero interessarti


picci
CHAMPIONS LEAGUE: IN ATTESA DEL RICORSO MEDIASET NON SI ARRENDE E SI PREPARA ALL’ASTA CON LA RAI PER I DIRITTI IN CHIARO.


champions-league
CHAMPIONS LEAGUE: LA RAI POTREBBE PRESENTARE UN’ OFFERTA (AL RIBASSO) PER I DIRITTI IN CHIARO. UNO SPIRAGLIO CONTRO L’EGEMONIA DELLE PAY TV?


Sky Sport
Diritti Champions League, Europa League e Conference League: a Sky il triennio 2024/2027


Sorteggio Champions
Sorteggi Champions, Europa e Conference League: dove seguirli e come funzionano

15 Commenti dei lettori »

1. Camus ha scritto:

22 dicembre 2010 alle 14:37

Non mi sembra sta gran vittoria dato che passa da tutta la Champion’s ad una solo partita che deve pure trasmettere in chiaro…



2. Luke ha scritto:

22 dicembre 2010 alle 14:41

Infatti non è un colpaccio è una sconfitta. E’ riuscita a vincere un pacchetto in cui partecipava da sola. Perchè era il pacchetto free.
Quindi da tutta la Champions pay ne trasmetterà solo più una free..

Ah cmq per precisare non è dalla prossima stagione ma tra due stagioni



3. XxGiOsInOxX ha scritto:

22 dicembre 2010 alle 14:54

Olèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè un problema in meno per CANALE 5!



4. Gianluca Camilleri ha scritto:

22 dicembre 2010 alle 15:08

Beh ragazza a me sembra un SUPERCOLPACCIO:Canale5 avrà un’esclusiva assoluta. Se dovesse uscire un girone con Juventus e Barcellona TUTTA ITALIA (abbonati Sky e Premium compresi) dovrà sintonizzarsi sull’ammiraglia del Biscione.
Oltre ad essere una cosa buona per tutti gli appassionati di calcio che continuano a vedere un prodotto di alto livello come la Champions senza dover pagare.



5. XxGiOsInOxX ha scritto:

22 dicembre 2010 alle 15:12

CONTRO CAMPO nel pomeriggio e nella seconda serata di ITALIA 1 però, è stata una delle tantissime stupidate che ha fatto MEDIASET passarlo su RETE 4



6. Zoro ha scritto:

22 dicembre 2010 alle 17:00

beh ovvio, avendo perso i diritti sulla pay tv, hanno puntato e acquistato quelli in chiaro!!!!



7. Zoro ha scritto:

22 dicembre 2010 alle 17:01

inoltre grande furbata quella che trasmetteranno solamente loro la partita del mercoledì sera, visto che questo assicurerà ascolti nettamente più alti rispetto a quelli che avrebbe fatto se andasse anche su Sky, quindi almeno 1 milione in più lo farà!



8. pietro89 ha scritto:

22 dicembre 2010 alle 17:29

infatti è più una sconfitta, visto che anche se il match del mercoledì (una delle due italiane) verrà trasmesso in chiaro, potrebbero però perdere molti abbonati nel pay (che hanno spinto molto fin’ora). in pratica mentre per gli abbonati Sky non cambierà nulla (in quanto la partità del mercoledì è in chiaro), gli abbonati mp perderanno 3/4 di champions… fossi in loro non sarei tanto contento.



9. busb ha scritto:

22 dicembre 2010 alle 19:33

colpaccio! molto bene!
qualcuno si scorda forse che parliamo della partita più importante e che sarà trasmessa in esclusiva.



10. docaccia ha scritto:

22 dicembre 2010 alle 20:14

Come mai non sono ancora uscite le cifre di questo nuovo accordo? Sicuramente per aver questa esclusiva del mercoledì ha dovuto sborsare molto di più di quello che aveva offerto la Rai, cioè 18 milioni. Per chi non permettersi la pay è una buona notizia visto che c’era il rischio concreto di non vedere neanche gli highlights delle partite… la Rai non può più concorrere a questi prezzi. Sicuramente la redazione di Raisport si lamenterà di questa nuova situazione… i suoi giornalisti staranno quasi a spasso visto che l’azienda non ha alcuna esclusiva.



11. alex ha scritto:

22 dicembre 2010 alle 21:10

mediaset di fatto regala a tutti gli abbonati sky una partita gratis
visto che l’offerta di sky nel calcio è nettamente superiore a mediaset, non c’è paragone,ci stanno tutti i campionati migliori oltre che la champions e altri sport , nessuno lascia sky per una partita settimanale trasmessa in chiaro quindi gratuita per tutti, cosi come nessuno non fa l’abbonamento a sky solo per vedere una partita gratis a settimana anche se la piu importante
si guadagnano in ascolti, ma di fatto non si porta via nulla a sky in termine di abbonati,
che poi è quello che mediaset vuole
la metti a disposizione di tutti, diverso è se la fai vedere in esclusiva solo tu su mediasetpremium ,senza rai, senza sky e allora li si che fai il colpo
alal uefa sanno come spennare i polli he si credono galli e sanno come far restare il gallo al suo posto,sky sborsa troppi soldi all’uefa, quindi avra chiesto che sia per tutti,cosi i miei non devono fare altri abbonamenti,



12. Rest ha scritto:

23 dicembre 2010 alle 04:06

Colpaccio de che?
Can 5 è in chiaro farà10 mln embè?
A rimetterci è premium che nn avendo manco mezza partita di champions vedrà disdette in massa.
Sai che je frega a sky del chiaro..sky vuole distruuggere la pay tv premiun e c’è riusvita.
Tolto il calcio premium è monnezza



13. asxo ha scritto:

23 dicembre 2010 alle 18:56

Parla per te, mio caro Rest. La scelta di film su Premium è notevolmente migliore rispetto a quella di Sky.



14. Kalypso ha scritto:

26 dicembre 2010 alle 16:46

Caro Davide, al diavolo la libertà di parola, bisognerebbe limitare la discussione su questo tipo di post a chi mastica un po’ di televisione ;-)

Un ipotetico Inter-Real in prima serata in chiaro porterà a Mediaset introiti pubblicitari pari a un mese di abbonamenti premium. Quindi chi scrive “Can 5 è in chiaro farà10 mln embè?” non credo che abbia molto ben chiaro il colpaccio di Mediaset.
Giustamente bisogna essere critici col Biscione quando fa qualche cazzata, ma quando infila la stoccata giusta bisogna riconoscerlo!



15. Gianluca Camilleri ha scritto:

26 dicembre 2010 alle 17:12

@ Kalypso
Infatti l’abbiamo definito proprio un colpaccio!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.