Ora in tendenza
CACHET MILIONARI IN RAI: PERCHE’ NESSUNO PROTESTA PER I 2 MILIONI DI FABIO FAZIO?
di Francesco Muzzopappa
26/08/2010 - 15:49

Che alle star si riservino ingaggi da record non è più un tabù sin dalla notte dei tempi. Negli anni infatti abbiamo imparato a digerire compensi stellari per conduttori che cambiavano casacca, rilanciavano il proprio impegno per una rete o più semplicemente attingevano al piatto sempre succoso dell’ingordigia da cachet televisivo, che si sa, a volte non conosce limiti. Ma ormai, anche in piena crisi, nulla sembra scandalizzarci più di tanto.
Puntualmente, come i servizi al ciclostile sui controesodi o i titoloni fotocopia sull’emergenza caldo, ritorna in sella l’argomento “compensi delle star”. Stavolta è stato il bubbone “Clerici vs Verro e Rizzo Nervo” a dare il via alla solito tam tam di cifre e compensi da scandalo (o più banalmente di mercato). Il carico da 90 lo aggiunge un articolo de Il Giornale di questa mattina che parte da una osservazione del vice presidente della Commissione di Vigilanza Rai Giorgio Merlo:
“Perché i due membri del Cda (Verro e Rizzo Nervo, ndr) si fermano alla Clerici senza volgere lo sguardo ai contratti di altri artisti e conduttori, altrettanto esosi?”.
Già, perché? Il Giornale ricorda che il contratto di Simona Ventura (L’isola dei famosi e Quelli che il calcio) tocca il milione e duecentomila euro (che con le telepromozioni lievita di circa cinquecento mila euro), Fazio viaggia sui due milioni, Pippo Baudo novecento. Per le “new entry” Mara Venier, Lorella Cuccarini e Paola Perego che da settembre vedremo su Raiuno rispettivamente alla guida di La vita in diretta, Domenica In e A casa di Paola il cachet oscilla tra i sei e settecentomila euro. Balivo, Maya, Daniele e Isoardi, quelle che furono le le “Grazie di Del Noce”, ricevono invece compensi più contenuti (intorno ai duecentomila).
Ma il mercato televisivo (che va ben oltre l’orticello pubblico della Rai) ha le sue regole e i suoi compensi. Forse bisognerebbe solo farsene una ragione. Oppure (insieme) cambiare le regole del gioco.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mcooo dice:
Bravo Muzzopappa...Finalmenteeee
elenoireurgot dice:
io non dico che sono ladri o cose del genere..però se ognuno tirasse un pò la cinta, alcuni (la minima parte) di quei soldi potrebbero essere investiti nella formazione di giovani giornalisti, nei canali tematici, nelle funzionalità del digitale terrestre, e soprattutto nei palinsesti delle reti generaliste
pig dice:
pi sono io.Ho sbagliato scrivendo il nik!!XD
pi dice:
Phaeton Mi sà che il lavoro di un agricoltore o di un operaio è più faticoso(e ci lavorono pure donne).1 milione e 800 mila euro per divertirsi mi pare troppo dai.
Phaeton dice:
Condivido ogni parola. Ognuno di questi cachet è esorbitante e fuori dalla portata di quelli dei telespettatori... però il lavoro della Clerici è sicuramente maggiore di quello di Fazio che facendosi 2 giorni a settimana su Rai3 zitto zitto si cucca 2 milioni di euro. La Clerici deve fare un programma quotidiano in diretta quando è a Roma, registrare le puntate andare a Napoli fare TLUC e ritornare a Roma e condurre La Prova, diciamoci la verità è un lavoro forte per una signora! Poi questa polemica la trovo sterile non le rinnovavano il contratto tanto semplice! Di sicuro è la Clerici ad avere + bisogno della Rai e non viceversa! Non credo che per Antonella ci sia spazio a Mediaset! A me sembra assurdo che la polemica sia stata creata dalla stessa Rai che ha accettato le condizioni... è proprio uno schifo, forse forse concordo con lauretta che è meglio non saperli i compensi noi!
pig dice:
Nessuno protesta??E noi telespettatori non protestiamo?!E che nessuno ci sente,noi siamo gli solo gli idioti che guardano Fazio(io non guardo di certo lui) e company.
Zoro! dice:
ecco anch'io me lo chiedo, perchè su Fazio o Vespa nessuno dice niente e anche su altri???
lauretta dice:
Però pensandoci bene, credo che non sia stata una buona idea rendere pubblici i compensi! Tanto a che serve?? Solo a rovinarci la giornata!!
Nick84 dice:
Per carità c'è qualcuno che guadagna troppo e altri troppo poco ma questa polemica che spunta fuori ogni volta sui contratti dei conduttori rai è da latte alle ginocchia , specie il paragone con lo stipendio del metal meccacìnico del pensionato e altro . Praticamente si dovrebbero fare show da 500 mila euro a puntata con una persona pagata 2000 euro al mese . Questi sono i prezzi del mercato anzi quelli mediaset a parità di importanza guardagnano(Legittimamente) anche il doppio e neanche i conduttori di la7 scherzano considerando il mini-share . Legittimo pensare che prendano troppo ma frasi tipo "vai a zappare la terra" o "vergogna Ladra" sono francamente esagerate .
MATT4PRESIDENT dice:
Invece di fare i contratti d'esclusiva biennali, triennali, tali da parare il sedere nel caso di flop colossali, facessero i contratti "a progetto" con tutti. Vai bene, ti rinnovo il contratto. Vai male, a casa.