Ora in tendenza
BUFERA IN RAI: LO SPECIALE DI VESPA SULLE NUOVE CASE IN ABRUZZO RINVIA I DEBUTTI DI BALLARO’ E DI TUTTI PAZZI PER LA TELE. E SCOPPIA LA POLEMICA
di Thomas Tonini
14/09/2009 - 14:30

[aggiornamento]
La prima puntata della nuova edizione di Ballarò, inizialmente prevista per domani sera, e poi rimandata a martedì prossimo, andrà in onda giovedì 17 settembre in prima serata su Raitre.
[/aggiornamento]
E’ di nuovo polemica in casa Rai. E ancora una volta è l’informazione a fare notizia. La Rai ha infatti deciso di affidare domani sera la diretta dell’inaugurazione delle nuove case in Abruzzo a Bruno Vespa e al suo Porta a Porta. Uno speciale in prima serata che ha scatenato una bufera in Viale Mazzini e ha causato degli inevitabili cambiamenti di palinsesto.
Le premiere di Ballarò (ottava stagione) e di Tutti pazzi per la tele sacrificate sull’altare di uno speciale di Porta a Porta: con lo sbarco del gran cerimoniere Vespa in prima serata, Floris e Antonella Clerici si sono visti costretti a posticipare la partenza dei loro programmi di una settimana, ovvero martedì 22 settembre. Se da parte della Clerici e del suo staff non c’è stata nessuna reazione (almeno fin’ora), sul fronte Raitre è scoppiato un vero e proprio “terremoto”, passateci il termine. Non si sono fatte attendere infatti le dichiarazioni di Floris e del direttore di Raitre Paolo Ruffini.
Se Floris parla di atto immotivato dichiarandosi dispiaciuto ed etichettando l’accaduto come “episodio sgradevole e grave”, il direttore di rete Ruffini, precisa che la decisione è stata presa “contro il parere di Raitre” e sottolinea che Ballarò “avrebbe comunque raccontato la cerimonia di consegna delle case ai terremotati” visto che un inviato del programma era lì da diversi giorni proprio per questo. Querelle non solo televisiva ma politica, visto che la sinistra si aspetta da Vespa una celebrazione del lavoro del Premier Silvio Berlusconi per il lavoro svolto in Abruzzo.
Tornando alle questioni prettamente televisive…
…la Rai ha deciso di rinunciare all’attesa prima puntata di Tutti pazzi per la tele e alla seconda serata dello stesso Vespa dedicata a Miss Italia. Con questo spostamento dell’ultimo minuto, la fiction di Canale5 L’onore e il rispetto, partita con un buon 22.5% di share, potrebbe prendere il largo, avvantaggiando così la concorrenza per le prossime messe in onda.
Intanto le polemiche non si smorzano, anche se si tratta solo di un rinvio di una settimana. A Floris è stato anche proposto di spostarsi eccezionalmente a giovedì o venerdì, ma per il momento la prima puntata è prevista per martedì 22. Per gli amanti dell’approfondimento e dell’informazione non resta che attendere o sintonizzarsi domani sera su Raiuno per lo Speciale Porta a Porta. Il gran cerimoniere Vespa vi aspetta.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
44 commenti su "BUFERA IN RAI: LO SPECIALE DI VESPA SULLE NUOVE CASE IN ABRUZZO RINVIA I DEBUTTI DI BALLARO’ E DI TUTTI PAZZI PER LA TELE. E SCOPPIA LA POLEMICA"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
BUFERA IN RAI: LO SPECIALE DI VESPA SULLE NUOVE CASE IN ABRUZZO RINVIA I DEBUTTI DI BALLARO’ E DI TUTTI PAZZI PER LA TELE. E SCOPPIA LA POLEMICA
VERSO IL GRANDE FRATELLO 10, FEDRO FRANCIONI A DM: IL GF MI HA LOBOTOMIZZATO ABBASTANZA DA FARMI INNAMORARE DI UN PAIO DI TETTE. MA TENETELE LONTANE DALLA POLITICA!
VERSO IL GRANDE FRATELLO 10, ALESSANDRO LUKACS A DM: AL GF E’ SPARITO IL CONCORRENTE MEDIO, IN CASA RITROVO SEMPRE QUALCUNO CHE CONOSCO!
Mari 611 dice:
Ma sì Giulia non posso darti torto del tutto però ne converrai che, a certi livelli, vita pubblica e vita privata convergono..non possono rimanere vite parallele e dunque per quanto nessuno possa essere integerrimo bisognerebbe quantomeno limitarsi e/o, come si dice, "lavare i proprio panni in casa". Dal mio punto di vista poi (e mi sembra di capire anche un po' dal tuo) Berlusconi si accompagna malamente non solo nella vita privata, ma anche in quella pubblica. Per il resto meglio divertirsi come fai tu che innervosirmi come spesso faccio io. ;)
Raffaele1 dice:
@NadiaP Vallo a dite a quelli del Friuli che si dopo pochi anni si erano ricostriuti le loro case con i loro soldi e lo stato è stato praticamente latitante e in Irpinia dove per anni hanno visuto in container, invece in Abruzzo direi che l'evento catastrofico è stato gestito nel migliore dei modi e solo dopo sei mesi almeno qualcuno potrà avere una tetto sulla testa mi sembra davvero un evento epocale per l'Italia. Poi che le cose non sono ancora normalizzate mi sembra ovvio è venuta giù praticamente una città e dovreste vergognarvi perché prendendovela con Berlusconi ve la prendete anche con coloro che si sono dannati l'anima per aiutarvi anche e soprattuto in modo volontario senza nessun compenso. Ho un amico che subito dopo il sisma si è preso 15 giorni delle sue ferie per venire a dare una mano, anche questo era dovuto ? Non hai/avete mai pensato che quella trasmissione serva anche a celebrare queste persone ?
giulia dice:
Mari611: La mia era una domanda comprensiva di risposta. Mi stupisce che ti abbia procurato ilarità, era serissima. ;) Il decoro spesso è solo decorativo : un'immagine da cornice che può non corrispondere alla vera identità. Berlusconi è un imprenditore che fa politica , non un politico di professione ed è poco avvezzo al decoro di facciata. Sarebbe stato meglio per la sua immagine pubblica e soprattutto per la sua vita personale, accompagnarsi a gente migliore ma sembra che mescolarsi alla melma e confondercisi sia uno sport praticatissimo, non solo da Berlusconi. Io continuo a giudicarlo per quello che fa fuori dalla sua camera da letto, però, visto che non è stato lui ad iniziare, il fatto che si frughi pure in quelle dei suoi colleghi mi procura un discreto divertimento. ;)
luca dice:
chi saranno gli ospiti '?feltri belpietro giordano ?gia vedo la faccia ossequiosa di vespa e il bel faccione di silvio
NadiaP dice:
Davide effettivamente mi sono espressa male: non sono le casette ad essere uno specchietto per le allodole, è questa cerimonia ad esserlo perchè fa credere all'opinione pubblica cose non vere. E sul fatto di non farle per niente sarebbe veramente il colmo; dare una casa a chi l'ha persa in seguito al sisma mi sembra un atto dovuto dallo stato, berlusconi non ha fatto nessuna impresa eccezionale ma solo il suo dovere, peraltro a metà, per cui le autocelebrazioni e le celebrazioni di vespa mi paiono del tutto fuori luogo.
michele75 dice:
E' giusto far vedere l'inaugurazione della periferia di Milano 2 a L'Aquila, ma sarebbe democratico mandare in onda anche un programma già previsto in palinsesto...
roberto dice:
Non sarebbe stato meglio trasmettere a reti unificate RAI-MEDIASET una breve cerimonia per la consegna delle nuove case?
Vince dice:
Per me più che l'aspetto politico (Berlusconi vorrebbe mettere a tacere chi in Rai non la pensa come lui, come fece anni fa' con Biagi-Luttazzi-Santoro: dov'è la novità?), in questa vicenda è interessante il comportamento da prima donna di Bruno Vespa, che ha preteso di far fuori un programma concorrente come Ballarò, per paura di perdere spettatori, non curandosi delle polemiche che, per una persona intelligente come lui, erano facilmente prevedibili. Ormai, la cosa che preoccupa è proprio la strafottenza e la spavalderia con cui alcuni dei favoriti del Premier si muovono in Rai e che spesso li porta ad essere molto "più realisti del re" (vedi ad esempio la vicenda dei pretestuosi ritardi burocratici che stanno subendo molte trasmissioni di Rai3, per non parlare del "caso Travaglio" di cui tutti hanno paura neanche fosse Bin Laden in persona, ancora in attesa di contratto a 10 giorni dalla prima puntata di AnnoZero).
GIEMMEGI dice:
Concordo sulla inutilità dello speciale di "Porta a Porta". Abbiamo gia visto nei vari TG la consegna delle chiavi delle nuove case alle persone terremotate. Questo mi rincuora sulla sollecitudine della ricostruzione. Quello che che mi infastidisce è ciò che vedremo. Sarà solo uno spot pubblicitario al governo in carica con la benedizione di Vespa.
Mari 611 dice:
@Giulia 1) Mia mamma è abruzzese, non dico altro. 2) Perchè è in picchiata mondiale...? La tua domanda mi suscita ilarità :) , ma la risposta in fondo te la sei data da sola: "un Presidente del Consiglio, è un Presidente del Consiglio". Punto. Dopo di chè..chissenefrega degli scheletri negli armadi degli altri! Cos'è? Una lotta a chi l'ha combinata più grossa? Non è una questione di destra o di sinistra, ma un Presidente che ci rappresenta non può esporre il fianco a questo modo, deve tenere il decoro che la sua Istituzione richiede e non è un problema di case! Quello "serve" per far dire al popolo: "ok, sarà anche un cabarettista festaiolo però, oltre a regalare diamanti a giovani fanciulle speranzose di calcare il palcoscenico teatrale o politico in pari modo, costruisce case per i terremotati quindi, visto che non si può aver tutto dalla vita, facciamocelo andar bene". Questo è :-(