Ora in tendenza

BUFERA IN RAI: LO SPECIALE DI VESPA SULLE NUOVE CASE IN ABRUZZO RINVIA I DEBUTTI DI BALLARO’ E DI TUTTI PAZZI PER LA TELE. E SCOPPIA LA POLEMICA

di Thomas Tonini

14/09/2009 - 14:30

BUFERA IN RAI: LO SPECIALE DI VESPA SULLE NUOVE CASE IN ABRUZZO RINVIA I DEBUTTI DI BALLARO’ E DI TUTTI PAZZI PER LA TELE. E SCOPPIA LA POLEMICA

Porta a Porta (Bruno Vespa e Silvio Berlusconi) @ Davide Maggio .it

[aggiornamento]
La prima puntata della nuova edizione di Ballarò, inizialmente prevista per domani sera, e poi rimandata a martedì prossimo, andrà in onda giovedì 17 settembre in prima serata su Raitre.
[/aggiornamento]

E’ di nuovo polemica in casa Rai. E ancora una volta è l’informazione a fare notizia. La Rai ha infatti deciso di affidare domani sera la diretta dell’inaugurazione delle nuove case in Abruzzo a Bruno Vespa e al suo Porta a Porta. Uno speciale in prima serata che ha scatenato una bufera in Viale Mazzini e ha causato degli inevitabili cambiamenti di palinsesto.

Le premiere di Ballarò (ottava stagione) e di Tutti pazzi per la tele sacrificate sull’altare di uno speciale di Porta a Porta: con lo sbarco del gran cerimoniere Vespa in prima serata, Floris e Antonella Clerici si sono visti costretti a posticipare la partenza dei loro programmi di una settimana, ovvero martedì 22 settembre. Se da parte della Clerici e del suo staff non c’è stata nessuna reazione (almeno fin’ora), sul fronte Raitre è scoppiato un vero e proprio “terremoto”, passateci il termine. Non si sono fatte attendere infatti le dichiarazioni di Floris e del direttore di Raitre Paolo Ruffini.

Se Floris parla di atto immotivato dichiarandosi dispiaciuto ed etichettando l’accaduto come “episodio sgradevole e grave”, il direttore di rete Ruffini, precisa che la decisione è stata presa “contro il parere di Raitre” e sottolinea che Ballarò “avrebbe comunque raccontato la cerimonia di consegna delle case ai terremotati” visto che un inviato del programma era lì da diversi giorni proprio per questo. Querelle non solo televisiva ma politica, visto che la sinistra si aspetta da Vespa una celebrazione del lavoro del Premier Silvio Berlusconi per il lavoro svolto in Abruzzo. 

Tornando alle questioni prettamente televisive…

…la Rai ha deciso di rinunciare all’attesa prima puntata di Tutti pazzi per la tele e alla seconda serata dello stesso Vespa dedicata a Miss Italia. Con questo spostamento dell’ultimo minuto, la fiction di Canale5 L’onore e il rispetto, partita con un buon 22.5% di share, potrebbe prendere il largo, avvantaggiando così la concorrenza per le prossime messe in onda.

Intanto le polemiche non si smorzano, anche se si tratta solo di un rinvio di una settimana. A Floris è stato anche proposto di spostarsi eccezionalmente a giovedì o venerdì, ma per il momento la prima puntata è prevista per martedì 22. Per gli amanti dell’approfondimento e dell’informazione non resta che attendere o sintonizzarsi domani sera su Raiuno per lo Speciale Porta a Porta. Il gran cerimoniere Vespa vi aspetta.

Lascia un commento

44 commenti su "BUFERA IN RAI: LO SPECIALE DI VESPA SULLE NUOVE CASE IN ABRUZZO RINVIA I DEBUTTI DI BALLARO’ E DI TUTTI PAZZI PER LA TELE. E SCOPPIA LA POLEMICA"

  1. È siparietto il fatto che si fa una prima serata sconvolgendo i palinsesti per farlo! E confermo che non c'è proprio nulla da lodare dato che molti miei amici e amiche abruzzesi mi hanno raccontato esattamente quello che si è visto ad AnnoZero e PresaDiretta! È il fatto della prima serata che è estremamente sbagliato, perchè basterebbero i tg e i vari programmi informativi all'orario normale

  2. Mari611: E perchè è in picchiata mondiale ( ammesso che lo sia ) ? Chi lo ha ridicolizzato rispetto al mondo intero? Paolo Villaggio che da qualche tempo è editorialista dell'Unità ha raccontato con grande onestà intellettuale delle spensierate porcate ( scusate l'espressione ) che la sua generazione d'attori ( rispettabilissimi ) ha perpetrato negli anni. Certo un Presidente del Consiglio , è un Presidente del Consiglio ma si mormora nell'ambiente che altri scheletrix siano pronti per essere tirati fuori da nobilissimi armadi. Se la battaglia politica è scesa a questi livelli, chiunque non sia specchiato come la moglie di Cesare, dovra temere. E alla fine sarà anche giusto così, anche se deprimente. Cosa avrebbero detto gli avversari politici di Berlusconi se le case dei terromatati non fossero state pronte?

  3. Sono contenta di leggere commenti in cui le persone dimostrano di aver capito che queste casette sono solo uno specchio per le allodole. Sono aquilana e posso assicurarvi che qui la situazione non è molto buona, le casette sono in numero assolutamente insufficiente ad accogliere tutti gli sfollati, e quelle già pronte che inaugureranno con clamore a breve sono ancor meno, la maggior parte sono ancora in fase di realizzazione. E a L'Aquila ultimamente Silvietto non è molto ben voluto, purtroppo molti crederanno che lui abbia compiuto il miracolo grazie a Vespa. Molto bella "presa diretta" di ieri sera, quella è vera informazione.

    1. @ NadiaP: pero' qualunque cosa venga fatta non va mai bene. Se non fossero state proprio fatte, il governo sarebbe stato dormiente; se le fanno, è uno specchietto... e madonna santa.

  4. quoto Thomas alla grande e sento puzza di cinegiornale da regime... solo che non c'è più l'istituto luce

  5. Strumentalizzazione di persone in difficoltà nel tentativo di rivalutare una figura in picchiata mondiale.

  6. Ecco l' ennesima e patetica cerimonia di celebrazione del nostro amato cav. Gia' immagino l' aria servile e compiaciuta del conduttore mentre elogia le gesta del suo (nostro) capo, mostrando al paese intero le prime costruzioni post-terremoto... Ma non bastavano i gia' monopolizzati tg e delle finestre informative all' interno di Ballaro'?? No, meglio una cerimonia in pompa magna col servitore piu' fedele.... Che pena.....

  7. no il fatto è che è assurdo che una tv di stato sia controllata dalla politica!!! Cambia governo e cambia i dirigenti ma è assurdo solo da noi veramente....e lo dice uno di destra...è una cosa sconcertante ma la colpa è dei giornalisti che nn fanno un emerito tubo.

  8. Luca: Eppure il fatto che Chicco Mentana e Valsecchi, lasciando di stucco i loro compagni d' ideologia politica, rivendichino in questi giorni la libertà che Berlusconi ha dato loro nello svolgere la loro rispettive professioni, dovrebbe far riflettere qualcuno...

  9. e' triste che quando ce' da celebrare l imperatore tutte le voci fuori del coro devono essere oscurate si faranno le interviste giuste accuratamente preparate a tavolino e si mostrera solo cio che autocelebra' il nostro premiere. vabbe'

  10. Se tutto non si riducesse come al solito ad uno scontro politico si potrebbe anche discutere sullo sgarbo fatto a Floris ( la Clerici, con il suo programma d'intrattenimento può anche aspettare ) che aveva già programmato il suo esordio. Purtroppo circostanze del genere vengono cavalcate in modo strumentale da tutti coloro che a Berlusconi non perdonano fondamentalmente il fatto d' esistere, perchè lui, il Cavaliere c'entra sempre e se non c'entra fisicamente , viene evocato il suo spettro. Bruno Vespa mise d'accordo tutti ( stranamente ) quando lo scorso Venerdì Santo realizzò un bellissimo reportage sui luoghi del sisma, dando voce al dolore di coloro che nella tragedia avevano perso veramente tutto. Attualmente avrà fatto pressione per comunicare " a reti unificate " ;) che il dolore ha lasciato posto ( e in breve tempo) alla speranza. Certo, conoscendolo è facile immaginare che abbia puntato i piedi per terra ed è anche lecito pensare che...qualcuno abbia agevolato il suo progetto, però in fondo tutto questa indignazione non la giustifico. Le case ci sono e sono pure funzionali, è un dato di fatto . Per molti sarà una festa, per altri che gufavano per un clamoroso insuccesso del Cavaliere, un pugno nello stomaco. Tutto come il solito, a mio avviso, si riduce a questo.