Ora in tendenza
BRUNO VESPA NON RISPONDE ALLA POLEMICA DI SANTORO SUGLI ACCESSI WEB: IL NUOVO DG MI HA INVITATO A NON FARLO
di Marco Leardi
10/05/2011 - 11:25

Basta litigi tra giornalisti in diretta tv, ché a Viale Mazzini ci sta la Rai. Mica l’asilo Mariuccia. Al nuovo DG Lorenza Lei non piacciono i duelli a distanza tra conduttori, e nello specifico quelli tra Michele Santoro e Bruno Vespa. Lo abbiamo scoperto ieri sera, quando attendevamo la replica del cerimoniere di Porta a Porta alla stoccata vibratagli giovedì scorso dal collega di Annozero. Il guru del libera informazione, infatti, aveva sciorinato i dati sugli accessi ai siti internet dei programmi di informazione Rai e sostenuto che i contatti registrati dal talk show del Vespone fossero di gran lunga inferiori rispetto a quelli degli altri competitor della seconda e terza rete (maggiori info qui). “Risponderemo lundedì“, aveva tuonato il giornalista col pungiglione. E invece colpo di scena: la replica non c’è stata.
“Avevo annunciato che avrei risposto a Santoro sui dati fortemente inesatti divulgati giovedì scorso, ma il nuovo Direttore Generale della Rai mi ha invitato a non farlo” ha affermato Vespa all’inizio della puntata di ieri sera. Dunque è stata Lorenza Lei a suggerire al giornalista di sottrarsi al duello, con la provvida conseguenza di risparmiarci un ennesimo siparietto autoreferenziale. Dopotutto – ha ronzato il conduttore di Porta a Porta – certi atteggiamenti e litigi a mezzo televisivo avvengono solo in Rai… Due professionisti della stessa azienda non dovrebbero darsi contro, almeno non in pubblico: da queste parti lo ripetiamo da tempo. Ora ci ha pensato anche Lei a ribadirlo.
Senza salire sul ring del confronto, Vespa ha comunque accennato al principale oggetto del suo recente contendere con Santoro: i dati degli accessi web. Il giornalista non ha confermato né smentito le cifre della discordia proposte ad Annozero, ma si è limitato a precisare che il nuovo sito internet di Porta a Porta è attivo da poco tempo. “Io devo ringraziare decine di migliaia di eroi che pure se questo sito non esisteva di fatto e non era pubblicizzato si sono sintonizzati sulle nostre trasmissioni” ha detto il conduttore, aggiungendo, “adesso che inizieremo a pubblicizzarlo con regolarità martellante diventerete molti di più, ma già ora i dati sono francamente sorprendenti“.
Stop, fine. Polemica chiusa senza che le polveri prendessero nuovamente fuoco. Deo gratias. L’invito del DG Lorenza Lei ha funzionato, grazie anche al buon senso dello stesso Bruno Vespa. Ora si spera che il messaggio arrivi pure a Michele Santoro e Giuliano Ferrara, inclini a lanciare sfide in diretta ai colleghi Rai. Un brutto vizietto che alla nuova governance di Viale Mazzini non piace affatto.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nicola dice:
Senza voler far polemiche: sarà mica che Santoro si sente sempre in trincea a causa della esplicita volontà (peraltro già messa in atto) di farlo fuori, nonostante i suoi ascolti?
Davide Maggio dice:
Nicola: farlo fuori...farlo fuori... ma sempre li' sta. Pagato profumatamente.
Marco Leardi dice:
A mio parere i singoli dati non ci dicono proprio un bel niente. Vanno contestualizzati, al contrario di come li presenta il furbo Santoro. Per me è normale e giusto che la trasmissione di Vespa abbia meno accessi web di Annozero, Ballarò e Report. Porta a Porta è un salotto pensato per i tempi della seconda serata, istituzionale, cerimonioso, che dà poco spazio alla polemica urlata... l'esatto opposto di quello che cerca l'internauta medio. In tv invece fa sempre buoni ascolti, anche se finisce a notte inoltrata. Mi chiedo piuttosto perchè Santoro abbia sempre bisogno di cercare il duello con altri professionisti della sua stessa azienda.... mah.
Franco2 dice:
+1 per Vespa. La scelta (o è un ordine della Lei?) di non proseguire la polemica è da lodare.
Nicola dice:
Sarebbe così difficile per un giornalista-web e per un blog che va solo sul web come questo, andare su rai.tv e riferire ai lettori deii dati di visualizzazione delle due trasmissioni? 3 righe e 0 polemiche.
Daniele Pasquini dice:
Alcune visualizzazioni sono "visibili", c'è poco da rispondere a Santoro.
Marco dice:
Porta a Porta è un programma generalmente con un pubblico diverso da quello di Santoro, nonchè trasmesso in seconda serata. Il paragone con Ballarò e Annozero è completamente assurdo, proprio perchè questi ultimi vengono trasmessi in prime time e catalizzano un pubblico più vasto e omogeneo. Le polemiche di Santoro confermano la saccenza e l'arroganza che lo contraddistingue.
Adriano Marras dice:
Ma siamo veramente sicuri che sia stata la Lei ad aver detto a Vespa di non parlarne degli accessi internet? Oppure è lo stesso Vespa che è andato nel sito rai.tv e ha notato che la media delle visualizzazioni di porta a porta non è di 8 mila (come diceva santoro) ma appena appena 2000... va beh... comunque vespa ha fatto bene a non rispondere, e spero che santoro attacchi del genere non ne più, anche perchè sono controproducenti per l'azienda stessa
claudia dice:
"L’invito del DG Lorenza Lei ha funzionato, grazie anche al buon senso dello stesso Bruno Vespa": grazie al buon senso di Vespa o al fatto che non volesse confermare i dati diffusi da Santoro... Secondo alcune fonti, Santoro è stato preciso, anzi, ha regalato a Porta a porta circa 3000 contatti...
Griser dice:
Diciamo che la Lei ha visto i dati di accesso internet e per non far fare la figura dell'allocco a Vespa ha evitato di metterlo in ridicolo
sirgeorgebest83 dice:
e come avrebbe risposto?