Ora in tendenza
BOOM! AMADEUS, GIUSTI, LIORNI E MASTROTA TESTANO SECRET FORTUNE PER RAI1
di Mattia Buonocore
19/06/2013 - 12:38

Estate tempo di sperimentazione a Viale Mazzini. Non c’è miglior periodo per testare nuovi programmi in vista della nuova stagione televisiva. Forse non ce n’è bisogno ma Giancarlo Leone ha deciso di trovare un’alternativa ai due preserali di successo di Rai1. In particolare, allo scopo di far prender fiato a L’Eredità, che con l’avvento di Avanti un altro ha visto minare la propria leadership, si sta testando un nuovo format.
Trattasi di Secret Fortune, game show d’origine britannica targato BBC 1 che arriva in Italia con la produzione di Endemol, sotto la guida di Max Novaresi. Il dato interessante non è tanto il programma in sè, che a prima vista non sembra così irresistibile, ma i conduttori scelti per le numero zero. Un poker di volti noti che DM vi annuncia in anteprima, a cominciare dal nome più sorprendente: quello di Giorgio Mastrota. Ebbene sì per il “re delle pentole e dei materassi” potrebbe arrivare l’occasione del rilancio, dopo un percorso di carriera che l’ha relegato ingiustamente alle televendite. Probabile che l’idea di coinvolgere l’ex uomo d’oro di Rete 4 sia nata dopo averlo visto all’opera come concorrente a La Terra dei Cuochi.
Ma Giorgio Mastrota non è l’unico a sperare nella “fortuna” di Rai1. Il rivale più agguerrito sembra essere Max Giusti da risarcire dopo l'”allontanamento coatto” da Affari Tuoi che può contare altresì su un contratto in essere. In credito nei confronti di Mamma Rai è anche Marco Liorni. Il conduttore – che a Sorrisi confessava di aver tre progetti in ballo – tornerebbe così all’intrattenimento dopo la felice parentesi de La Vita in Diretta. Chi invece ha esperienza da vendere in fatto di game show è Amadeus. Anche il conduttore ravennate – da tempo ormai vicino alla prima rete – è in lizza per Secret Fortune.
[poll id=”329″]
C’è un però. Scoprilo:
Dopo aver testato il game (ieri lo hanno testato Liorni e Giusti, oggi tocca a Mastrota e Amadeus), pare che per Secret Fortune si siano aperte anche altre strade oltre a quella del preserale. Provato anche in versione access prime time, per lo show non si esclude addirittura un approdo in prima serata.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
pollon87 dice:
x 20. rien Non ho capito cosa intendi dire: pagano di più per le televendite che per i programmi? Non penso che Mastrota avrebbe rifiutato L'Eredità se Del Noce avesse chiamato lui invece di Conti quando Amadeus se ne era andato... spiega meglio cosa intendi dire: e perchè giovane emergente a suo tempo? Io non c'ero, quindi non so di cosa parli: puoi informarci meglio?
pollon87 dice:
x 17. anna E allora perchè TUTTI avevano prenotato contro la Isoardi? E perchè non avete detto nulla quando è tornata la Clerici nel settembre 2010? Allora facciamo così: l'anno prossimo portiamo la Clerici a Domenica In e mettiamo la Venier a cucinare... x 18. and Di recente ho riletto le critiche (ottime come sempre) di DM su Amadeus nel 2007 ad "1 contro 100" e quindi se Amadeus è ancora noioso come a quel tempo, meglio evitare: rischierebbe di far affondare persino il rinato Affari Tuoi. Se invece Amadeus ha "imparato la lezione", allora potrebbe migliorare la mia percezione che ho su di lui... proviamo con Mastrota: serve qualcuno che faccia casino nei quiz, altrimenti tanto vale riesumare Amadeus (francamente Liorni non lo vedo adatto e poi Giusti ha floppato in prima serata, quindi una piccola punizione ci sta e io infatti lo terrei solo per Affari Tuoi e basta).
rien dice:
Tra la fine degli anni 80 e metà anni 90 Mastrota era il conduttore giovane di punta, ed era pure bravino, peccato che sia perso negli anni tra le televendite a favore di un guadagno facile.
raffa dice:
anche io darei una chance a mastrota,x liorni vorrei dei programmi d'informazione magari in seconda serata,amadeus sta bene dove sta mentre giusti nn mi piace come conduttore.perchè nn propongono il programma quest'estate al posto di "reazione a catena"?mi ricordo che un'estate avevano proposto 2 programmi al preserale,l'avevo trovata un'idea carina e nn c'era il rischio di annoiare il pubblico
and dice:
Il format non mi pare tremenda, anche se per certi versi mi ricorda un pò troppo proprio the money drop. Tra i conduttori io escluderei max giusti che, a mio parere, non è conduttore. Amadeus mi sembra un pò trito, Liorni troppo impettito. Ma si, proviamo con Mastrota! :-)
anna dice:
e cambiare qualcosa anche in day time? così, per citarne una, la prova del cuoco! antonella ha intenzione di rimanere a vita in quella fascia??
shiver dice:
Come mai hanno pensato a Mastrota? Non per qualcosa contro di lui, anzi (è simpatico ed esteticamente mi è sempre piaciuto :-P) ma sono anni che non conduce altro che televendite, se vogliono rilanciarlo alla conduzione dovrebbe partire da qualcosa di meno rischioso e importante. Dico Amadeus che è il più bravo di tutto in questo ruolo tra questi nomi, nonostante mi sia sempre stato un po' antipatico
Taichi dice:
Salvo: hai ragione restiamo con: 1 - la prova del cuoco (13 anni) 2 - L'eredità (11 anni) 3 - la vita in diretta (23 anni) 4 - affari tuoi (10 anni) 5 - reazione a catena (6 anni) ma si, trasmettiamo le stesse cose per altri 20 anni, e il bello che vi lamentate che fanno sempre le stesse cose
Master dice:
Questo format è tremendo. Con tanti bei preserali che ce ne sono in giro, proprio questa robaccia dovevano andare a pescare?
Salvo dice:
E' proprio necessario sprecare soldi con l'ennesimo "nuovo programma"?