Ora in tendenza

AMICI 9: PRIME SFIDE DELLA STAGIONE. E’ DELL’EMO DAVIDE FLAUTO LA PRIMA SFURIATA DELLA STAGIONE

di Cristian Tracà

03/10/2009 - 18:47

AMICI 9: PRIME SFIDE DELLA STAGIONE. E’ DELL’EMO DAVIDE FLAUTO LA PRIMA SFURIATA DELLA STAGIONE

Amici 9 (Davide Flauto)

Giusto il tempo di una preview per il pubblico della Carmen di Bizet, spettacolo che annovera tra i protagonisti Rossella Brescia e Josè Perez, e si passa la parola ai ragazzi del nuovo Amici, oggi al vero debutto ufficiale. Buona, nel complesso, l’esecuzione della sigla, a parte per un tratto un’armonizzazione poco precisa e qualche calo dell’emo Davide Flauto (nella foto) e del cantautore Rosolino.

Maria De Filippi chiarisce subito il ruolo dei discografici: sceglieranno in busta chiusa due nomi da produrre ma si sapranno solo nel caso in cui gli stessi dovessero cambiare idea. Nel caso in cui più case di produzione fossero interessate allo stesso cantante sarà data ai ragazzi la possibilità di valutare il progetto artistico più stimolante.

Veniamo alle sfide. Si parte subito forte. Emma e Valeria sfoderano la grinta della vita in I maschi di Gianna Nannini, ma prevale la prima, nonostante l’eccessivo ricorso alla gestualità, per l’indubbia forza vocale. La Marrone non sente completamente il peso dell’emozione e come una veterana fagocita la scena.

[Tutte le sfide, prova per prova, dopo il salto]

Riccardo nell’assolo perde, abbastanza sorprendentemente, contro Stefano. Hanno ragione Celentano e Carbone a segnalare una maggiore tecnica e pulizia del ballerino del Sole, basti vedere l’esecuzione dei salti. Predomina però la linea di valutazione della musicalità e la componente della commissione di danza moderna assegna la vittoria al ragazzo della Luna.

Terza prova. Sfida mista Davide – William. Il primo lascia sgomenti i professori di canto con il suo scimmiottamento dei Tokyo Hotel che rasenta l’amatorialità appassionata. Vessicchio si copre gli occhi, a proposito di musica che si vede. Dall’altro lato non convince nemmeno William con la canzone Desperado, eseguita sottotono. Pubblico pazzo di lui, ma non per le sue doti vocali. Esibizioni così scarse che prevale l’emo per la convinzione che ci ha messo. Pensate un po’. L’ombra del ‘cappotto‘ ad opera della Luna, come previsto, si fa sempre più concreta.

Il baudelairiano emo torna a far parlare di sè. Davide ha un atteggiamento inammissibile e ha una maleducazione mai vista nella scuola. Sacrosanta la proposta di sospensione e francamente poco comprensibile il tentativo di difesa indiretta del ragazzo da parte della De Filippi, anche se poi ritorna immediatamente alla classica lungimiranza prevedendo che non si tratterà di una mancanza di rispetto occasionale. Rapino con argomentazione “criminale” butta benzina sul fuoco inneggiando al ribellismo come segno di distinzione per essere cult. Provocazioni a dir poco inammisibili, soprattutto gli attacchi al trash da reality che il produttore condanna ma che invece alimenta con le sue iperboli continue.

Nuova prova. Loredana Errore praticamente estasiante con la sua esibizione di Killing me softly. Il volto con cui Denis si accinge a sfidarla è eloquente. Per quanto, infatti, la sua esecuzione sia buona, anche a livello interpretativo, non c’è storia. Sarà difficile per tutti battere un talento così particolare.

Altro assolo di danza. Maddalena mostra tutti i suoi limiti tecnici al confronto dell’altra allieva di Steve, la debuttante Elena. La Celentano sintetizza meravigliosamente il vuoto di qualsiasi qualità che regna nell’esibizione della ballerina del sole. E la Luna continua a perdere inesorabilmente. La De Filippi commenta con un eloquente: c’è qualcosa che non va aprendo a una possibile ed intelligente operazione di rimescolamento, quantomeno necessaria.

Spazio ai cantautori. Trionfa Rosolino, che annuncia di diventare papà a febbraio (lo vedremo scrivere per il bimbo che nasce? Accettansi scommesse). Sorpresa anche in questo caso: Enrico perde e “maledice” le dinamiche da reality della trasmissione. Il toscano non ha peli sulla lingua e la conduttrice lo adora proprio per questo, fregandosene della critica mossa al programma. Ecco l’indirizzo sempre più ‘rock’ della tv defilippica, che ammicca sempre meno ai rutuali formali del codice televisivo cercando di convincere anche i più scettici.

Ultima prova della debacle solare: passo a due che vede coinvolte Borana ed Elena. Ancora una vittoria per la debuttante riciclata, votata persino dalla Celentano. Riusltato finale: Luna 6- Sole 1. Rimane solo il tempo per conoscere il provvedimento contro Loredana, che va in sfida nonostante la vittoria della sua squadra (tanto chi la batte?) e la messa in sfida di Michele, per la sua sfortunata appartenenza al team sconfitto.

Puntata comunque dai buonissimi ritmi e connotata, come del resto tante scelte del nuovo ciclo, da una sempre maggiore dose di evasione dai personalismi, poco da talent, e dalle ipocrisie. Giuste le innovazioni e buono il cast, soprattutto canoro. Ottima annata, insomma.

[poll id=”216″]

Lascia un commento

35 commenti su "AMICI 9: PRIME SFIDE DELLA STAGIONE. E’ DELL’EMO DAVIDE FLAUTO LA PRIMA SFURIATA DELLA STAGIONE"

  1. @Eugenio: ma così divento rossa rossa :D @Cristian: ok, Maria non leverà mai Garrison per un legame affettivo, però ci deve promettere, che ogni due o tre mesi, deve fagli una ramanzina come quella dell'anno scorso... Tanto per farci capire che Maria la pensa come noi p)

  2. Maria per qunato è legata affettivamente a Garrison non lo allontanerebbe mai dalla scuola, per quanti secondo me conscia degli enormi limiti come prof. Io gli rierverei la parte di Coreografo

  3. Hai ragione Sirio!!Il problema è Garrison!!Purtroppo fa gioco a Maria x via del suo inglese approssimativo e della sua eccessiva emotività, per questo lo tiene!

  4. Emy, di Borana ancora purtroppo non possiam dire granché. Il probelma è nei professori di danza, soprattutto Garrison. fino a quando non si schiodano non cambierà nulla. Slo la Celentano ha portato talenti, gli altri dei mezzi ballerini smorfiosi

  5. @Eugenio Viterbo: ti quoto su Davide Flauto e Rapino!!mai cantante più scarso a mia memoria ha calcato il palco di Amici..è riuscito in un'impresa quasi impossibile: farmi rimpiangere Giops di X factor 2!!!! Concordo anche con chi parla di classe di danza di poca qualità! Eppure dopo l'avvento di Academy e i proclami di Maria alla stampa e ad Amici casting, mi aspettavo di vedere quest'anno i nuovi Leon o Anbeta!!Per ora mi piace solo Borana. Mi sono persa il discorso della busta chiusa e dei discografici..ero sintonizzata sulla concorrenza..(Grande Antonella Elia!Altro che Rapino!!)

  6. @ Simones: Falso: mai nessuna uscito per il telefonino. Che la Loredena sia, comunque, sicura di poter vincere un'eventuale e/o qualunque sfida, al più, significa che è presuntuosa. Ma la presunzione non ha mai fatto a nessuno, se non a stessi. Nella fattispecie, lei fa bene: presume d'esser brava e, secondo me, lo è. E molto. @ paola ok: Bis. Anch'io d'accordissimo con te. :)

  7. A tutte le flautine, chiedo se davvero ascolto il loro pifferaio magico quando lo sentono cantare o mettono il muto e si soffermano su cresta ed occhio vitreo. Avrebbe potuto puntare, almeno, sulla simpatia. Ieri, invece, s'è giocato la carta della maleducazione. L'uomo-piffero è assolutamente out. Al più potrebbe crearsi un suo gruppo per le piazze italiane: i Todi Motel.

  8. ma l hanno trasmessa la classifica di gradimento sabato?

  9. la trasmissione di ieri ha eccessivamente sponsorizzato in visibilità Davide, cose già viste per imporre un personaggio di scarso talento artistico ma che aggancia le ragazzine per il televoto. Rapino lancia il sasso poi ritira la mano quando parla di reality. Come ha detto un allievo l'educazione si impara a casa.

  10. vedremo la classifica di gradimento. Io a fiuto penso che ci siano o william o arianna in testa-.-...così a sentore personalissimo.