Ora in tendenza
AMICI 9: PRIME SFIDE DELLA STAGIONE. E’ DELL’EMO DAVIDE FLAUTO LA PRIMA SFURIATA DELLA STAGIONE
di Cristian Tracà
03/10/2009 - 18:47

Giusto il tempo di una preview per il pubblico della Carmen di Bizet, spettacolo che annovera tra i protagonisti Rossella Brescia e Josè Perez, e si passa la parola ai ragazzi del nuovo Amici, oggi al vero debutto ufficiale. Buona, nel complesso, l’esecuzione della sigla, a parte per un tratto un’armonizzazione poco precisa e qualche calo dell’emo Davide Flauto (nella foto) e del cantautore Rosolino.
Maria De Filippi chiarisce subito il ruolo dei discografici: sceglieranno in busta chiusa due nomi da produrre ma si sapranno solo nel caso in cui gli stessi dovessero cambiare idea. Nel caso in cui più case di produzione fossero interessate allo stesso cantante sarà data ai ragazzi la possibilità di valutare il progetto artistico più stimolante.
Veniamo alle sfide. Si parte subito forte. Emma e Valeria sfoderano la grinta della vita in I maschi di Gianna Nannini, ma prevale la prima, nonostante l’eccessivo ricorso alla gestualità, per l’indubbia forza vocale. La Marrone non sente completamente il peso dell’emozione e come una veterana fagocita la scena.
[Tutte le sfide, prova per prova, dopo il salto]
Riccardo nell’assolo perde, abbastanza sorprendentemente, contro Stefano. Hanno ragione Celentano e Carbone a segnalare una maggiore tecnica e pulizia del ballerino del Sole, basti vedere l’esecuzione dei salti. Predomina però la linea di valutazione della musicalità e la componente della commissione di danza moderna assegna la vittoria al ragazzo della Luna.
Terza prova. Sfida mista Davide – William. Il primo lascia sgomenti i professori di canto con il suo scimmiottamento dei Tokyo Hotel che rasenta l’amatorialità appassionata. Vessicchio si copre gli occhi, a proposito di musica che si vede. Dall’altro lato non convince nemmeno William con la canzone Desperado, eseguita sottotono. Pubblico pazzo di lui, ma non per le sue doti vocali. Esibizioni così scarse che prevale l’emo per la convinzione che ci ha messo. Pensate un po’. L’ombra del ‘cappotto‘ ad opera della Luna, come previsto, si fa sempre più concreta.
Il baudelairiano emo torna a far parlare di sè. Davide ha un atteggiamento inammissibile e ha una maleducazione mai vista nella scuola. Sacrosanta la proposta di sospensione e francamente poco comprensibile il tentativo di difesa indiretta del ragazzo da parte della De Filippi, anche se poi ritorna immediatamente alla classica lungimiranza prevedendo che non si tratterà di una mancanza di rispetto occasionale. Rapino con argomentazione “criminale” butta benzina sul fuoco inneggiando al ribellismo come segno di distinzione per essere cult. Provocazioni a dir poco inammisibili, soprattutto gli attacchi al trash da reality che il produttore condanna ma che invece alimenta con le sue iperboli continue.
Nuova prova. Loredana Errore praticamente estasiante con la sua esibizione di Killing me softly. Il volto con cui Denis si accinge a sfidarla è eloquente. Per quanto, infatti, la sua esecuzione sia buona, anche a livello interpretativo, non c’è storia. Sarà difficile per tutti battere un talento così particolare.
Altro assolo di danza. Maddalena mostra tutti i suoi limiti tecnici al confronto dell’altra allieva di Steve, la debuttante Elena. La Celentano sintetizza meravigliosamente il vuoto di qualsiasi qualità che regna nell’esibizione della ballerina del sole. E la Luna continua a perdere inesorabilmente. La De Filippi commenta con un eloquente: c’è qualcosa che non va aprendo a una possibile ed intelligente operazione di rimescolamento, quantomeno necessaria.
Spazio ai cantautori. Trionfa Rosolino, che annuncia di diventare papà a febbraio (lo vedremo scrivere per il bimbo che nasce? Accettansi scommesse). Sorpresa anche in questo caso: Enrico perde e “maledice” le dinamiche da reality della trasmissione. Il toscano non ha peli sulla lingua e la conduttrice lo adora proprio per questo, fregandosene della critica mossa al programma. Ecco l’indirizzo sempre più ‘rock’ della tv defilippica, che ammicca sempre meno ai rutuali formali del codice televisivo cercando di convincere anche i più scettici.
Ultima prova della debacle solare: passo a due che vede coinvolte Borana ed Elena. Ancora una vittoria per la debuttante riciclata, votata persino dalla Celentano. Riusltato finale: Luna 6- Sole 1. Rimane solo il tempo per conoscere il provvedimento contro Loredana, che va in sfida nonostante la vittoria della sua squadra (tanto chi la batte?) e la messa in sfida di Michele, per la sua sfortunata appartenenza al team sconfitto.
Puntata comunque dai buonissimi ritmi e connotata, come del resto tante scelte del nuovo ciclo, da una sempre maggiore dose di evasione dai personalismi, poco da talent, e dalle ipocrisie. Giuste le innovazioni e buono il cast, soprattutto canoro. Ottima annata, insomma.
[poll id=”216″]
Tags
- Alessandra Celentano
- Amici 9
- Borana Qirjazi
- Charlie Rapino
- Davide Flauto
- Denis Mascia
- Elena D'Amario
- Emma Marrone
- Enrico Nigiotti
- Loredana Errore
- Maddalena Malizia
- Maria De Filippi
- Michele Barile
- Nona Edizione
- provvedimento disciplinare
- Riccardo Occhilupo
- Rosolino Schillaci
- Sfide
- Squadra del Sole
- Squadra della Luna
- Stefano De Martino
- Talent Show
- Valeria Valente
- William Di Lello
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
chiara dice:
matri miaa sta celentano ogni anno rompe i cazzi a qualcuno quest'anno a davide flauto quel porco mezzo emo....... keeeeeeeeeee stronza yeeeeee davide nn mollare per questa scema sei mitico
sirio dice:
luigino lo sai che gli attori fanno degli stage di scherma? eppure non devono combattere in palcoscenico...è questione di prossemica e di spirito...un artista deve temprarsi nello spirito. Un pò di disciplina a Flauto farà sicuramente bene
luigino dice:
Tracà : penso che sia molto limitante per la scuola obbligare gli allievi a fare cose delle altre discipline, specie se il programma da tempo ha smesso di premiare la completezza dei singoli. detto questo penso che nessuno (o pochissimi) cantanti, attori o anche show-man abbiano fatto danza classica, eppure.... trovo che obbligare i ragazzi a queste discipline sia una vera e propria violenza psicologica,difatti anche nelle scuole per l'ora di ginnastica si può chiedere l'esonero, figuriamoci per l'ora di danza classica.... tanto in poco tempo non possono imparare niente e cmq nessuno può costringerli a qualcosa di simile.
Cristian Tracà dice:
mi spiace dissentire sull'ultima tua consideraizone luigino. La danza classica ti dà un controllo del corpo e una disciplina che può far bene a chiunque, specie se dovrà calcare un palcoscenico
luigino dice:
anche a me è piaciuta la puntata di ieri : c'era ritmo, c'erano delle belle esibizioni (con canzoni belle e conosciute) e soprattutto si è dato molto spazio alle esibizioni e poco alle chiacchiere inutili. Anche la commissione mi è sembrata più credibile, forse tornando a tempi migliori. oltre ad essermi quasi sempre trovato con loro, vedevo anche una certa omogeneità di pensiero, cosa che ho trovato molto confortante. devo dire però che quest'anno sembra i ragazzi il deus ex machina. davvero un cast ben assortito. devo però dare un po' di ragione anche al piffero e vi spiego perché. la sua reazione (tra l'altro premeditata) è sicuramente stata eccessiva e fuori luogo, ma c'è della verità. Trovo che sia veramente un attentanto alla natura umana costringere una persona a fare per forza danza classica.