Ora in tendenza
Alberto Matano attacca Lorella Cuccarini: «Maschilista? Di tutte le cose che si poteva inventare è la più surreale»
di Fabio Fabbretti
14/08/2020 - 10:16

“Maschilista? Forse si è sbagliata, voleva dire giornalista“. Per la prima volta, Alberto Matano parla della rottura con Lorella Cuccarini, fino a poche settimane fa sua partner a La Vita in Diretta, e prende le distanze dai toni con i quali lei lo ha definito a ridosso dell’ultima puntata dello scorso 26 giugno del programma del pomeriggio di Rai 1:
“Non so cosa sia il maschilismo (…) Non ho fatto altro che fare il giornalista. Questo sì, l’ho fatto. Se vuol dire mancare di rispetto a qualcuno, allora mi arrendo. Di tutte le cose che si poteva inventare è la più surreale. Mia mamma è una storica femminista italiana, è stata consigliere delle Pari opportunità a Palazzo Chigi, vengo da una famiglia molto aperta. Mi è dispiaciuto perché davvero non so cosa sia il maschilismo”
dichiara il giornalista a Repubblica. Quel collega dall’ego sfrenato e un insospettabile maschilismo accusato dalla Cuccarini, dunque, a detta sua non corrisponde alla realtà dei fatti. Accuse a parte, qualcosa tra i due è andato evidentemente storto, ma Matano preferisce ‘sorvolare’ e ricordare il meglio del suo primo anno a VID:
“Come ho fatto in diretta, l’ultima puntata, ringrazio anche adesso Lorella. Non ci conoscevamo, ci siamo trovati all’improvviso a vivere un’esperienza epocale. Siamo andati avanti anche quando la rete ci ha chiesto uno spazio maggiore, quattro ore, dandoci forza l’un l’altro. Insieme abbiamo fatto qualcosa di utile: servizio pubblico. Conservo quello che c’è di buono, quello che si è visto in onda è la verità. La migliore risposta a qualsiasi polemica e falsità“.
Il conduttore aggiunge di non aver “mai amato le categorie e guardo sempre con grande diffidenza chi cataloga gli altri”, riferendosi non soltanto al ‘maschilista’ della Cuccarini ma anche a chi lo ha definito in quota Movimento 5 Stelle e ha parlato di Gay 1 per etichettare la Rai 1 di oggi. Da settembre, intanto, sarà da solo alla guida de La Vita in Diretta, che diventa sempre più approfondimento giornalistico:
“Coletta ha chiesto che il pomeriggio di Rai 1 diventi un racconto giornalistico. Gli spettatori di Rai 1, che potrebbero essere i miei genitori, sono attenti e a quell’ora vogliono essere informati. Il programma mi rispecchierà: sono capo autore e capo redattore, se sarà brutto sarà colpa mia. Sarà costruito con gli inviati, Roberto Poletti fa parte della squadra. Potrò contare su Giovanna Botteri, sui colleghi del Tg1 e di Rai News”.
Al momento, fa sapere, lo studio sarà ancora senza pubblico.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
davide dice:
Ecco bravo non insistere che dici soltanto delle gran banalità!
stefano dice:
Il problema è che i suoi fan sono sempre stati troppo abituati a sentire dire da tutti soltanto complimenti alla Cuccarini perchè li meritava. Ma adesso che è così scaduta, non riescono ad accettare l'idea che ci sia anche gente (e non proprio poca) che non l'apprezza più come prima.
Alex dice:
Nessuna cattiveria. Diciamo soltanto cose oggettivamente molto vere e si sa che spesso la verità fa male.
ANDREA dice:
L'avevo detto anche prima che i suoi fans sono come pappagalli: "La sua carriera è l'unica risposta" è la stessa identica frase che ripeteva la Cuccarini nelle interviste di un anno fa quando le facevano notare che era salita sul carro dei vincitori. Ormai sti fans la copiano in tutto e per tutto perchè non sanno usare parole loro. Ma dopotutto, come si vede, non hanno granchè di argomentazioni per difenderla.
Mauro dice:
Il mio nome ce lo metto come altri qui solo tu e l'altra che difendete la Cuccarini non ce lo mettete! ma poi che nomi sono peppa pig e jakom? La Cuccarini la sua carriera l'ha fatta certo ma ha quanto pare l'ha pure terminata. Fino a prova contraria Matano è ancora lì mentre la Cuccarini è a casa. Semmai è la gente soprattutto sotto una certa età che non sa neppure chi è la Cuccarini che di questo passo rischia di finire nel dimenticatoio a meno che non vada a frare le televendite o i reality. A settembre vedrai gli ascolti che farà Matano senza nessuna palla al piede. Comunque non mi pare che qui siamo pochi a pensarla così. Pochi invece sono rimasti i fan nel fanclub della Cuccarini dopo che molti sono scappati a gambe levate visto il personaggio che è diventato. Matano famoso solo per il battibecco con la Cuccarini? ahahahaha Sappi che prima che affiancasse la romana, Matano era tutti i giorni in tv al tg1 mentre la Cuccarini se ne stava a casa sul divano a guardarlo. La Cuccarini non ha fatto la storia, ma fa le storie ogni qualvolta che la lasciano a casa perchè non sopporta di non esserci in televisione. Punto.
jakom dice:
certo e' inutile insistere con chi non vuole o non puo' capire...
Mauro dice:
Io e gli altri almeno il nome ce lo mettiamo, tu invece nemmeno quello jakom o chissà come cavolo ti chiami. Io (ma anche altri) poi sono qui a scrivere anche in altri post su DM tu invece sei venuto solo qui a difendere la tua tanto amata leghista. Povero sarai tu e quei pochi 4 gatti che sono rimasti ancora nel fanclub visto che molti sono scappati a gambe levate negli ultimi anni visto il penoso personaggio che la Cuccarini è ormai diventato. Vedrai Matano gli ascolti che farà da solo già a partire da settembre con la VID senza quella palla a piede della Cuccarini. Hai detto bene: la Cuccarini la carriera l'ha fatta. Punto. E intanto Matano il prossimo anno è ancora lì, la tua fatina bionda invece è FUORI!!!! E poi non m pare proprio che qui siano in pochi a pensarla come me, invece mi pare abbastanza evidente che a difendere la maga Cucca (così era soprannominata nel suo forum già parecchi anni fa per come faceva sparire la verità delle cose) ci siano soltanto 2 che si palesano senza un nome.
jakom dice:
ecco chiudiamo definitivamente qui la querelle perche' non ha senso avere a che fare con coloro che si dimostrano una cattiveria ingiustificata nei confronti di un personaggio. La carriera della show-girl è l'UNICA RISPOSTA! bye!!!!
jakom dice:
beh, di fronte alla cattiveria gratuita e all'ignoranza, faccio non uno, ma due passi indietro e lascio il campo ai pettegolezzi da cortile. Resta il fatto, cari rosiconi, che stiamo a parlare di un personaggio, la Cuccarini, che ha fatto la storia dell'intrattenimento in Italia e di un signore, Matano, che finora di storia alle spalle per cui e' noto e' solo per il battibecco con la Cuccarini, ma de stiamo a parlare????? Chiudo i miei interventi perche' qui c'e' una ghenga maschilista con cui e' impossibile colloquiare!!!!!!
Lorenzo78 dice:
@Mauro Lascia perdere, è tutto fiato sprecato. Lasciamoli bollire nel loro brodo, tanto da ora in poi per fortuna avranno ben poco da gioire...